Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 02:07 | 104771 articoli pubblicati

Officina Biologica, tre piani di varietà grazie ai piatti armonici di Valicenti

Officina Biologica, a Roma, promuove il cibo sano ma anche buono, prestando attenzione alle specialità regionali. A cucinare piatti semplici e gustosi, che vengono serviti su tre piani, ci pensa Federico Valicenti

di Mariella Morosi
 
07 luglio 2013 | 17:46

Officina Biologica, tre piani di varietà grazie ai piatti armonici di Valicenti

Officina Biologica, a Roma, promuove il cibo sano ma anche buono, prestando attenzione alle specialità regionali. A cucinare piatti semplici e gustosi, che vengono serviti su tre piani, ci pensa Federico Valicenti

di Mariella Morosi
07 luglio 2013 | 17:46
 

Federico Valicenti«Abbiamo scelto di non avere tutto e cerchiamo di darvi il meglio di giorno in giorno». È la filosofia del ristorante Officina Biologica, e come sacerdote del cibo più buono e più sano che ci regala la natura è stato scelto uno chef di lungo corso, Federico Valicenti (nella foto).

È venuto dalla Basilicata, dove nel verde nel parco del Pollino con la sua famiglia gestisce da tempo un ristorante ispirato alla cucina di tradizione, elaborando i prodotti quel tanto che basta a portarli in tavola senza mortificarne freschezza e sapore. Del resto lo stesso Federico II nel suo castello di Melfi amava nel piatto più la sostanza che l’apparenza.

L’Officina Biologica, nella Roma papalina a ridosso di San Pietro, occupa tutta una palazzina liberty ed è frazionata in tre piani: il primo per piccole soste golose, con pizzeria e forno a legna, il secondo per grandi degustazioni soprattutto di formaggi mentre il e terzo è ristorante.

Tutto il menu sta in un foglio solo: poche voci ma interessanti con attenzione alle specialità regionali. Arrivano da canali fidati la burrata di Andria, ma anche il prosciutto di Bassiano, i capperi in fiore e il pescato di Anzio, le lenticchie umbre e le patate rosse. Tutto è rigorosamente bio e come complemento non manca mai un filo di olio lucano o pugliese di frantoio.

Ne nascono piatti semplici e armonici, come le fettuccine alle erbe, la pasta di farro ai profumi dell’orto, i ravioli ripieni di amatriciana con crema cacio e pepe oppure quelli ricotta e prosciutto con ragù d’agnello.

Omaggio alla terra d’origine dello chef, le tagliatelle di miskiglio con favette, cozze, vongole e pecorino: cioè pasta fatta a mano con varie farine e condite con quello che si aveva, come si faceva una volta nelle campagne lucane.

Anche i secondi sono interessanti, mai banali: agnello con petali di patate ed erbe aromatiche fritte, polpo con pomodorini e capperi , pescato del giorno al vapore, carni di manzi allevati all’aperto esaltate dalla griglia sempre pronta.

Il pane è fatto in casa con farine macinate a pietra e lievito madre e in varie forme e tipologie, così come i dolci in cui entrano uova rigorosamente bio di galline che immaginiamo razzolare felici.

Da non perdere i sapori della memoria come la crostata con ricotta e cannella o la torta di mele con salsa inglese, ma se è il cioccolato a tentare bisogna puntare senza esitazione alla mousse o al tortino dal cuore tenero.

Federico Valicenti ama conversare con i clienti, accertandosi che tutto sia stato di loro gradimento, e spiegare la storia di un prodotto o il perché di una cottura.

Insieme a lui una presenza sorridente è quella di Chiara, sommelier, convinta che anche il vino debba essere green e non per questo meno buono o più caro, equivoco questo da sfatare. Anche la carta dei vini non è smisurata, ma con ottime etichette nazionali di piccoli produttori che da tempo puntano al naturale.

Se non basta la sorpresa del cibo buono, sano e ben presentato arriva quella del conto: raramente per un pasto più che completo si pagano 35/40 euro.


Officina Biologica
Borgo Angelico 30 - 00193 Roma
Tel 06 6833897
spazio@officinabiologica.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

08/07/2013 18:25:30
1) Non collaboro più con officina biologica
sono felice dell'articolo anche se devo precisare che non collaboro piu con Officina Biologica. Comunque grazie a tutti
federico valicenti



Union Camere

Senna
Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Fonte Margherita