Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:02 | 104275 articoli pubblicati

Una grande carriera inizia a scuola Alta formazione al Capac di Milano

Il Capac è il Politecnico del Commercio e del Turismo, fondato nel 1966 a Milano. Una realtà della formazione lombarda che rappresenta un’eccellenza nazionale nel settore della somministrazione di alimenti e bevande

 
26 gennaio 2014 | 12:12

Una grande carriera inizia a scuola Alta formazione al Capac di Milano

Il Capac è il Politecnico del Commercio e del Turismo, fondato nel 1966 a Milano. Una realtà della formazione lombarda che rappresenta un’eccellenza nazionale nel settore della somministrazione di alimenti e bevande

26 gennaio 2014 | 12:12
 



Con questo servizio, Italia a Tavola inaugura una nuova rubrica dedicata alle scuole e alla formazione, con particolare riferimento al mondo del turismo. Discuteremo, fotograferemo, visiteremo le scuole che formano i futuri cuochi, gli addetti di sala, i sommelier, gli chef de rang, gli addetti all’ospitalità alberghiera. A nostro giudizio si tratta di un atto dovuto nei riguardi del settore dell’enogastronomia, di cui la testata Italia a Tavola è leader nel nostro Paese. Desideriamo valorizzare il “dietro le quinte ” delle scuole e degli enti di formazione, valorizzando le migliori realtà e i migliori docenti, cercando magari di creare un ponte di dialogo tra il settore, la scuola e le istituzioni. Pensiamo per esempio a come migliorare o favorire l’ingresso dei giovani anche attraverso stage nel mondo del lavoro.

Stefano SalinaIniziamo con una scuola molto particolare, nata oltre 50 anni fa a Milano, il Capac, le cui iniziali stanno per “Centro addestramento perfezionamento addetti al commercio”. Oggi conosciuto come Politecnico del Commercio e del Turismo, fondato nel 1966, il Capac annovera tra i soci fondatori la Camera di commercio, Comune e Provincia di Milano, la Fondazione Cariplo, la Fondazione Fiera di Milano, la Confcommercio-Unione del Commercio di Milano. Il presidente del Capac è Simonpaolo Buongiardino (che è anche vicepresidente di Confcommercio Milano), il direttore generale è Stefano Salina (nella foto a sinistra), mentre il vicedirettore è Antonietta Franesi. Sono oltre 3mila gli allievi che ogni anno frequentano il Politecnico del Commercio e del Turismo.

Per dare un’idea della complessità della struttura, sino ad oggi il Capac ha formato oltre 60mila allievi; impiega circa 80 dipendenti con oltre 400 collaboratori esterni. Inoltre è presente con una filiale in via Amoretti a Milano, una a Lodi, una a Varese e una a Cremona. Oggi il Capac è una Fondazione riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica, accreditata presso la Regione Lombardia. Una realtà della formazione lombarda che rappresenta un’eccellenza nazionale nel settore della somministrazione di alimenti e bevande. La missione del Capac è “Valorizzare il passato, formare il presente, costruire il futuro delle persone con le persone”.

I corsi triennali e il quarto e quinto anno (Ddif, percorsi sperimentali di “Diritto dovere di istruzione formazione professionale” della Regione Lombardia) sono rivolti a chi è in uscita dalla scuola media inferiore. Al termine del quinto anno gli studenti conseguono un diploma di maturità professionale. Le materie di studio spaziano dalla preparazione dei pasti alla gestione di sala e bar, dalla pasticceria e panificazione fino alla pizzeria e alla gelateria, grande successo degli ultimi tempi.

Gli allievi in stage sono richiesti dalle migliori strutture ricettive e ristorative di Milano e della Lombardia. Ma non solo: il Capac, anche se ha il suo “core business” nel cibo, offre corsi di orologeria, riparazione di autoveicoli e impiantistica elettrica. Corsi per mediatori, agenti di affari e immobiliari, corsi di professional coffee, corsi di estetica completano un’offerta commerciale oggi molto richiesta.

Negli ultimi tre anni, grazie all’impegno della direzione, sono state ristrutturate le aule di teoria con la strumentazione Lim (lavagna interattiva multimediale) e i laboratori di cucina, oggi dotati delle migliori attrezzature di Angelo Po ed Electrolux, nonché di strumenti di cottura anche a induzione e forni di ultima generazione. Presto sarà pronto un nuovo laboratorio di pasticceria e gelateria per far fronte alle numerose richieste di chi si vuole specializzare nel cioccolato, mentre nei prossimi mesi vedrà la luce una rinnovata sala bar, con oltre 60 posti a sedere, per la formazione di addetti alla sala e futuri maitre. Location ideale anche per convegni esterni.

Il direttore, Stefano Salina, da noi intervistato, conferma l’impegno della Fondazione e di tutta la struttura nel continuo miglioramento e una sempre più decisa azione tesa a collegare tutti gli ambiti formativi con il mondo del lavoro. In questo la collaborazione con l’assessore regionale competente (Valentina Aprea) è di fatto una realtà giornaliera, con lo scopo di favorire l’incontro tra domanda ed offerta, soprattutto giovanile.

Il direttore Salina ci conferma inoltre l’enorme interesse per i corsi serali di cucina da parte di giovani e meno giovani che desiderano “incontrare” e studiare la nobile arte della gastronomia. Infatti i corsi serali sono differenziati per livello di studio e di applicazione: corsi base e avanzati di cucina, destinati anche a chi pur operando nel settore si voglia specializzare o migliorare il bagaglio professionale (è il caso di lavapiatti o aiuti cucina desiderosi di un avanzamento lavorativo).

Massimo PicaCorsi brevi di panetteria, pasticceria o settoriali (ad esempio sul cioccolato) stanno avendo una sempre maggiore richiesta. E a questo proposito, senza far torto a nessuno dei tanti e preparati docenti, non possiamo non sottolineare la presenza di due eccellenze patrimonio della scuola, il bravo Massimo Pica (nella foto a sinistra), imprenditore di pasticceria a Milano, e l’altrettanto bravo docente di sala Salvatore Rubinacci (ex Four Seasons), che tra l’altro, proprio per un rinnovato interesse a formare allievi per la sala, ha in mente corsi moderni in un momento in cui in tanti vogliono diventare cuochi, mentre il mercato chiede e ricerca, appunto, addetti alla sala.

Il Capac, tra l’altro è anche un centro formativo per i bisogni di aziende del settore alimentare: vengono organizzati corsi per macellai o salumieri della Grande distribuzione, oltre a corsi cosidetti ex Rec, cioè i percorsi per l’ottenimento dell’abilitazione alla somministrazione di alimenti e bevande. Il cioccolato Valrhona, l’olio Monini, l’ortofrutta Abbascià, la Marr, le farine del Molino Quaglia, il Gruppo Meregalli specialità alimentari, la Centrale del latte di Brescia, la Vid acque minerali: sono alcuni dei partner di elevata qualità, fornitori delle cucine della scuola.

Crediamo di aver dato illustrato alcune delle capacità professionali di questa complessa ed importante struttura milanese in continuo e costante sviluppo. Ulteriori informazioni sui percorsi formativi sono illustrati sul sito www.capaconline.org.


Capac Politecnico del Commercio
viale Murillo 17‎ - 20149 Milano
Tel 02 40305300
segeteria.direzione@capac.it
www.capaconline.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

28/01/2015 09:37:50
1) informazioni
Salve volevo avere informazioni circa un corso di cucina, ho sentito che voi ne organizzate, volevo sapere un po i costi, vorrei seguirne uno...
alessandro galimberti
logger
sky


Mulino Caputo
Pavoni
Giordana Talamona

Mulino Caputo
Pavoni

Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Fonte Margherita