Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 marzo 2024  | aggiornato alle 09:50 | 103992 articoli pubblicati

Pasta Young Endurance, linea dietetica ideale per chi ama stare in forma

Dallo storico pastificio Rustichella d’Abruzzo di Pianella (Pe) nasce la nuova linea di pasta “Pasta Young Endurance”, divisa in tre categorie: Carbo Loading, Balance e Recovery, tutte con il formato di penne rigate

di Mariella Morosi
 
21 marzo 2014 | 17:25

Pasta Young Endurance, linea dietetica ideale per chi ama stare in forma

Dallo storico pastificio Rustichella d’Abruzzo di Pianella (Pe) nasce la nuova linea di pasta “Pasta Young Endurance”, divisa in tre categorie: Carbo Loading, Balance e Recovery, tutte con il formato di penne rigate

di Mariella Morosi
21 marzo 2014 | 17:25
 

Difficile rinunciare a un buon piatto di pasta per noi italiani, soprattutto per gli sportivi che devono fare i conti con un valido apporto energetico e badare leggerezza per una buona performance. E ci sono anche tutte le esigenze del prima e del dopo gara. A creare una pasta specifica, non solo per professionisti e dilettanti ma per chi si nutre pensando al benessere e vuole stare in forma, ci ha pensato un pastificio abruzzese in attività da 90 anni, Rustichella d'Abruzzo, con una proposta diversificata secondo le varie esigenze.



La presentazione è stata fatta a Roma, al Palazzo dei Congressi, in occasione di quella della Maratona a cui parteciperanno migliaia di persone di tutt'Italia. All’inevitabile degustazione questo prodotto innovativo è risultato anche buono e del tutto simile alla pasta tradizionale, persino nel tempo di cottura che può variare secondo il gusto personale.

Creata grazie alla collaborazione di istituzioni, università e istituti di ricerca, è stata testata a lungo da sportivi, tra cui Alessandro Degasperi e Ivan Risti, triatleti italiani competitivi a livello internazionale. È prodotta in tre tipologie, tutte con il formato di penne rigate. Sono Carbo Loading, Balance e Recovery, tutte studiate per influire positivamente su una o più funzioni fisiologiche e per contribuire a preservare o migliorare lo stato di salute prevenendo disturbi dietetici.

La prima pasta, Carbo loading, ha un’aggiunta di maltodestrine pari al 5% ed stata pensata per essere consumata prima della gara per l’alto contenuto di carboidrati. Ma è risultata efficace anche per il dopo, per reintegrare l’indice glicemico esaurito dallo sforzo. Alla seconda, Balance, che garantisce un corretto apporto di carboidrati e proteine, viene aggiunto il 4% di aminoacidi ramificati, essenziali alla sintesi proteica del tessuto muscolare, arrivando così al 36% di proteine.

È consigliata per un consumo costante anche nelle fasi di mantenimento o di perdita di peso. Infine, la Recovery, particolarmente indicata per chi pratica sport di endurance, di forza, e fitness/body building. Il segreto è nel taglio dei carboidrati del 50% rispetto alla pasta convenzionale e contiene il 47% di proteine vegetali ad alto valore biologico.

da sinistra: Alessandro Degasperi e Gianluigi Peduzzi (presidente di La Rustichella d'Abruzzo)Le tre tipologie, adatte anche a chi segue una dieta vegetariana, sono in commercio in confezione da 113 g (4 once) che in pratica fanno una porzione abbondante. Alla presentazione romana sono intervenuti il presidente del pastificio Rustichella D’Abruzzo, Gianluigi Peduzzi (nella foto a destra) insieme al direttore Gian Carlo D’Annibale,e il testimonial della nuova linea dietetica, l'atleta Alessandro Degasperi (nella foto a sinistra).

Sulla composizione e sulla funzionalità dei prodotti ha parlato il biologo Andrea Cardinali. Questa produzione di paste funzionali e nutraceutiche rientra nel progetto “2015, innovazione per il Made in Italy” in collaborazione con tre università italiane, di Parma, Verona e Foggia, enti di ricerca e aziende del settore per “Pass World, Pasta e salute nel mondo”.

Le tre tipologie di pasta saranno commercializzate nei negozi specializzati di alimentazione naturale e on line. Non sarà nei luoghi della grande distribuzione per una scelta aziendale, così come è stato deciso per la pasta tradizionale Rustichella D’Abruzzo. Infine il costo: una monoporzione costa da 1,80 a 2,50 euro, più o meno quanto una barretta proteica.

Ma condita con un buon sugo è certamente molto più buona. Il Pastificio Rustichella d'Abruzzo, fondato nel 1924 da Gaetano Sergiacomo, fa oltre cento tipi di formati di pasta tradizionale con acqua purissima, semola di grano duro, farro e altri cereali prevalentemente italiani di alta qualità.


Rustichella d'Abruzzo
Piazza dei Vestini 20 - 65019 Pianella (Pe)
Tel 085 971308
info@rustichella.it
www.rustichella.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

09/06/2015 10:39:30
1) modi di assunzione
Buongiorno, sono un ciclista MTB che oltre ad allenarsi 3 volte a settimana partecipa anche a qualche gara di XC. Ho acquistato diverse confezioni di pasta Young endurance Carbo Loading e desidererei aver dei consigli su modi di consumo. Nel senso, va consumato tutti i giorni indipendentemente dagli allenamenti o solo quanto ci si allena? Le ore che precedono la gara è consigliabile il consumo? Saluti
Andrea S




Bonduelle
Prugne della California

Mulino Caputo
Siad
Union Camere