Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:10 | 104260 articoli pubblicati

Puglia al top a Olio Capitale 2013 10.500 visitatori, edizione da record

Prima classificata nella categoria Fruttato intenso, l’Azienda agricola Salvatore Stallone di Giovinazzo (Ba) ha fatto incetta di premi al Concorso Olio Capitale 2013, avendo anche ricevuto ben 3 menzioni d’onore: Giuria popolare, Giuria assaggiatori e Menzione ex albis ulivis. Buon piazzamento anche per la Toscana

di Leonardo Felician
05 marzo 2013 | 11:22
Puglia al top a Olio Capitale 2013
10.500 visitatori, edizione da record
Puglia al top a Olio Capitale 2013
10.500 visitatori, edizione da record

Puglia al top a Olio Capitale 2013 10.500 visitatori, edizione da record

Prima classificata nella categoria Fruttato intenso, l’Azienda agricola Salvatore Stallone di Giovinazzo (Ba) ha fatto incetta di premi al Concorso Olio Capitale 2013, avendo anche ricevuto ben 3 menzioni d’onore: Giuria popolare, Giuria assaggiatori e Menzione ex albis ulivis. Buon piazzamento anche per la Toscana

di Leonardo Felician
05 marzo 2013 | 11:22
 


Nella foto, i vincitori della 7ª edizione del Concorso Olio Capitale: da sinistra, Az. agr. Il Colle di Paoletti Flavia (Cat. Fruttato medio), Az. agr. Salvatore Stallone (Cat. Fruttato intenso), Soc. coop. agr. Olivicoltori Valle Cedrino (Cat. Fruttato Leggero).

Un’edizione da record, sempre più internazionale. 10.500 persone per una fiera specializzata dedicata solo ed esclusivamente al principe indiscusso della dieta mediterranea: l’olio extravergine d’oliva. Si tratta di “Olio Capitale”, la rassegna degli extravergine di oliva tenutasi a Trieste nei prestigiosi saloni sul mare della Stazione Marittima. Grande partecipazione sul fronte degli incontri d’affari tra espositori e buyer internazionali, giunti sia da Taiwan, Egitto, Giappone, Yemen e molti Paesi europei con agende d’incontri prefissati.

Ben 231 le imprese espositrici per questa occasione ideale di trovare in un’unica sede piccoli e grandi produttori con una enorme varietà di proposte, adattabili alle diverse esigenze in termini di prezzo, sapori, packaging, per presentare al pubblico locale, ma anche ai buyer stranieri la forza dei produttori italiani che risiede nella diversità e unicità dei propri prodotti. Grande partecipazione ed entusiasmo anche per “Pianta un olivo”, l’iniziativa pensata per avvicinare i giovanissimi in modo giocoso e coinvolgente al mondo dell’olivo e dell’olio. Oltre una cinquantina di under 12 hanno potuto piantare la propria piantina di olivo e scoprire come imparare a curarla una volta portata a casa.

«Olio Capitale è questo: una fiera in cui buyer di tutto il mondo vengono a incontrare e trattare direttamente con i produttori per esportare l’olio extravergine di oliva a livello globale, ma anche una celebrazione dell’olio ai massimi livelli», spiega Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio di Trieste. «È stata un’edizione da record, sempre più internazionale, che ha creato grande indotto per la città».

«Guardo con interesse a questa bellissima iniziativa da l’osservatorio europeo», nota Debora Serracchiani, europarlamentare ai trasporti e al turismo, intervenuta alla cerimonia conclusiva. «Olio Capitale entra benissimo nelle nuove linee guida europee che vedono nei prodotti della terra e di eccellenza quella filiera virtuosa su cui investire per il turismo europeo. Ciò significa finanziamenti ed essere perfettamente in linea con l’Europa, fatto che non capita spesso all’Italia».



Il Concorso Olio Capitale
Momento clou della giornata conclusiva, la proclamazione dei vincitori del Concorso Olio Capitale. È la Toscana la regina dell’anno con ben 6 oli sui 15 finalisti, ma è la Puglia a sbancare il concorso Olio Capitale con 4 premi su 7 assegnati a questa regione. E oltre a Puglia e Toscana anche un olio sardo e uno siculo sono stati incoronati: è l’Italia dell’extravergine che si conferma nazione leader della qualità nell’edizione più internazionale di sempre del concorso Olio Capitale. Infatti il 20% degli oli pervenuti erano esteri e provenienti prevalentemente da Spagna, Portogallo, Grecia, Israele. Solo un olio spagnolo riesce a guadagnare la finale.

Le aziende del centro-Italia
Tra le aziende toscane partecipanti a “Olio Capitale”, Terre dell’Etruria è una società coopertaiva agricola tra produttori, con sede a Donoratico, lungo la costa degli Etruschi in provincia di Livorno, con oltre 1.500 soci olivicoltori che producono 600mila litri di olio toscano Igp certificato, sotto il marchio commerciale Antico Borgo.

La Fattoria Ramerino di Filippo Alampi è una piccola azienda di produzione sulle colline retrostanti Firenze, nel comune di Bagno a Ripoli. Con 4mila piante produce circa 5mila litri di olio, commercializzato con l’etichetta Guadagnolo in due varietà, Primus più intenso e Dulcis più delicato.

Altre rappresentanze dell’Italia centrale alla rassegna triestina provenivano dal Lazio, con l’Azienda Agricola Fanella di Alatri in provincia di Frosinone, che produce nei suoi uliveti situati sulle colline a 500 metri di altezza due monocultivar di leccino e di moraiolo e un blend aromatico di intensità media-leggera.

Dall’Umbria, e più precisamente da Terni, è venuta a Trieste l’Azienda Agricola dei Conti Possenti Castelli, la più antica azienda olivicola d’Italia, sempre nella stessa famiglia dal 1301, con una produzione di olio extravergine di oliva, ma anche di quattro differenti paté di olive e una gamma di 10 oli aromatizzati.



I vincitori

Categoria Fruttato leggero
Soc. coop. agr. Olivicoltori Valle Cedrino - Orosei (Nu)
“Dop Sardegna”

Categoria Fruttato medio
Az. agr. Il Colle di Paoletti Flavia - Bagno a Ripoli (Fi)
“Verde del Colle”

Categoria Fruttato intenso
Az. agr. Salvatore Stallone - Giovinazzo (Ba)
“Le Tre Colonne”


Menzioni d’onore

Giuria popolare - Giuria assaggiatori - Menzione ex albis ulivis
Az. agr. Salvatore Stallone - Giovinazzo (Ba)
“Le Tre Colonne”

Giuria ristoratori
Az. agr. Cinque Colli - Chiaramonte Gulfi (Rg)
“Cinque Colli”


I finalisti del concorso (non in ordine di classifica)

Categoria Fruttato leggero
Az. agr. Ca’ Rainene (Trefort) - Torri del Benaco (Vr)
Fattoria Altomena (Maiuscolo) - Pelago (Fi)
Soc. coop. agr. Olivicoltori Valle Cedrino (Dop Sardegna) - Orosei (Nu)
Az. agr. Il Frantoio di Vicopisano (Igp Toscano) - Vicopisano (Pi)
Fattoria Altomena (Legno d’Olivo) - Pelago (Fi)

Categoria Fruttato medio
Az. agr. Alfredo Cetrone - Sonnino (Lt)
Franci (Igp Toscano) - Montenero d’Orcia (Gr)
Az. agr. Il Colle di Paoletti Flavia (Verde del Colle) - Bagno a Ripoli (Fi)
Az. agr. Decimi (Emozione) - Bettona (Pg)
Almazaras De La Subbetica (Rincon de la Subbetica) - Cordoba (Spagna)

Categoria Fruttato intenso
Az. agr. Querci - Fattoria Monti (Razzo) - Ghizzano (Pi)
Az. agr. De Carlo (Tenuta Torre di Mossa) - Bitritto (Ba)
Az. agr. Cinque Colli (Cinque Colli) - Chiaramonte Gulfi (Rg)
Az. agr. Vincenzo Marvulli (Cenzino) - Matera
Az. agr. Salvatore Stallone (Le Tre Colonne) - Giovinazzo (Ba)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Union Camere
Roner

Molino Grassi
Union Camere

Roner
Fonte Margherita
ros