Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 07:57 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

"Gusto" a Venezia, successo annunciato Apertura con con 10mila visitatori

Afflusso record con circa 10mila persone all'apertura di Gusto. Evento centrale della terza giornata, la cerimonia di assegnazione del Premio Città di Venezia per la gastronomia; protagonisti gli studenti delle superiori

 
28 ottobre 2013 | 16:51

"Gusto" a Venezia, successo annunciato Apertura con con 10mila visitatori

Afflusso record con circa 10mila persone all'apertura di Gusto. Evento centrale della terza giornata, la cerimonia di assegnazione del Premio Città di Venezia per la gastronomia; protagonisti gli studenti delle superiori

28 ottobre 2013 | 16:51
 

Ha preso il via ufficiale nella mattinata dello scorso sabato 26 ottobre la prima edizione di Gusto, biennale dei sapori e dei territori, evento che vede Italia a Tavola tra i media partner. Una folla di pubblico e molte autorità sono intervenute per la cerimonia inaugurale. La manifestazione, che è stata anche l'occasione per presentare la mostra itinerante "Cuochi a Colori", ideata da Italia a Tavola, proseguirà fino a martedì 29 ottobre al Venezia Terminal Passeggeri del porto di Venezia.

Alla presenza del presidente della manifestazione Gianni Gobbato e con i comunicati inviati da Luca Zaia presidente della Regione del Veneto e Giuseppe Castiglione sottosegretario di Stato alle Politiche agricole, nell'ordine sono intervenuti, Roberto Perocchio amministratore delegato di vtp, il vicepresidente della Provincia di Venezia, il senatore Mario Dalla Tor, l’assessore al Commercio e attività produttive del comune di Venezia Carla Rey, Roberto Ciambetti assessore al Bilancio e agli enti locali della Regione Veneto, l’assessore alle Attività produttive e agricoltura della Provincia di Venezia Lucio Gianni, Laura Fincato, presidente delegato del comitato Expo Venezia 2015, il presidente regionale di Slow Food Italia Mauro Pasquali e il testimonial della manifestazione GianMarco Tognazzi che con grande ironia si è definito "un agricoltore prestato all'arte" "simbolo" di un evento che rappresenta appieno quegli stassi valori portati avanti dal padre Ugo.
 
Tutti concordi nel dichiarare questo debutto è già una conferma del valore culturale, ma soprattutto economico, di un evento che mette in luce il territorio, i suoi valori e tutte le professionalità ad esso legate, confermando di essere fin da ora una solida realtà nel panorama fieristico nazionale. Uno stupefacente afflusso di pubblico, circa 10mila presenza e di stampa, con 200 giornalisti in loco, accorsi da ogni parte dello Stivale, ha caratterizzatato la giornata inaugurale. Tutti i presenti hanno potuto degustare, a seguito del taglio del nastro ufficiale, il rinfresco che è stato un vero e proprio evento nell'evento in grado di unire idealmente nord e sud in un intrigante miscuglio di sapori e di profumi.

La giornata di ieri, domenica 27 ottobre, ha offerto un ventaglio di eventi degno di una kermessedi alto livello. A partire dall’importantissimo convegno “Cibo: sostenibilità e salute umana. Stop olio di palma” che informa sui rischi dell'olio di palma, ingrediente diffusissimo nella grande distribuzione con un taglio innovativo e supportato da un illuminante spot “Ogni volta che... Olio di palma - No grazie” realizzato dai ragazzi Liceo Carlo Montanari di Verona.

E si continua a parlere d'importanti temi legati al "mangiar bene e informati" con la conferenza “La cultura del cibo. L'importanza della conoscenza per la garanzia di qualità” in collaborazione con il master in Cultura del cibo e del vino dell'univerità Ca' Foscari Venezia. In Sala Ugo Tognazzi, la grande cucina di Gusto, si sono alternati grandi chef ed esperti a partire da Marco Bergamasco, esperto di pesce di laguna, Carlo Crobeddu, archeologo-­gastronomo sardo, al maestro panificatore, già vincitore di rconoscimenti a livello nazionale, Marino Tanfoglio, lo chef Roberto Toro, lo chef dei Jeunes restaurateurs d'Europe Alberto Tonizzo, lo chef Salvatore Gambuzza per chiudere con l'evento delle "Massaie Moderne in tour" organizzato dalla nota rivista "La cucina italiana".

Slow Food Italia, dopo la presentazione in anteprima nazionale della guida Slow Wine 2014, seguita nel pomeriggio dalla degustazione delle 100 etichette premiate, ha dato il via ai suoi laboratori del gusto con “Vini di laguna e vigne ritrovate” tenuto da Fabio Giavedoni, curatore di Slow Wine e Maria Grazia Melegari, respondabile per il Veneto di Slow Wine e “Maule: all'origine della natura” a cura di Angiolino Maule, proprietario della cantina La Biancara e il presidente di VinNatur.

Ugo TognazziNel pomeriggio hanno avuto luogo le presentazioni dei libri “Cucina sotto torchio. Primi libri di gastronomia stampati a Venezia dal 1469 al 1600” di Flavio Birri e “Cucina con stile” di Ilenia Bazzacco, e, per chiudere, il bellissimo documentario di Cristina Mantis da un'idea di Francesca Angeleri “Magna Istria” che coniuga magistralmente il cibo ad un evento dimenticato della storia l'esodo istriano-dalmata.

L'evento clou di oggi, terza giornata, è il Premio città di Venezia per la gastronomia, dedicato per la sua prima edizione a Ugo Tognazzi (nella foto), grande amante della cucina e ottimo gastronomo, che nasce per valorizzare i grandi chef a livello nazionale. Ideato da Gusto, con l'appoggio del Comune di Venezia con l'assessore al Commercio e alle attività produttive e coordinato dallo chef Graziano Manzatto è una grande occasione di promozione della cucina italiana, fatta da piatti della tradizione, realizzati con ingredienti di qualità dalle abili mani dei fiori all'occhiello della gastronomia italiana.

Domani alle ore 18.00 l'annuncio dei vincitori degli "Chef" e "Lady Chef" nelle categorie senior e junior votati da una selezionatissima giuria composta da giornalisti ed esperti del settore. Sempre in tema di premiazioni l'Aepe-Fipe consegna gli ambiti Leoni alla Carriera assegnato agli esercenti d'esperienza dall'Aepe, Associazione veneziana dei pubblici esercizi che fa capo a Confcommercio.

La mattinata si aprirà invece con la conferenza “Bere giovane tra sobrietà e consapevolezza”, a cura di Slow Food Italia e rivolta agli studenti delle scuole superiori per presentare in maniera innovativa il delicato problema che coinvolge il consumo di alcool sempre crescente nelle generazioni più recenti. I giovani sarannno protagonisti anche nel pomeriggio con il progetto Cib-­Arti.

Nella grande cucina Tognazzi un programma sempre di altissimo livello, lo stesso che sta caratterizzando tutta la manifestazione. Si inizierà con la dimostrazione dei famosi maestri della carne i fratelli Damini, per proseguire con le ricette gourmet dello chef Orient-Express Renato Piccolotto, lo chef Alfio Ghezzi, lo chef Orient-­Express Attilio Di Fabrizio, lo chef Giuliano Baldessari e chiudere con lo chef Luigi Lovisa.

Mentre Slow Food, oltre a proporre nella sua area degustazioni della banca del vino per tutta la giornata, presenterà anche i laboratori del gusto Grandi annate, Amarone della Valpolicella 1997 e 50 sfumature di garganega tenuti entrambi da Fabio Giavedoni, curatore di Slow Wine e Maria Grazia Melegari, responsabile per il Veneto di Slow Wine.

Foto del servizio e della gallery: Sergio Cusumano.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

06/11/2013 20:35:37
1) Coinvolgente
Ho seguito con grande passione ed entusiasmo alcuni dello show coking ed è stato veramente coinvolgente. Grazie Gaia Conti
silvia covi



Union Camere

Brita
Siad

Onesti Group
Molino Spadoni
Cosi Com'è