Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 09 giugno 2026  | aggiornato alle 11:36 | 119679 articoli pubblicati

Toscana e Chianti al Poggio rosso Riapre la stagione di Francesco Bracali

Il territiorio al centro dell'offerta del ristorante di Borgo San Felice, il Relais & Chateaux di Castelnuovo Berardenga (Si), diretto per il secondo anno dal cuoco toscano due stelle Michelin

 
22 maggio 2013 | 16:01

Toscana e Chianti al Poggio rosso Riapre la stagione di Francesco Bracali

Il territiorio al centro dell'offerta del ristorante di Borgo San Felice, il Relais & Chateaux di Castelnuovo Berardenga (Si), diretto per il secondo anno dal cuoco toscano due stelle Michelin

22 maggio 2013 | 16:01
 

Francesco BracaliApre la stagione 2013 del Poggio Rosso, il ristorante di Borgo San Felice, il Relais & Chateaux di Castelnuovo Berardenga (Si), diretto per il secondo anno da Francesco Bracali (nella foto), lo chef toscano che ha ottenuto due stelle da parte della prestigiosa Guida Michelin. «Il successo ottenuto nella scorsa stagione, ha voluto premiare la scelta di mettere la Toscana e il Chianti in particolare al centro dell’offerta gastronomica del ristorante, puntando su di un territorio generoso e fertile in grado di attirare appassionati da tutto il mondo, forgiando emozioni indelebili» ha dichiarato Achille di Carlo, direttore generale di Borgo San Felice.

«Nella costruzione del menu della scorsa stagione era necessario capire le esigenze degli ospiti di Borgo San Felice per calibrare un’offerta adeguata e assestare il ristorante; adesso posso dare un’impronta maggiore, senza tuttavia sradicare tradizioni e cultura del Chianti Classico» ha dichiarato Francesco Bracali. «Per me la cucina non è un’esecuzione corretta di una ricetta, ma ideazione, struttura, concetto, abbinamento di gusti, temperature, consistenze e non per ultima presentazione di un piatto; poter sviluppare tutto ciò confrontandomi con una terra che trasuda gusto per la tavola e succulenza negli ingredienti è molto stimolante».

«Il menu 2013, ha un ventaglio di piatti che nascondono tecniche e procedimenti innovativi così come cotture storiche rivisitate», ha aggiunto Bracali. «Tutto ciò vuole creare un caleidoscopio di colori, gusti e sensazioni davvero piacevoli e tutte da provare, tanto che, anche se mi sforzassi, non riuscirei a prediligere un piatto rispetto a un altro perché ognuno è una parte di me».

Borgo San Felice, di proprietà del Gruppo Allianz, è un antico borgo di origine medievale completamente rinnovato e ristrutturato in maniera da offrire il massimo comfort e una ricercata eleganza in ogni dettaglio, pur mantenendo una forte impronta rurale che vuole essere coerente con l’autenticità del territorio. Situato sulle colline del Chianti Classico senese, circondato da 140 ettari di vigneti di proprietà, Borgo San Felice accoglie gli ospiti nelle 17 suites e 29 camere, distribuite nei palazzi dello storico villaggio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Doumix
Cinzano
Suicrà
Salomon

Doumix
Cinzano
Suicrà

Salomon
MWMKT crociera
Grandi Molini Italiani