Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:04 | 104800 articoli pubblicati

Medaglia d'argento per il team italiano alla Coppa del Mondo della Gelateria

Con il tema Mondo Floreale, la squadra italiana si è aggiudicata la medaglia d'argento alla 6ª edizione della Coppa del Mondo della Gelateria. Al primo posto la Francia; la Polonia è salita sul terzo gradino del podio

 
21 gennaio 2014 | 11:33

Medaglia d'argento per il team italiano alla Coppa del Mondo della Gelateria

Con il tema Mondo Floreale, la squadra italiana si è aggiudicata la medaglia d'argento alla 6ª edizione della Coppa del Mondo della Gelateria. Al primo posto la Francia; la Polonia è salita sul terzo gradino del podio

21 gennaio 2014 | 11:33
 

Il team Francese ritorna dopo quattro anni sul podio della Coppa del Mondo della Gelateria 2014 appena conclusa al Sigep di Rimini fiera. La squadra, guidata da Elie Cazaussus e composta da Christophe Bouret, Benoit Lagache, Jean Christophe Vitte e Yazid Ichemrahen ha partecipato elaborando il tema “L’universo di Leonardo Da Vinci” in prove di gelateria, cucina, scultura di ghiaccio e in cioccolato.



Seconda l’Italia, che ha scelto il tema “Mondo floreare”. La squadra italiana selezionata nel corso del Sigep Gelato d’Oro 2013 e allenata nel corso dell’anno in Cast Alimenti a Brescia da Bepo Tonon, è composta da Stefano Biasini, gelatiere de l’Aquila, Luca Mazzotta, scultore di ghiaccio di Belmonte Calabro(Cs), Marco Martinelli, cuoco di Brescia e Massimo Carnio cioccolatiere di Valdobbiadene (Tv).

Medaglia di bronzo per la Polonia con Aleksandra Sowa, Mariusz Buritta, Maciej Pieta, Michat Doroszkiewicz e il team manager Pawel Malecki che ha gareggiato con il tema “gli elementi”. Sotto il vigile controllo dei commissari di gara Sergio Dondoli, Sergio Colalucci e Mauro Petrini, le 11 squadre provenienti da Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia, Italia, Marocco, Messico, Polonia, Spagna e Usa, si sono confrontate sulle 7 categorie di gara della sesta edizione organizzata da Gelato e Cultura Srl e Sigep-Rimini Fiera Spa con CoGel-Fipe.

Ciascuna squadra ha gareggiato con un tema appositamente scelto. L’Argentina, ha scelto il Viaggio di Marco Polo alla scoperta del gusto, l’Australia ha portato il tema Illusione, mentre il Brasile ha voluto dedicare la gara a Senna, il pilota di formula 1 di cui quest’anno ricorre il ventesimo dalla scomparsa. Il Canada ha dedicato i suoi elaborati alla bellezza della natura, mentre il Marocco ha scelto la Musica, il Messico ha scelto il tema Alice nel Paese delle Meraviglie.

La Spagna ha dedicato il tema alle icone della Barcellona attuale, mentre gli Usa al tema Aloha spirit, in onore del cinquantesimo stato Usa, le Hawaii. «È stata una grande competizione. Squadre molto valide e determinate che si sono mostrate comunque leali e capaci di fare lavoro di squadra. Una bella edizione», ha detto Sergio Colalucci, uno dei commissari di gara.

L’Oro di Ramandolo del Friuli è stato l’ingrediente caratterizzante del gelato prodotto dal team italiano, mentre agli Usa il pinolo puro in pasta della Comprital, al Canada la Grappa Nonino e al Brasile le praline di cioccolato di Bruè Valhrona. La Spagna ha estratto sciroppo e liquore alla menta piperita di Pancalieri dell’azienda Chialvamenta, mentre il Messico ha lavorato con il cioccolato pralinato Valhrona.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Spadoni
Electrolux

Molino Dallagiovanna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Delyce