Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:15 | 104800 articoli pubblicati

Nel caviale top di gamma di Calvisius poco sale, per esaltare il carattere

Lelio Mondella, direttore generale di Agroittica Lombarda, ha presentato le tipologie di caviale d’eccellenza Calvisius, caratterizzate dall’uso di poco sale nella lavorazione per far emergere le peculiarità delle specie

 
14 novembre 2013 | 16:49

Nel caviale top di gamma di Calvisius poco sale, per esaltare il carattere

Lelio Mondella, direttore generale di Agroittica Lombarda, ha presentato le tipologie di caviale d’eccellenza Calvisius, caratterizzate dall’uso di poco sale nella lavorazione per far emergere le peculiarità delle specie

14 novembre 2013 | 16:49
 



I tre caviali “top di gamma” a marchio Calvisius sono stati gli ospiti d'nore della serata milaese a Palazzo Parigi. A introdurli il direttore generale, Lelio Mondella (nella foto sotto), di Agroittica Lombarda che ha presentato i: il Calvisius Beluga, un caviale di grande eleganza e di grandi dimensioni, con una texture lucida e brillante e un gusto cremoso, caratterizzato da ricercate note di pesce di mare sul finale; il Calvisius Oscietra Imperial, la varietà di caviale più nobile e preziosa, da degustare rigorosamente puro, ricavato da grandi uova dal color marrone chiaro, ricche di calde nuances dorate e dalla consistenza spessa, dal sapore armonioso e lungo, con un aroma finale che ricorda il profumo del mare; infine, il Calvisius Tradition Elite, un vero e proprio gioiello della gastronomia ittica, per veri intenditori, posizionato al massimo standard internazionale del caviale più esclusivo, caratterizzato da colore scuro con tonalità ambrate, riflessi cristallini e brillante sulla texture, grandezza delle uova, gusto cremoso e ben equilibrato, e dall’assoluta freschezza garantita da una lavorazione interamente artigianale e da una salatura manuale.

Lelio Mondella«Sono prodotti estremamente diversi - ha spiegato Mondella - tutti e tre top di gamma, quindi massime eccellenze, che hanno origine da tre specie di storione diverse. Il fatto di avere un prodotto malosol (poco salato, ndr) permette alle specie di tirare fuori quella che è la loro forza naturale, la loro caratteristica, il loro dna. Noi saliamo poco (malosol), primo perché è nella tradizione dei grandi caviali, secondo perché in questo modo riusciamo a far emergere quella che è il reale carattere di ciascuna specie di caviale».

La serata, accompagnata da champagne Cristal, si è svolta con una cerimonia poco comune in Italia: l'assaggio del cavaliere a scatola aperta da parte Caviar Master Renzo Zanin che concluseo ogni singola operazione con la prova della sferetta d'oro che, lasciata cadere sulla superfice deve rimbalzare senza sprofondare fra le sferette del caviale, a riprova della freschezza e integrità del prodotto. Non dimentichiamo che Agroittica Lombarda tratta solo caviale fresco ed il principale produttore in allevamenti in cui sono presenti praticamente tutte le principali specie di storione.

La ricerca della perfezione supportata dalle più avanzate tecnologie, la certificazione internazionale “Friend of the Sea”, l’attenzione ad ogni singola fase della produzione, alla sostenibilità e all’artigianalità, hanno portato Calvisius ad essere presente sul mercato mondiale con la più ampia varietà di caviale, interamente prodotto in proprio, in Italia. E’, infatti, nelle acque purissime e incontaminate di Calvisano, una cittadina della pianura bresciana, che crescono gli storioni da cui nasce queste preziose perle: caviali ottenuti da specie di storioni pure e non ibride.

Calvisius è un marchio registrato di Agroittica Lombarda, azienda italiana leader incontrastata nella produzione e nella distribuzione di caviale, che vanta il più grande allevamento di storioni in Europa. In oltre 60 ettari di vasche dedicate all’acquacoltura vengono allevate le qualità di storione più pregiate. L’azienda dispone di oltre il 20% della produzione mondiale del caviale d’allevamento e nel 2012 ha ottenuto un fatturato di circa 22 milioni di euro. E’ possibile degustare Calvisius nei più rinomati ristoranti, nelle più importanti gastronomie e direttamente a casa propria, attraverso l’e-shop con consegna in 24 ore.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi
Delyce
Cosi Com'è
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi
Delyce

Cosi Com'è
Electrolux
Fratelli Castellan