Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:06 | 104240 articoli pubblicati

La performance... sexy di Cogo e Negrini In gara per Imaf chefs’ cup 2013

Siamo stati in giuria nella tappa milanese del primo cooking show stellato che sta girando l’Italia con sfide live nei ristoranti della catena Sina. A luglio la premiazione dei vincitori di Napoli, finale a San Francisco

di Clara Mennella
vicedirettore
 
12 giugno 2013 | 10:16

La performance... sexy di Cogo e Negrini In gara per Imaf chefs’ cup 2013

Siamo stati in giuria nella tappa milanese del primo cooking show stellato che sta girando l’Italia con sfide live nei ristoranti della catena Sina. A luglio la premiazione dei vincitori di Napoli, finale a San Francisco

di Clara Mennella
vicedirettore
12 giugno 2013 | 10:16
 

Nata dall’idea lungimirante di Rossella Canevari, scrittrice e direttore artistico, Imaf chef’s cup ha anticipato i tempi, è giunta infatti quest’anno alla 3ª edizione, proponenedo una competizione che aggiunge valore artistico al lavoro dei cuochi, invitandoli ad una sfida amichevole che ha come mission la trasposizione delle emozioni regalate da artisti e opere d’arte di ogni genere, nelle preparazioni culinarie.

L’edizione 2013 è attualmente in corso, si svolge nei mesi di maggio e giugno attraverso un percorso tracciato dalle location che sono i ristoranti d’albergo della prestigiosa catena luxury Sina.

Sette tappe, sette cene, sette coppie di cuochi stellati. Ad ogni coppia è stata lasciata la scelta degli artisti ai quali ispirarsi, ad esprimere le valutazioni una rosa di tre giurati di qualità scelti fra giornalisti di settore e blogger, affiancati da tre giurati garanti.

da sinistra: Alessandro Negrini, Davide Oltolini, Roberta Schira, Clara Mennella, Lorenzo Cogo
Nella foto, da sinistra: Alessandro Negrini, Davide Oltolini, Roberta Schira, Clara Mennella, Lorenzo Cogo.

Il resoconto che segue è quello della tappa milanese, la quarta di questa edizione, che si è svolta a Milano lo scorso 28 maggio al ristorante L’Opéra dell’Hotel De la Ville e che mi ha vista coinvolta quale giurata di qualità insieme agli amici Roberta Schira, giornalista e scrittrice e Davide Oltolini, critico e giornalista enogastronomico.

La coppia di chef che ha animato la competizione era composta da Lorenzo Cogo e Alessandro Negrini, due professionisti giovanissimi che hanno già fatto parlare parecchio di sé; il primo (chef del ristorante El Coq a Marano Vicentino - Vi) per essere il più giovane cuoco insignito della Stella Michelin all’età di 26 anni, il secondo Alessandro Negrini di origini valtellinesi, perché da qualche tempo è il volto giovane e comunicativo di quella che è una delle realtà ristorative più consolidate della “piazza” milanese, il ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia Moroni.

Noi giurati siamo stati chiamati ad esprimerci su 3 punti: bontà del piatto, coerenza con il tema e complicità di coppia.

La forma d’arte scelta dagli chef è stata la fotografia attraverso gli obiettivi di due fotografi di grande impatto emotivo, Terry Richardson e Robert Mapplethorpe.

Immagini pop di personaggi famosi colte su set, backstage ma anche momenti di vita privata sono le caratteristiche degli scatti di Richardson, corpi di grande perfezione estetica immortalati nudi in pose plastiche e provocatorie, scolpiti dalle luci e dal bianco e nero per Mapplethorpe.

Fil rouge di tutta la serata sono stati quindi la sensualità e l’erotismo che Lorenzo e Alessandro hanno trattato con ironia, leggerezza e eleganza, sfidando pubblico e giurati in divertenti schermaglie verbali e culinarie.

I piatti preparati sono stati “Flower Power”, un risotto dagli ingredienti particolarissmi, fiori di sambuco e polline, profumatissimo e cotto alla perfezione con un richiamo forte alla passionalità e “Pomp”, un dolce elaborato e provocatorio dalle forme carnali e al gusto di pompelmo e miele con un finale a sorpresa di pop-corn di pasta scoppiettanti.

La complicità di coppia è stata ammirevole: «Tra me e Lorenzo c’è uno scambio tra colleghi che si stimano e si aiutano» ha raccontato Negrini, inoltre i due chef hanno in comune un forte legame con il proprio territorio e con l’Italia in generale: «Abbiamo entrambi viaggiato molto ma siamo rimasti profondamente legati al nostro paese, quando andiamo a lavorare all’estero portiamo sempre qualche prodotto made in Italy».

Le precedenti competizioni

  • 15 maggio: Cristina Bowerman - Claudio Sadler (l’Olimpo dell’Hotel Bernini Bristol di Roma).
  • 16 maggio: Marco Stabile - Andrea Mattei (Conservatory Lorenzo de Medici del Grand Hotel Villa Medici di Firenze).
  • 21 maggio: Luca Marchini - Iside de Cesare (Maxim’s dell’Hotel Palace Maria Luigia di Parma)
  • 29 maggio: Rosanna Marziale - Stefano Cerveni (Collins’ dell’Hotel Brufani Palace di Perugia)
  • 4 giugno: Piergiorgio Siviero - Paolo Cappuccio (Antonoo’s Lounge and Restaurant del Centurion Palace di Venezia)
  • 11 giugno: Igles Corelli - Vincenzo di Grande (La Conchiglia dell’Hotel Astor di Viareggio)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Notte Rossa
Fratelli Castellan

Delyce
Notte Rossa

Fratelli Castellan
Roner
Siad