Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:21 | 104254 articoli pubblicati

Caffetteria Torinese è il bar dell'anno sulla guida 2014 del Gambero Rosso

Sulla guida Bar d’Italia Gambero Rosso 2014, premio Illy-bar dell'anno a Caffetteria Torinese, Palmanova (Ud); miglior aperitivo al Bar d&g Patisserie, Selvazzano Dentro (Pd); menzione speciale a Lievita, Riccione (Rn)

di Mariella Morosi
 
18 settembre 2013 | 10:21

Caffetteria Torinese è il bar dell'anno sulla guida 2014 del Gambero Rosso

Sulla guida Bar d’Italia Gambero Rosso 2014, premio Illy-bar dell'anno a Caffetteria Torinese, Palmanova (Ud); miglior aperitivo al Bar d&g Patisserie, Selvazzano Dentro (Pd); menzione speciale a Lievita, Riccione (Rn)

di Mariella Morosi
18 settembre 2013 | 10:21
 

Il premio Illy-bar dell’anno è andato per il 2014 a Caffetteria Torinese di Palmanova (Ud) e ai suoi gestori Nereo Ballestriero (nella foto, secondo da sinistra) e Marina Macor (nella foto, seconda da destra). Premiato anche il coraggio di investire nella qualità dei Giovanialla del Bar d&g Patisserie di Selvazzano Dentro (Pd), famoso per gli aperitivi di Denis Dionin e vincitore del premio Aperitivo dell’anno Sanbitter-Gambero Rosso. Menzione speciale della giuria di giornalisti al Lievita di Riccione (Rn). Si profila la tendenza dell’incontro conviviale non al business lunch ma al business breakfast. Leader dell’eccellenza si conferma il Piemonte con 8 locali premiati.

La Guida Bar d’Italia 2014 del Gambero Rosso, giunta alla 10ª edizione, vuole evidenziare piccole gioie gastronomiche alla portata di tutti segnalando 1.750 indirizzi per caffè, cappuccini, colazioni golose, spuntini a tutte le ore e cocktail d’autore. Al top è stata designata appunto la Caffetteria Torinese di Palmanova, che vanta un assortimento goloso e trasversale dal dolce al salato che i giovani titolari, Nereo e Marina, sanno offrire con classe e gentilezza alla loro clientela. Non a caso è stata premiata anche dal giudizio dei lettori della Guida.

A conquistare il massimo punteggio, "tre tazzine e tre chicchi", sono stati i 21 finalisti del premio Illy Bar dell’anno, a cui si sono aggiunti cinque caffè storici, da Baratti & Milano a Mulassano, e tre bar di grandi alberghi: il Dandolo del Danieli di Venezia, l’Atrium del Four Season di Firenze e lo Stravinskij dell’Hotel De Russie di Roma. Premiati anche con la Stella 11 locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato la doppia terzina di tazzine e di chicchi.

Tutti questi bar-pasticcerie, molti gestiti da giovani, sono accomunati dalla ricerca della qualità. «Un’arma vincente in questo periodo di crisi - ha detto la curatrice della guida Laura Mantovano - in un momento in cui secondo i dati della Confesercenti a fine 2013 saranno circa 14mila i bar che abbasseranno la serranda, contro una stima di 6.700 che si lanceranno in questa avventura. Ma è certo che chi ha avuto o avrà il coraggio in investire in qualità con formule diversificate e orario no stop avrà certamente delle chances».

Alla presentazione sono intervenuti il presidente del network Gambero Rosso Paolo Cuccia e l'industriale del caffè Andrea Illy (nella foto, primo a destra), mentre a spiegare le motivazioni dei premi è stata Licia Granello de La Repubblica che ha presieduto la giuria dei giornalisti enogastronomici composta da Anna Scafuri (Tg1), Michela Auriti (Oggi) Luca Zanini (Corriere della sera) e Giulia Segreti del Financial Times.

«Abbiamo voluto valorizzare i locali che più di altri rappresentano qualità, innovazione e creatività - ha detto Licia Granello - ma soprattutto ci ha colpito come sia stata più la provincia che le grandi città ad offrire gli esempi migliori soprattutto da parte dei giovani che affrontano con coraggio un lavoro difficile e impegnativo e i costi di una crisi».

Sulla difficile situazione economica che non ha risparmiato alcuna attività si è soffermato anche Andrea Illy. «È sull’eccellenza che i bar devono puntare - ha detto - perché pur in una fase difficile ci sono alcune potenzialità importanti per la polarizzazione dei consumi verso i due segmenti estremi: l’alta gamma e il basso costo. Per questo l’offerta deve essere rifocalizzata sull’eccellenza. Ma dobbiamo anche puntare sull’internalizzazione delle attività perché siamo campioni assoluti dell’export. In questo senso non abbiamo ancora avuto molti risultati ad eccezione di alcune gelaterie che hanno imposto il loro marchio nel mondo».

Se l’anno in corso ha visto più chiusure che aperture, l’elemento nuovo che si evidenzia è anche una nuova attenzione alla salute, con la scelta di materie prime spesso acquistate presso piccoli produttori. Dal pane alla frutta tutto è selezionato e se possibile autoprodotto.

Lievita di Riccione e Pavé di Milano offrono solo pane fatto in casa con lievito madre, Bedussi di Brescia per i suoi gelati parte da frutta fresca o tostata e ha messo su un orto con erbe officinali, mentre la Pasqualina di Bergamo ha impiegato un anno per creare la brioche pergetta e tosta da sé il caffè crudo con i sistemi tradizionali. La regione Piemonte si è confermata prima nell'eccellenza con 8 locali, seguita dalla Lombardia con 7, il Veneto con 5, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna con 2. Un locale sul podio per Abruzzo e Puglia.

Tre tazzine & tre chicchi

Finalisti premio Bar dell’anno
PIEMONTE
Canterino - BIELLA
Relais Cuba Chocolat Restaurant-Cafè - CUNEO
Neuv Caval’d Brons - TORINO
LIGURIA
Douce - GENOVA
Murena Suite - GENOVA
LOMBARDIA
Sirani - BAGNOLO MELLA (BS)
Pasqualina - BERGAMO
Bedussi - BRESCIA
Colzani - CASSAGO BRIANZA (LC)
Pavé - MILANO
Morlacchi - ZANICA (BG)
VENETO
Il Chiosco - LONIGO (VI)
FRIULI VENEZIA GIULIA
Caffetteria Torinese - PALMANOVA (UD) - Bar dell'anno
Via delle Torri - TRIESTE
EMILIA ROMAGNA
Lievita - RICCIONE (RN)
Nuova Pasticceria Lady- SAN SECONDO PARMENSE (PR)
LAZIO
Cristalli di Zucchero - ROMA
ABRUZZO
Caprice - PESCARA
PUGLIA
300mila lounge - LECCE
SICILIA
Irrera - MESSINA
Di Pasquale - RAGUSA

Caffè storici
PIEMONTE
Converso - BRA (CN)
Baratti & Milano - TORINO
Caffè Mulassano - TORINO
Caffè Piatti - TORINO
VENETO
Gran Caffè Quadri - VENEZIA

Bar dei grandi alberghi
VENETO
Bar Dandolo dell’Hotel Danieli - VENEZIA
TOSCANA
Atrium bar dell’Hotel Four Season - FIRENZE
LAZIO
Stravinskij Bar dell’Hotel De Russie - ROMA

Le Stelle
(i locali che per almeno 10 anni consecutivi hanno conquistato tre tazzine & tre chicchi)

PIEMONTE
Converso - BRA (CN)
Strumia - SOMMARIVA DEL BOSCO (CN)
Baratti & Milano - TORINO
Caffè Platti - TORINO
VENETO
Biasetto - PADOVA
Bar Dandolo dell’Hotel Danieli - VENEZIA
LOMBARDIA
Zilioli - BRESCIA
TOSCANA
Tuttobene - CAMPI BISENZIO (FI)
LAZIO
Stravinskij Bar dell’Hotel De Russie - ROMA
SICILIA
Caffè Sicilia - NOTO (SR)
Spinnato Antico Caffè - PALERMO

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Bonduelle

Mulino Caputo
Fonte Margherita
Cantine Collalto