Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:35 | 104256 articoli pubblicati

Terza Stella per Enrico Crippa 30 le novità della Guida Michelin 2013

Confermate le anticipazioni con l'assegnazione della 3ª Stella al Piazza Duomo di Alba (Cn). Scende invece a 2 LuisaValazza de Al Sorriso di Soriso (No). Tre i nuovi due Stelle: Lionello Cera dell’Antica Osteria Cera, Emanuele Scarello de AgliAmici di Udine e Sandro Serva de La Trota di Rivodu

 
14 novembre 2012 | 16:14

Terza Stella per Enrico Crippa 30 le novità della Guida Michelin 2013

Confermate le anticipazioni con l'assegnazione della 3ª Stella al Piazza Duomo di Alba (Cn). Scende invece a 2 LuisaValazza de Al Sorriso di Soriso (No). Tre i nuovi due Stelle: Lionello Cera dell’Antica Osteria Cera, Emanuele Scarello de AgliAmici di Udine e Sandro Serva de La Trota di Rivodu

14 novembre 2012 | 16:14
 



Enrico CrippaCome era già nell’aria, èarrivata la tanto attesa terza Stella della Guida Michelin 2013 (l'ultima curata da FaustoArrighi) per Enrico Crippa (nella foto accanto) del Piazza Duomo di Alba (Cn). Con questanew entry i tristellati rimangono comunque 7 perché Luisa Valazza de Al Sorriso di Soriso (No)ne perde una.

Oltre al neo-tristellato Crippa, i tre Stelle sono: Da Vittorio a Brusaporto (Bg) con Enrico e RobertoCerea, Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio (Mn) con Nadia Santini, Le Calandre a Rubano (Vr) con Massimiliano Alajmo,Enoteca Pinchiorri a Firenze con Italo Bassi e Riccardo Monco, La Pergola dell’Hilton a Roma con Heinz Beck e L’OsteriaFrancescana di Modena con Massimo Bottura, che ha ricevuto la terza stella lo scorsoanno.

Lionello CeraSono invece tre i nuovi due Stelle:Lionello Cera (nella foto a sinistra) dell’Antica Osteria Cera di Campagna Lupia-Lughetto (Ve),Emanuele Scarello (nella foto a destra) de Agli Amici di Udine, Personaggio dell’anno 2010 del sondaggio di Italia a Tavola, e Sandro Serva (nellafoto sotto a sinistra) de La Trota di Rivodutri (Ri).

Emanuele ScarelloTra i dueStelle dello scorso anno ne perdono una in questa edizione Alfonso Caputo della Taverna del capitano di Massa Lubrense(Na) e il Trussardi Alla Scala di Milano passato da Andrea Berton a Luigi Taglienti con supervisione di Carlo Cracco. In tutto le Due stelle 2013 sono 39.

Rossana MarzialeBen 26 le nuove "una Stella", tra le quali ricordiamo RosannaMarziale (nella foto accanto) de Le Colonne di Casera, vincitrice del sondaggio di Italia a Tavola "Personaggio dell'anno 2011" nella categoria Cuochi con oltre 9.600 voti.

Dasottolineare l’attenzione della Michelin ai giovani. Sono infatti 3 i cuochi under 30 premiati con la stella: LorenzoCogo di El Coq di Marano Vicentino (Vi), Luciano Monosilio del Pipero al Rex di Roma eNicola Fossaceca de Al Metrò di San Salvo Marina (Ch).

Le Stelle soppresse nell’edizione 2013della guida sono invece 14: metà per cessata attività, metà per cambio di chef. In totale i ristoranti con una Stella sono 261.

Sandro ServaLa 58ª edizione della guida Michelin Italia 2013 fotografa dunque unasituazione positiva per il mondo della ristorazione gourmet, registrando un trend in crescita degli esercizi stellati superioreall’11%, che, a quota 307 (nel 2011 le stelle erano 276), le assegnano la seconda posizione sul podio mondiale dopo laFrancia, anche se ci sono altre guide con più tre Stelle di quella italiana. Sono, inoltre, molti i giovani talenti in questa edizioneai quali viene assegnata per la prima volta o aggiunta l’ambita stella. Tra le novità, infatti, circa la metà degli chef ha un’etàinferiore ai 35 anni, e 4 tra loro hanno un’età compresa tra i 26 e i 30 anni.

La Lombardia conferma il suo primatodi regione più stellata con 56 ristoranti (2 tre Stelle, 4 due Stelle, 50 una Stella), segue il Piemonte, secondo per numero diesercizi: 38 (1 tre Stelle, 5 due Stelle, 32 una Stella). La Campania, che si posiziona al terzo posto con 32 ristoranti (6 dueStelle, 26 una Stella), è la regione più dinamica, con 6 novità e con il più alto numero di ristoranti due stelle.



In testa allaclassifica delle province più stellate d’Italia si conferma Bolzano, con 17 ristoranti (3 due Stelle e 14 una Stella), secondaRoma, con 16 ristoranti (1 tre Stelle 2 due Stelle e 13 1 Stella), terza Napoli, che eguaglia numericamente la capitale, ma conun mix differente (5 due Stelle e 11 una Stella).

«La terza stella attribuita al 'cuoco freddo' che lavora per il gruppo Ceretto, premia un cuoco molto riservato, ma attento nellaricercace nell'esaltazione dei sapori del territorio. Cresciuto alla scuola di Marchesi si consacra oggi come uno dei giovanimaestri nazionali e si dimostra dotato di garbo ed ironia, al punto da definire 'macaron' (il dolce francese oggi piú trendy ) letre stelle rosse sulla giacca con cui si é presentato al momento della proclamazione.E a festeggiare le new entry altri grandi cuochi hanno cucinato in occasione della presentazione della guida all'istituto CarloPorta di Milano. a cucinare per quella che era anche un'occasione per festeggiare il pensionamento del curatore FaustoArrighi (che probabilmente sará sistituito da qualcuno che non rivestirá un ruolo pubblico come il suo) c'erano MassimoBottura, Gianni D'Amato e Giovanna Guidetti.La conoscenza del territorio acquisita attraverso il lavoro appassionato, attento e costante degli ispettori ha contribuito arendere la guida Michelin Italia 2013 una fotografia, sia pure un po' stiracchiata, della ristorazione italiana, che si rivela essereoriginale e variegata», afferma Michael Ellis, direttore Mondo delle guide Michelin.

«L’elevatonumero di novità - continua Michael Ellis - sottolinea il dinamismo della Guida. Il considerevole numero di ristoranti cheoffrono un menu a meno di 25, 30 euro e il crescente numero di stelle rendono la Guida Italia 2013 uno strumento utile perorientarsi nel Bel Paese dell’enogastronomia, secondo i gusti, le esigenze personali e le possibilità economiche di tutti. Illavoro meticoloso degli ispettori evidenzia un terreno molto fertile, dove spiccano i giovani talenti e la cucina si declina inproposte regionali, classiche, rivisitazioni creative e gusti etnici».


Guida Michelin Italia 2013 - Le nuove stelle

NUOVO 3 STELLE  

Ristorante

Cuoco

Località

Prov.

Piazza Duomo

Enrico Crippa

Alba

CN

 

NUOVI 2 STELLE

Ristorante

Cuoco

Località

Prov.

Antica Osteria Cera

Lionello Cera

Campagna Lupia /Lughetto

VE

Agli Amici

Emanuele Scarello

Udine/Godia

UD

La Trota

Sandro Serva

Rivodutri

RI

 

NUOVI 1 STELLA

Ristorante

Cuoco

Località

Prov.

Vo

Stefano Borra

Torino

TO

Magorabin

Marcello Trentini

Torino

TO

Da Candida

Bernard Fournier

Campione dItalia

CO

I Tigli...a lago

Franco Caffara

Como

CO

Vun

Andrea Aprea

Milano

MI

Gimmy''s

Antonio Borruso

Aprica

SO

Lazzaro 1915

Piergiorgio Siviero

Pontelongo

PD

La Corte

Ivano Mestriner

Follina

TV

Venissa

Paola Budel

Venezia/Burano

VE

El Coq

Lorenzo Cogo

Marano Vicentino

VI

Anna Stuben (Hotel Gardena)

Raimund Brunner

Ortisei

BZ

Il Gallo Cedrone (Hotel Bertelli)

Vinicio Tenni

Madonna di Campiglio

TN

Andreina

Errico Recanati

Loreto

AN

Metamorfosi

Roy Caceres

Roma

RM

Pipero al Rex

Luciano Monosilio

Roma

RM

La Terrazza (Hotel Eden)

Fabio Ciervo

Roma

RM

Le Colonne

Rosanna Marziale

Caserta

CE

Il Riccio (Hotel Capri Palace)

Salvarore Elefante

Capri (isola di) Anacapri

NA

Indaco (Albergo della Regina Isabella)

Pasquale Palamaro

Ischia/Lacco Ameno

NA

Il Comandante (Hotel Romeo)

Salvatore Bianco

Napoli

NA

L''Accanto (GD Hotel Angiolieri)

Michele Deleo

Vico Equense

NA

Le Trabe

Giuseppe Stanzione

Paestum

SA

Il Flauto di Pan (Hotel Villa Cimbrone)

Luigi Tramontano

Ravello

SA

Al Metrò

Nicola Fossaceca

San Salvo Marina

CH

Gambero Rosso

Riccardo Sculli

Marina di Gioiosa Jonica

RC

S''Apposentu

Roberto Petza

Siddi

VS



Perdono una stella

Ristorante

Località

Prov.

Passa

Taverna del Capitano

Massa Lubrense

NA

daa

Trussardi Alla Scala

Milano

MI

daa

Al Sorriso

Soriso

NO

da a



Le stelle soppresse

Ristorante

Località

Prov.

Motivazioni

Antinè

Barbaresco

CN

-

L''Ortica

Bedizzole

BS

Cessata attività

Vicolo Santa Lucia

Cattolica

RN

Chef in partenza

Al Quarto

Cremona

CR

Chef in partenza

Il Don Giovanni

Ferrara

FE

Previsto trasferimento

Pier Busetti al Castello di Govone

Govone

CN

Cessata attività

Il Melograno

Ischia

NA

Cessata attività

Schuman

Legnano

MI

Cessata attività

Quintessenza

Moniga del Garda

BS

Cessata attività

La Cantinella

Napoli

NA

Chef partito

Johannes Stube

Nova Levante

BZ

Chef partito

La Bastiglia

Spello

PG

Chef partito

Enoteca Henri

Viareggio

LU

Cessata attività

Piccolo Principe

Viareggio

LU

Cessata attività



Le promesse 2014

RistoranteLocalità Prov.Dal Corsaro Cagliari CA Masseria Spina Monopoli BA Vespasia Norcia PG Mirabelle (Splendid Royal) Roma RM Krèsios Telese Terme BN L''ChimplVigo di Fassa TN 


Articoli correlati:
Bottura al top delle guide italiane Sul podioanche Alajmo e Vissani
Guida Michelin, 38 le novità 2012Terza stella per Massimo Bottura
Fausto Arrighi va inpensione Lascia la direzione della Guida Michelin

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

22/11/2012 12:31:00
1) Prendono le stelle e abbandonano chi li ha accompagnati al quel traguardo...
1) In questi trent'anni di attività ho avuto il piacere di accompagnare chef sconosciuti nella loro crescita professionale. Peccato che arrivati alla stella abbiano deciso di "piantarmi" per scegliere marchi sponsorizzanti dal contenuto nullo. Se ci sarà un seguito alla mia vi dirò chi sono i " nulli ".Salute.





Molino Grassi
Union Camere
Giordana Talamona

Delyce