Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 09:41 | 104220 articoli pubblicati

Osteria Brunello vince il “Leccio d’Oro” Montalcino è di casa a Milano

Benvenuto Brunello è un’eccellente manifestazione organizzata dal Consorzio del Brunello di Montalcino per presentare le nuove annate. Quest'anno menzione speciale per la carta dei vini all'Osteria Brunello di Milano

 
04 marzo 2013 | 09:32

Osteria Brunello vince il “Leccio d’Oro” Montalcino è di casa a Milano

Benvenuto Brunello è un’eccellente manifestazione organizzata dal Consorzio del Brunello di Montalcino per presentare le nuove annate. Quest'anno menzione speciale per la carta dei vini all'Osteria Brunello di Milano

04 marzo 2013 | 09:32
 

Lo scorso 23 febbraio nell’ambito della manifestazione Benvenuto Brunello a Montalcino è stato assegnato il premio Leccio d’Oro 2013 per la carta dei vini che meglio rappresenta e valorizza i prodotti del territorio ilcinese. Nella categoria Osterie il premio quest’anno è andato all’Osteria Brunello di Milano che propone nella sua carta dei vini oltre 54 etichette di 32 produttori di Montalcino. Sono presenti in carta il Rosso di Montalcino, il Brunello di Montalcino annata e Riserva, il Sant’Antimo e il Moscadello di Montalcino.



Il premio è stato ritirato durante la cerimonia organizzata dal Consorzio del Brunello di Montalcino al Teatro degli Astrusi di Montalcino dal sommelier e maitre dell’Osteria Brunello, Tunde Pecsvari,(nella foto sotto mentre si appresta alla premiazione) che commenta:
«Lavoriamo da anni con molta passione e dedizione per costruire una carta dei vini ampia e profonda, molto personale, che rappresenti il meglio della produzione vinicola ilcinese» – ha dichiarato Tunde Pecsvari dopo la premiazione.

«Ringrazio il Consorzio del Brunello per questo bellissimo riconoscimento al nostro lavoro, ringrazio inoltre i numerosissimi produttori di Montalcino che mi hanno accolto nelle loro cantine, nelle loro case, che mi hanno mostrato i vigneti, mi hanno dato la possibilità di assaggiare dalle loro botti e hanno riempito molti pomeriggi ilcinesi con racconti, chiacchiere e aneddoti».

«Noi crediamo molto nel Sangiovese e crediamo che questo straordinario vitigno autoctono italiano abbia il suo habitat d’elezione sulle colline di Montalcino. Continueremo a promuovere i vini di questa terra tutti i giorni con passione e gioia tra i tavoli della nostra piccola Osteria, in Corso Garibaldi a Milano».

Il premio Leccio d’Oro
Il ritiro del premio Tunde Pecsvari e Allan BayIl Consorzio del Vino Brunello di Montalcino assegna ogni anno un premio denominato “Leccio d’Oro”. Il premio si divide in tre sezioni: Sezione Ristoranti, Sezione Enoteche e Wine Bar, Sezione Osterie.

I premi vengono assegnati ai locali che hanno la Carta dei Vini, ovvero il listino, con una gamma ampia e rappresentativa di vino Brunello di Montalcino e degli altri vini di Montalcino, in relazione sia alle diverse annate che al numero di etichette di aziende produttrici.

Viene posta attenzione anche al servizio e alla presentazione, in relazione alle specifiche esigenze del Brunello di Montalcino e degli altri vini di Montalcino. Inoltre viene valutato il livello di conoscenza e preparazione in relazione alla realtà della zona, nonché alle caratteristiche di produzione dei vini.?

In passato il premio è andato ad alcuni dei più rinomati ristoranti italiani come l’Osteria Francescana a Modena, La Pergola dell’Hilton a Roma e Le Calandre a Sarmeola di Rubano (tutti tre stelle Michelin), nonché a prestigiosi ristoranti in tutto il mondo, come il Per Se a New York, il Gaia a Hong Kong oppure il Brusca a Tokyo.


Osteria Brunello
corso Garibaldi, 117 - 20121 Milano
Tel 02 6592973
info@osteriabrunello.it
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 24.00

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Julius Meiln
Mulino Caputo
Delyce

Molino Grassi
Julius Meiln
Mulino Caputo

Delyce
Roner
Italmill