Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:51 | 104249 articoli pubblicati

Città del Gusto finalmente a Torino In partenza i corsi di cucina amatoriale

Torino, prima Città del Gusto Gambero Rosso nel nord Italia, dà inizio alla stagione autunnale con un fitto calendario di corsi di cucina amatoriale per gli appassionati del settore, quindi adatta a tutti i livelli

di Piera Genta
 
19 settembre 2013 | 11:14

Città del Gusto finalmente a Torino In partenza i corsi di cucina amatoriale

Torino, prima Città del Gusto Gambero Rosso nel nord Italia, dà inizio alla stagione autunnale con un fitto calendario di corsi di cucina amatoriale per gli appassionati del settore, quindi adatta a tutti i livelli

di Piera Genta
19 settembre 2013 | 11:14
 

Quinta dopo Roma, Napoli, Catania e Palermo, ma la prima nell’Italia del Nord, a Milano aprirà solo nel 2014, la Città del Gusto di Torino, inaugurata nel maggio scorso, ha iniziato la sua attività. I corsi di cucina amatoriale della durata di tre ore dalle 19 alle 22 inizieranno il 19 settembre. Ecco alcuni dei titoli: ABC della cucina (4 lezioni), Muffin e cupcake, Fettuccine e tagliatelle, La cucina piemontese, Il risotto perfetto, etc.

Da gennaio 2014 in programma i Corsi di alta Formazione Cuoco della durata di tre mesi con l'obiettivo di fornire un percorso altamente pratico che consenta agli allievi di apprendere e assimilare tutte le nozioni e le tecniche culinarie attraverso l'esecuzione pratica di un grandissimo numero di ricette, finalizzato al rapido inserimento nel mondo del lavoro. Il corpo docente è formato da chef professionisti, personaggi di spicco e manager della ristorazione, esperti di merceologie, nutrizionisti e critici enogastronomici. La didattica viene svolta utilizzando tecniche innovative e tradizionali, con metodi pratici, improvvisazione dei menu, simulazioni di servizio e messa in opera delle tecnologie presenti nelle nostre aule attrezzate.

Da marzo 2014 invece i Corsi di Alta Formazione Professione Pasticcererivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della pasticceria professionale, ma anche a chi è già da anni nel settore e vuole approfondire i perché di tutte le preparazioni che elabora quotidianamente. Il corso permette di avere una preparazione a 360°. Il programma è strutturato per avere tutte le nozioni teorico/pratiche sulle tematiche fondamentali: dalle basi ai lieviti, dai dolci al piatto ai gelati. La tipologia di fruizione pratica del corso sarà principalmente per gruppi di lavoro.

Un’attenzione particolare è rivolta alle scuole elementari e medie con “C come Cucina: cucinare insieme per andare bene a scuola!”, laboratori di team building in cucina, il venerdì mattina, e per le famiglie con l’attività “Per tutti i gusti, in tutte le lingue”, due sabati al mese, nel pomeriggio, il cibo preparato e condiviso con chi ha gusti e lingue diverse.



Ed ancora, si parlerà di vino con Eleonora Guerini, appassionati ed esperti verranno guidati attraverso un percorso che prende in esame i fondamenti della viticoltura e dell’enologia e tutte le tecniche di degustazione.

La sede subalpina è presso Maison Massena, il centro di formazione dell’Ascom, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova, in un palazzo liberty: 300 mq a disposizione, due laboratori, uno di pasticceria e l'altro di cucina, una sala degustazione e una sala teatro che può ospitare fino a 80 persone con possibilità di attività di show cooking.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



ros
Union Camere

Siad
Pavoni
Notte Rossa