Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 07:06 | 104686 articoli pubblicati

Concorso enologico dei vini rosati d’Italia A Vinitaly si presenta la 3ª edizione

Il Concorso enologico nazionale dei vini rosati d’Italia presenterà la sua 3ª edizione a Vinitaly, con due sommelier d'eccezione: Palma D’Onofrio, maestra di cucina, e Paolo Lauciani, esperto di enogastronomia

 
02 aprile 2014 | 14:31

Concorso enologico dei vini rosati d’Italia A Vinitaly si presenta la 3ª edizione

Il Concorso enologico nazionale dei vini rosati d’Italia presenterà la sua 3ª edizione a Vinitaly, con due sommelier d'eccezione: Palma D’Onofrio, maestra di cucina, e Paolo Lauciani, esperto di enogastronomia

02 aprile 2014 | 14:31
 

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Concorso enologico nazionale dei vini rosati d’Italia, evento promosso dall’assessorato alle Risorse agro-alimentari della Regione Puglia, in partenariato con Assoenologi, Accademia italiana della vite e del vino e Unioncamere Puglia e autorizzato dal ministero delle Politiche agricole, per celebrare la migliore produzione italiana di vino rosato.



Primo e unico riconoscimento specialistico italiano del settore e punto di riferimento per la filiera del rosato, il concorso, giunto alla terza edizione, ha realizzato, lo scorso anno, numeri da record con 292 cantine partecipanti in rappresentanza di tutte e 20 le regioni d’Italia e 68 province. Nelle sei categorie in concorso furono premiati 19 vini e assegnati 217 diplomi di merito, a conferma della qualità molto elevata dei vini presenti in degustazione.

«La competizione si conferma per la sua originalità e per l’attenzione che riesce a suscitare su una tipologia di vino delicato e fruttato, sempre più di moda rispetto al passato, - afferma l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, per il secondo anno al timone del Concorso - ma che è anche risultato di un percorso di vinificazione che esalta l’esperienza dei produttori pugliesi e il grande patrimonio di biodiversità che fa della Puglia una grande tela di colori e sapori da cui attingere. Confermiamo la nostra leadership nel settore e per questo il Concorso non fa altro che stimolare ulteriormente i produttori italiani che ormai riconoscono alla Puglia anche l’ambizioso ruolo di guida nelle preferenze di operatori del settore e mercato».

Il primo appuntamento per incontrare buyer ed esperti del settore sarà a Verona, nell’ambito della 48° edizione del Vinitaly. Il Concorso enologico nazionale dei vini rosati, infatti, approda anche quest’anno in una delle più prestigiose vetrine internazionali del vino, presentando la sua terza edizione lunedì 7 aprile alle 10.30 nello stand della Regione Puglia (Pad. 11).

Fabrizio Nardoni, assessore alle risorse agro-alimentari della Regione Puglia, insieme al senatore Dario Stefàno, già assessore al ramo e promotore della nascita dell’iniziativa, tracceranno il cammino del concorso, mentre il presidente di Assoenologi, Riccardo Cotarella, e il presidente dell’Accademia italiana della vite e del vino, Antonio Calò, ne metteranno in luce la valenza produttiva e culturale.

I due testimonial in grado di esaltare al meglio il connubio tra il vino rosato e le eccellenze della tradizione gastronomica italiana sono sommelier: Palma D’Onofrio, maestra di cucina, curatrice del blog “SOS Cuoca” e per anni nello staff dei maestri di cucina de “La prova del cuoco” e Paolo Lauciani, esperto di enogastronomia nell’ambito della Fondazione Italiana Sommelier e oggi nello staff della trasmissione “La prova del cuoco”. Modererà l’incontro la food expert e giornalista Antonella Millarte.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna

Di Marco
Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan

Molino Dallagiovanna
Delyce
Molino Grassi