Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:36 | 104705 articoli pubblicati

Enrico Bartolini del Devero si aggiudica il 10° “Sparkling Menù”

La Patata soffice uovo e uova di Enrico Bartolini, proposta in abbinamento al Villa Franciacorta Emozione Brut millesimato 2008, ha vinto la finale della 10ª edizione del concorso enogastronomico “Sparkling Menù”

di Alberto Lupini
direttore
 
30 settembre 2013 | 17:47

Enrico Bartolini del Devero si aggiudica il 10° “Sparkling Menù”

La Patata soffice uovo e uova di Enrico Bartolini, proposta in abbinamento al Villa Franciacorta Emozione Brut millesimato 2008, ha vinto la finale della 10ª edizione del concorso enogastronomico “Sparkling Menù”

di Alberto Lupini
direttore
30 settembre 2013 | 17:47
 

Enrico BartoliniAlla fine la vittoria è stata più che meritata, anche se la distanza con i competitor è stata di pochi punti. La Patata soffice uovo e uova di Enrico Bartolini (nella foto) - 1 stella Michelin, Devero Ristorante, Cavenago di Brianza (Mb) - proposta con Villa Franciacorta Emozione Brut millesimato 2008, ha vinto la finale della 10ª edizione di “Sparkling Menù”, il concorso enogastronomico che premia la creatività del miglior abbinamento a tutto pasto con i grandi Franciacorta millesimati di casa Villa.

In occasione della finale, in gara con Bartolini c’erano:

Piatti assolutamente diversi fra loro per stile e innovazione: pensiamo alla classicità di un comfort food italiano elegantemente ristrutturato nei confronti di un piatto dal gusto speziato tipico della cucina indiana. A legare il menu c’erano però le bollicine, in particolare i Millesimati di Villa. Un format che con successo tende a sfatare l’ormai vecchio binomio Franciacorta-aperitivo e a conferire ai millesimati di casa Villa il meritato riconoscimento di vini ideali a tutto pasto, in grado di sposarsi con ogni tipo di cucina e portata.

Questo il segreto del successo di “Sparkling Menù”, viaggio enogastronomico itinerante alla ricerca del miglior abbinamento vini Villa-cucina d’Autore, giunto quest’anno alla 10ª edizione dopo una scelta su oltre 50 piatti creati dagli chef in dieci tappe per esaltare al meglio l’eleganza e la raffinatezza dei Franciacorta Villa. Con quest’ultima edizione, Villa Franciacorta è tornata alle origini del concorso: i cuochi, infatti, non sono stati vincolati nella scelta di un unico Franciacorta da abbinare a tutto pasto, ma hanno creato il menu scegliendo tra tutte le etichette Villa, con lo scopo di esaltare al massimo l’unicità dell’abbinamento proposto. Le 10 tappe dello “Sparkling Menù” si sono svolte tra giugno 2012 e giugno 2013: la selezione dei 5 finalisti ha tenuto conto della particolarità e creatività della cucina, ma anche della cura dell’ambiente e del servizio.

Solo fino a qualche anno fa immaginare uno Spumante metodo Classico a tutto pasto era pura utopia! Eppure nel 2002 Alessandro Bianchi, patron della Maison Villa, ispirandosi al matrimonio della figlia Roberta a cui aveva dedicato il Franciacorta Cuvette da servire durante tutto il pasto nuziale, decise di creare il concorso “Villa Sparkling Menù”: un affascinante tour alla ricerca dell’abbinamento perfetto tra la cultura gastronomica italiana (e non solo) e i millesimati Villa Franciacorta.

Giunti alla 10ª edizione, Villa ha ideato il libro “Villa Sparkling Menu 2002-2013. Una Storia di gusto, gioia ed emozioni”. Attraverso le ricette descritte nel volume è possibile comprendere come la maison franciacortina abbia saputo negli anni dimostrare che i Millesimati Villa non solo sono ideali per accompagnare un tutto pasto, ma sono anche in grado di abbinarsi perfettamente ai complessi piatti dell’alta cucina.

Dieci anni durante i quali Villa ha preso per mano prestigiosi Chef che con passione hanno saputo creare infinite combinazioni promuovendo legami profondi tra menu e bollicine. «Un’innovazione può dirsi tale quando è un modello così ben riuscito da essere riproducibile, e nessuno può oggi negare che bere un Villa Franciacorta a tutto pasto sia ormai cosa acquisita», confida Roberta Bianchi, titolare dell'azienda Villa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Cosi Com'è
Torresella
Julius Meiln

Senna
Cosi Com'è
Torresella

Julius Meiln
Fratelli Castellan
Union Camere