Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 16:13 | 104701 articoli pubblicati

Nuove capsule Grand Cru per Nespresso Kazaar e Dharkan, intense e aromatiche

La gamma Nespresso si arricchisce di due nuove capsule Grand Cru; due blend di forte intensità: kazaar e dharkan, presentate a Roma con lo chef Luigi Taglienti che le trasforma in ingredienti per i suoi originali piatti

di Mariella Morosi
 
17 settembre 2013 | 17:06

Nuove capsule Grand Cru per Nespresso Kazaar e Dharkan, intense e aromatiche

La gamma Nespresso si arricchisce di due nuove capsule Grand Cru; due blend di forte intensità: kazaar e dharkan, presentate a Roma con lo chef Luigi Taglienti che le trasforma in ingredienti per i suoi originali piatti

di Mariella Morosi
17 settembre 2013 | 17:06
 

Festa grande a Roma nell'elegante boutique Nespresso di piazza di Spagna per la presentazione di due nuove capsule che sono andate a aggiungersi alla vasta gamma di proposte Gran Cru. Si tratta di Kazaar e Dharkan, miscele dal gusto intenso e dai grandi aromi. La prima è frutto di un blend tra due Robusta, una del Brasile e l'altra del Guatemala, unite ad una Arabica del sud America. Ha un forte aroma con retrogusto amaro con note di pepe.

Un po' meno intensa è Dharkan, una miscela di Arabica asiatica e latinoamericana che deve il suo gusto ad una lunga torrefazione a bassa temperatura. Ne deriva una consistenza vellutata con note di cacao amaro e cereali tostati. Aromi troppo preziosi per non essere impiegati in due creazioni intriganti dallo chef Luigi Taglienti, di Trussardi alla Scala di Milano, in trasferta a Roma per l'occasione.

Alla presentazione dell'evento, con Eric Favre, primo amministratore delegato di Nespresso e inventore delle capsule, oggi patron della Monodor, c'era il pubblico delle grandi occasioni che ha potuto gustare le due originali proposte gastronomiche dello chef e ascoltarlo sul percorso gustativo che l'hanno guidato nelle scelte sulla base degli aromi dei due caffè.

«Abbiamo cercato di eliminare il confine tra dolce e salato - ha detto Luigi Taglienti (nella foto) - in entranbi i piatti. Per il primo, mozzarella con fegato grasso e fave di cacao, abbiamo usato polvere di Kazaar, quello che all'origine ha le note più speziate e di pepe, giocando su due grassi, mozzarella e fegato grasso, il primo più acido, il secondo più dolce. Sull'altro piatto, Crumble di nocciola delle Langhe, con polvere di caffè Dharkan abbiamo giocato sul sottobosco del primo autunno con sapori e consistenze come castagne glassate, capperi disidratati di Pantelleria, timo selvatico di Liguria, agrumi di Sicilia, fave di Tonka, polvere di cacao e per finire spuma di sedano rapa e polvere di caffè».

La boutique Nespresso, recentemente inaugurata, si articola su due piani con un raffinato design e materiali dai colori caldi. È uno spazio in cui dominano gli aromi con in esposizione tutta la gamma dei Grand Cru, delle macchine da caffè e degli accessori. C'è anche la Coffee Room per un relax e un servizio di consulenza sempre attento e personalizzato grazie al conoscenza dei Coffee Specialist.

Luigi TaglientiOgni sei mesi esce uno speciale magazine, tradotto in otto lingue e distribuito in 50 Paesi del mondo. Per garantire un caffè sempre perfetto e di qualità costante vengono controllate tutte le fasi e i parametri, dalla produzione alla degustazione. La raccolta viene effettuata a mano, anche se è più costosa e richiede più tempo, mentre ogni Gran Cru viene realizzato in perfetta alchimia miscelando prodotti speciali secondo una formula esclusiva. Dopo un'altra fase delicatissma come la torrefazione, il caffè viene incapsulato in un piccolo contenitore di alluminio che conserva per mesi inalterati i circa 900 aromi contenuti nel prodotto.

Eric Favre è stato l’inventore del concept delle capsule di caffè Nespresso che hanno fatto la fortuna di Nestlè. Prima di fondare la sua Monodor nel 1991, Favre è stato dal 1986 il primo amministratore delegato di Nespresso. Monodor, ha più di 400 dipendenti e commercializza più di 500 milioni di capsule in tutto il mondo, in Italia attraverso la Lavazza e in Svizzera attraverso la Chicco d’Oro e la catena di supermercati Migros. Nel maggio scorso Nestlè ha presentato un nuovo sistema di macchine da the per le cialde.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Delyce
Siggi
Union Camere

Siad
Delyce
Siggi

Union Camere
Fratelli Castellan
ROS