Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:03 | 104248 articoli pubblicati

Cercasi aspiranti maggiordomi Corsi di alta formazione Aim a Torino

L’Associazione Italiana Maggiordomi cerca partecipanti per il nuovo corso in partenza a Torino, in autunno. Si approfondiranno: housekeeping e guardaroba, galateo della tavola e della conversazione e molto altro

 
10 luglio 2013 | 10:46

Cercasi aspiranti maggiordomi Corsi di alta formazione Aim a Torino

L’Associazione Italiana Maggiordomi cerca partecipanti per il nuovo corso in partenza a Torino, in autunno. Si approfondiranno: housekeeping e guardaroba, galateo della tavola e della conversazione e molto altro

10 luglio 2013 | 10:46
 

L’Associazione italiana maggiordomi è lieta di annunciare l’inizio delle selezioni dei nuovi percorsi didattici per l’autunno del 2013 a Torino. Si partirà con un corso base di 60 ore + stage, grazie alla preziosa collaborazione con Contesti Turistici, servizio di consulenza, formazione e ricerca per il tirismo, (www.contestituristici.it). Il corso sarà privato ed avrà un costo di 1500 euro è disponibile una borsa di studio. I colloqui si svolgeranno a metà settembre a Torino.
 
«L’allievo ideale ha tra i 20 ed i 60 anni, ha una buona conoscenza della lingua italiana ed inglese, ha un diploma e molta voglia di imparare, è previsto anche uno stage» commenta Melania Cammisa, responsabile di Contesti Turistici.

«Siamo arrivati anche a Torino, grazie a Contesti Turistici ed abbiamo scelto il Piemonte come regione che al momento ci ha già richiesto varie figure come quella del maggiordomo di casa e di albergo, per eventi privati o per occasioni speciali» dichiara Elisa dal Bosco, presidente di Associazione italiana maggiordomi
 
Si approfondiranno materie varie tra cui: housekeeping e guardaroba, galateo della tavola e della conversazione, l’arte del the e della comunicazione, la cura delle calzature, il cv adatto, e la gestione di una casa/uno staff. Le lezioni teoriche e pratiche saranno tenute da liberi professionisti e docenti, già maggiordomi o assistenti personali, in lingua italiana.
 
Tutti coloro che sono interessati possono inviare il proprio cv aggiornato con foto all’indirizzo cv@maggiordomi.it entro e non oltre il 07 Settembre 2013 e segnalare il proprio interesse per il corso 2013 a Torino.
 
Il costo totale del corso completo base è di 1500 euro, 200 euro sono richiesti come quota di preiscrizione, la restante parte può essere dilazionata in piccole rate. Sono previste agevolazioni per coloro che hanno già frequentato un corso con L’Associazione italiana maggiordomi in passato e risultano iscritti ad Aim per l’anno in corso. Agli interessati verrà inviato, su richiesta, il programma con i temi trattati nelle varie giornate.

L'Assocazione italiana maggiordomi
L’Associazione italiana maggiordomi, formata oggi da professionisti di vari settori, non ha fine di lucro e si propone di promuovere e valorizzare la figura e la professione del maggiordomo.

L’associazione svolge attività di informazione e consulenza agli associati e promuove incontri tematici e corsi per l’aggiornamento degli associati e per la formazione di nuovi professionisti nei settori dell’ospitalità di alto livello e per le residenze private.

Chiunque può richiedere di fare parte di questa associazione nata con la promessa di rivalutare la figura del maggiordomo in Italia, meglio conosciuto come “butler” nel resto del mondo. Una figura professionale che si sta diffondendo ovunque e sempre più richiesta all’interno di case private, per eventi, per vacanze, nelle navi o negli hotels di gran lusso e oggi anche per i matrimoni o come free lance.

Chi è un maggiordomo?
All’interno di una casa di lusso, ad esempio, ogni ospite può essere seguito da un maggiordomo personale, che diventa per l’ospite stesso o per i padroni di casa un efficiente personal assistant o un direttore di casa.

Il “butler”, uomo o donna, è anche un prezioso event planner, per prenotare i migliori ristoranti o per organizzare un evento importante, per avere biglietti ed evitare lunghe ore di attesa. Per lo shopping esclusivo o per regali unici, per chi è troppo occupato e per chi ha poco tempo da dedicarsi.

I luoghi in cui un ottimo butler può inserirsi sono vari ed in ogni angolo del mondo: dalle navi che solcano oceani alle barche a vela, dai castelli alle dimore storiche, dalle ville alle case private, dagli hotels alle vacanze e per ogni giorno. Il “butler” regala al suo ospite o al suo padrone di casa un’assistenza discreta, seria e mai invasiva, e mette a sua disposizione tempo e professionalità uniche.

È sempre il “butler” che si occupa degli animali domestici e che se ne prende cura, in ogni dettaglio. È il “butler” che prenota un elicottero per raggiungere i migliori porti per una gita in barca a vela, o per prenotare un’auto di lusso verso luoghi incantati.

Ogni “butler” si distingue per la serietà nella propria organizzazione e per occuparsi del proprio ospite e della propria casa nella più completa privacy.

Il maggiordomo di oggi naviga su internet e si sposta con lo smartphone, ed il suo lavoro è simile a quello del direttore d’orchestra, che conosce ogni strumento ed è alla continua ricerca dell’armonia perfetta.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Union Camere
Giordana Talamona
Pavoni

Roner
Union Camere
Giordana Talamona

Pavoni
Italmill
Prugne della California