Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 21:43 | 104771 articoli pubblicati

A novembre "Salumi in villa" Alta qualità a Mogliano Veneto

Dal 3 al 5 novembre a Villa Braida a Mogliano Veneto si terrà il tradizionale evento con Salumi in villa. Un appuntamento per degustare salumi di qualità. L’evento avrà la presenza dei più importanti personaggi del mondo dei salumi: produttori, selezionatori, grandi chef, giornalisti e gourmet

 
06 agosto 2012 | 14:18

A novembre "Salumi in villa" Alta qualità a Mogliano Veneto

Dal 3 al 5 novembre a Villa Braida a Mogliano Veneto si terrà il tradizionale evento con Salumi in villa. Un appuntamento per degustare salumi di qualità. L’evento avrà la presenza dei più importanti personaggi del mondo dei salumi: produttori, selezionatori, grandi chef, giornalisti e gourmet

06 agosto 2012 | 14:18
 

A novembre, dal 3 al 5, ritorna, a grande richiesta, 'Salumi in villa”, 2ª edizione, con il medesimo e fortunato format per offrire in degustazione i salumi più buoni d'Italia. L'evento avrà la presenza dei più importanti personaggi del mondo dei salumi: produttori artigiani, selezionatori, grandi chef, giornalisti e gourmet.

Un appuntamento per degustare salumi di qualità: due giorni dedicati al pubblico ed uno per gli operatori. Durante i tre giorni di 'Salumi in Villa” per il pubblico è possibile: assaggiare liberamente salumi di qualità provenienti da tutta Italia; partecipare a laboratori con l'abbinamento di vini e birre. Un'occasione per entrare in contatto diretto con un pubblico di appassionati, ristoratori e addetti ai lavori.

Forse non tutti sanno che…
Prendiamo in prestito dalla 'Settimana enigmistica” lo schema di una datata rubrica per diffondere in modo sintetico alcune verità sugli aspetti nutrizionali dei salumi italiani.

La mortadella e il colesterolo
Povera mortadella, ancora vittima di tanti pregiudizi, che non ce la fanno gustare come si dovrebbe, con tranquillità. La presenza di acidi grassi nella mortadella è costituita in maggior parte da acidi grassi monoinsaturi, i migliori per l'organismo umano (gli stessi contenuti nell'olio d'oliva). In 100 grammi di mortadella ci sono 70/80 milligrammi di colesterolo come nella spigola, nel pollo e nella carne bovina.

La carne di maiale non è più grassa delle altre
è proprio vero! Non ci sono più i maiali di una volta. Il maiale di oggi è diventato più magro. Grazie all'evoluzione delle tecniche d'allevamento i maiali seguono una dieta vegetariana ricca di vitamine. Il risultato è una carne ricca di vitamine nobili e con una quantità inferiore di grasso. Anche il tasso di colesterolo è stato ridotto.

I salumi vanno mangiati una volta ogni tanto. Falso!
Grazie alle nuove tecniche di allevamento dei suini e lavorazione delle carni i salumi artigianali italiani sono in linea con le moderne indicazioni nutrizionali. Possono essere tranquillamente mangiati da grandi e piccini. Anche perché apportano all'organismo proteine e altri elementi necessari, come ferro e zinco.

Diabete e ipertensione: si possono inserire i salumi nella dieta
Contrariamente a quanto si pensa, nella dieta del diabetico, i salumi possono essere complementi abituali (purché usati in un contesto calorico),perché contengono le vitamine B1 e B2, importanti per il metabolismo del glucosio.

Chi soffre di ipertensione dovrà mangiarne con moderazione, a causa della presenza di sale, dando la preferenza a quelli cotti e non aggiungendo sale agli altri alimenti. Anche gli obesi non dovrebbero eliminare i salumi dalla dieta, per l'alto valore biologico delle loro proteine e per la presenza di ferro.

I salumi sono prodotti come una volta
I processi produttivi sono, ovviamente, cambiati, ma hanno mantenuto inalterate le tradizioni che garantiscono lo stesso sapore e la stessa genuinità dei prodotti artigianali. Ci si avvale di tecniche di produzione, definite dolci, che permettono di ottenere dei salumi più digeribili (grazie alla fermentazione naturale), più poveri di sale e più sicuri (con elevatissimi standard igienici).

Oggi possiamo considerare i salumi italiani artigianali più leggeri e in linea con le indicazioni nutrizionali per un'alimentazione corretta e completa. A fronte di una maggiore percentuale di proteine pregiate, vitamine e minerali questi prodotti contengono meno grassi rispetto a qualche anno fa. I grassi vanno consumati con moderazione, ma non vanno però del tutto eliminati, perché svolgono funzioni importanti per l'organismo.




© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Vini Alto Adige
Delyce
Schar
Union Camere

Torresella
Vini Alto Adige
Delyce

Schar
Siggi