Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:18 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Art&Pastry prepara gli ingredienti per il festival dell'alta pasticceria

In attesa di uno degli eventi più dolci, l'Art&Pastry di Lugano, dall'istituto Carlo Porta di Milano le giovani promesse dell'alta pasticceria si sfidano a suon di panettoni mentre i maestri dell'alta scuola assaggiano

di Clara Mennella
vicedirettore
 
07 febbraio 2013 | 17:15

Art&Pastry prepara gli ingredienti per il festival dell'alta pasticceria

In attesa di uno degli eventi più dolci, l'Art&Pastry di Lugano, dall'istituto Carlo Porta di Milano le giovani promesse dell'alta pasticceria si sfidano a suon di panettoni mentre i maestri dell'alta scuola assaggiano

di Clara Mennella
vicedirettore
07 febbraio 2013 | 17:15
 

L'eccellenza della pasticceria internazionale ha trovato un punto di incontro a Lugano per il 1° Festival pensato per i professionisti del settore con convegni, dibattiti, concorsi ed esibizioni con Maestri di fama internazionale. La prima edizione di Art&Pastry è stata presentata a Milano, si tratta di un Festival internazionale di alta pasticceria pensato per i professionisti del settore. Nel nome è racchiuso il concept dell'evento, cioè il considerare la pasticceria una vera e propria forma d'arte.

Durante la manifestazione saranno quindi affrontati tutti i temi legati alla pasticceria, dalle tecniche alla qualità degli ingredienti, al profilo nutrizionale e salutistico ma con una attenzione particolare al lato artistico e spettacolare delle produzioni di pasticceria.

Stefania Merra e Valentina Villa, ideatrici dell'evento, puntano a celebrare e far conoscere l'alta pasticceria e per farlo hanno coinvolto un Maestro assoluto dell'arte pasticcera come Iginio Massari, e altri grandi professionisti come Dario Ranza, Paco Torreblanca, Rene Frank, Loretta Fanella, Will Goldfarb, impegnati a Lugano in conferenze, dibattiti  e dimostrazioni pratiche.

Per fare questo sono state allestite ben sei aule che riproducono dei laboratori di pasticceria dove si svolgeranno anche dei corsi, con il rilascio di attestati di partecipazione, per professionisti studenti ed appassionati sotto l'egida di CAST alimenti, la scuola professionale fondata da Vittorio Santoro (Pasticceria Martesana) insieme a Massari.

Di “Pasticceria e leggerezza” si parlerà insieme a Luca Montersino pioniere della pasticceria salutistica, Gianluca Fusto, consulente pastry chef, Joseph Trotta, campione francese di cocktailerie e intaglio di frutta e Francesco favorito, chef esperto di gluten free.

Tantissimi gli eventi collaterali dal “Trofeo Art&Pastry” al Concorso “CiockArt Cup” per il calendario completo delle iniziative visitate il sito di www.artandpastry.com.

Tra questi è da segnalare la “Panettone Cup”, sfida tra pasticceri Lombardi e Cantonesi con le loro produzioni divise nelle sezioni Panettone Classico e Panettone Moderno, valutati da una giuria supertecnica e imparziale (le degustazioni avverranno “alla cieca”) presieduta da Iginio Massari e che annovera il Gastronauta Davide Paolini portabandiera della destagionalizzazione del panettone.

La presentazione è avvenuta nella sede dell'Istituto professionale Carlo Porta di Milano, la scuola di eccellenza che ha formato alcuni grandi nomi nazionali della ristorazione e dalla sommeillerie.

«È una bella opportunità per i nostri ragazzi che potranno confrontarsi con maestri internazionali», ci ha detto il preside Francesco Malaspina. «Quindici dei nostri studenti parteciperanno ai corsi, altrettanti faranno da assistenti ai docenti dei laboratori e circa 40 ragazzi saranno impegnati a dare un supporto logistico all'evento. In vista anche della partenza di un corso di studi specifico per pasticceri che il Carlo Porta avvierà a settembre con il nuovo anno scolastico».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Prugne della California
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Grassi

Molino Spadoni
Torresella