Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:29 | 104249 articoli pubblicati

Settimana della prevenzione oncologica Inaugurata a Milano l'unità mobile Lilt

Ha preso il via, nel centro di Milano, la settimana nazionale della prevenzione oncologica, che proseguirà per otto tappe lungo tutto l'Hinterland, allestito con stand, che offriranno visite gratuite di diagnosi precoce

di Tiziana Colombo
 
17 marzo 2014 | 10:22

Settimana della prevenzione oncologica Inaugurata a Milano l'unità mobile Lilt

Ha preso il via, nel centro di Milano, la settimana nazionale della prevenzione oncologica, che proseguirà per otto tappe lungo tutto l'Hinterland, allestito con stand, che offriranno visite gratuite di diagnosi precoce

di Tiziana Colombo
17 marzo 2014 | 10:22
 

MILANO - Inaugurata con il taglio del nastro da parte della testimonial Filippa Lagerbäck e della presidente della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) di Milano, Franca Fossati Bellani, l’unità mobile della Lilt. L'evento ha avuto luogo nella mattinata dello scorso sabato 15 marzo, in piazzale Cadorna a Milano.

Con questa breve cerimonia di apertura ha avuto così inizio la tredicesima edizione di uno dei principali appuntamenti della Lilt, volti a diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce attraverso i corretti stili di vita: la “Settimana nazionale della prevenzione oncologica”, istituita con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri che si concluderà il 23 marzo prossimo.

da sinistra:
Nella foto, da sinistra: Filippa Lagerbäck, due medici dell'unità mobilie della Lilt e Franca Fossati Bellani, presidente Lilt.

Italia a Tavola e il Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia appoggiano l'iniziativa, che quest'anno promuove il motto "Mangiare bene fa bene". Filo conduttore della manifestazione è infatti, come sempre, la consulenza alimentare, perché una sana alimentazione è fondamentale per salvaguardare la propria salute.

Per tutta la settimana l’unità mobile sarà a disposizione della popolazione con medici, operatori sanitari e volontari per offrire visite gratuite di diagnosi precoce a cute, seno, prostata.

Sono anni che nelle campagne di sensibilizzazione e d’informazione della Lilt è sottolineata l’importanza di adottare regole di vita sane per ridurre l’incidenza dei tumori. Per corretti stili di vita si intendono: una sana ed equilibrata alimentazione, esercizio fisico quotidiano, rinuncia all’alcool e alle sigarette e controlli clinici per diagnosi precoci.

Una delle regole principali, è quella di consumare, con regolarità, adeguate quantità di frutta e verdura fresca, di cereali integrali, di pesce e di olio extravergine d’oliva. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che, se questi alimenti che sono alla base della dieta mediterranea, fossero consumati con regolarità, un terzo dei tumori non si svilupperebbe.

Quest'anno l'unità mobile Lilt, allestita in occasione Settimana nazionale della prevenzione oncologica, partendo dalla piazza di Milano, e dopo la tappa di Lainate (di fronte a Villa Litta) della scorsa domenica, farà tappa in altre sette piazze dell’Hinterland:

  • 17 marzo Canagrate - Piazzale Trento
  • 18 marzo Busto Garolfo - Via Manzoni 50
  • 19 marzo Cesano Boscone - Via Don Sturzo
  • 20 marzo Vermezzo - Piazza Comunale
  • 21 marzo S. Giuliano Milanese - Largo Volontari del Sangue
  • 22 marzo Vaprio d'Adda - Via Marconi
  • 23 marzo Zelo Surrigone - Parcheggio Santa Giuliana
Sempre in occasione della “Settimana” anche gli Spazi Prevenzione di Sesto San Giovanni, e di Cernusco sul Naviglio apriranno le porte a coloro che vorranno sottoporsi, previo appuntamento, a controlli preventivi gratuiti che saranno garantiti fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ma non finisce qui: nelle piazze saranno allestiti stand e corner, dove sarà possibile avere consigli sui corretti stili di vita e dove si potrà richiedere la shopper della salute contenente: olio extravergine di oliva, eletto a “simbolo della Settimana” per i benefici che apporta alla salute, pasta e pomodori pelati. Sono alimenti che fanno parte della dieta mediterranea, dieta incentrata sulla corretta scelta degli alimenti, che rappresenta la miglior difesa contro malattie ed è preventiva nei confronti di alcune patologie non solo tumorali.

Considerato che la prevenzione si fa anche a tavola, in occasione della “Settimana nazionale della prevenzione oncologica” si rinnova l’appuntamento con il “Piatto della Salute” una iniziativa promossa in collaborazione con l'Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo. Nell’ambito di questa iniziativa è stata prodotta un'edizione limitata del Piatto del Buon Ricordo che saranno abbinati ai menu salutari appositamente studiati e proposti in questa occasione nei ristoranti che aderiscono alla Settimana.

Scegliendo il “Piatto salutare, variazioni gustose degli alimenti semplici e tipici della nostra tradizione" si contribuirà a sostenere le attività della Lilt, volte alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori. Questa iniziativa di informazione e prevenzione da parte della Lilt, oltre ad essere encomiabile, è una vera e propria arma vincente nella lotta contro i tumori che ognuno di noi dovrebbe sostenere e divulgare per il benessere comune.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cantine Collalto
Molino Grassi
Roner
Delyce

Cantine Collalto
Molino Grassi
Roner

Delyce
Siggi
Fratelli Castellan