Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 marzo 2024  | aggiornato alle 07:49 | 103990 articoli pubblicati

“Divine Creazioni” con Claudio Sadler e l'alta qualità della pasta fresca Surgital

Claudio Sadler ha preparato 6 capolavori di grande effetto, sia dal punto di vista gustativo che estetico, con la pasta fresca di Surgital, sinonimo di qualità delle materie prime e passione per il lavoro di ricerca

di Tiziana Colombo
 
03 aprile 2014 | 11:59

“Divine Creazioni” con Claudio Sadler e l'alta qualità della pasta fresca Surgital

Claudio Sadler ha preparato 6 capolavori di grande effetto, sia dal punto di vista gustativo che estetico, con la pasta fresca di Surgital, sinonimo di qualità delle materie prime e passione per il lavoro di ricerca

di Tiziana Colombo
03 aprile 2014 | 11:59
 



La pasta fresca di Surgital ha incontrato l'estro e la professionalità del maetro Claudio Sadler (nella foto), che ha cucinato 6 primi piatti con la pasta fresca Surgital come protagonista. Sadler, molto legato alla tradizione, ma è sempre in continua evoluzione e molto attento all'estetica del piatto che si trasforma in un autentico capolavoro, ha preparato 6 veri capolavori di grande effetto sia dal punto di vista gustativo che estetico:

  • Cappelletti di carne con brodo denso fatto con carne di pollo, guancia di vitello, che lo rende quasi gelatinoso, e verdure con bevr'in vin di lambrusco e schiuma di grana padano.
  • Stricchetti all'uovo con crema di grana padano, fiori di zucchina essicati, pistilli di zafferano e spaghetti di asparagi
  • Ravioli di baccalà con cipolle cotte sottovuoto a vapore, pecorino, salame Milano leggermente affumicato e insalata glacialis
  • Quadrelli di cacao con scorza di arancia conditi con crema di pecorino, porri stufati e barbabietola
  • Castelmagni con tartufo nero di Norcia e pere cotte nel vino
  • Scrigni con burrata di Puglia serviti con crema di cime di rapa e salsa al pomodoro.

Claudio SadlerLa Surgital è l'azienda creata da Romana Tamburini e dal marito Edoardo Bacchini, entrambi romagnoli e provenienti da una famiglia di antica tradizione di pastai, è nata nel 1980 quando nel laboratorio di 45 m² chiamato "Laboratorio Artigianale Tortellini" si preparava la pasta fresca che era venduta al dettaglio.

Successivamente la richiesta crescente di pasta fresca. e l'idea dell' utilizzo della surgelazione per conservare la pasta fresca più del fresco, ha fatto il resto. Ora Surgital è una azienda che giornalmente produce 135 tonnellate di pasta fresca, 60mila piatti pronti monoporzione, 8 tonnellate di sughi in pellet, oltre a 300 referenze prodotte.

La caratteristica principale delle “Divine Creazioni” è quella che, pur essendo una pasta fresca surgelata, offre una qualità del tutto simile a quella del prodotto fatto a mano, con i vantaggi del prodotto surgelato. Ruolo importante nella lavorazione della pasta sono le macchine per la produzione della pasta fresca.

Nel 1984 Edoardo Bacchini - che si occupava della parte meccanica della produzione ed era molto attento ai gesti compiuti dalla moglie e dalle sue amiche fidate che lavoravano con lei nel laboratorio ha brevettato una macchina per fare i garganelli romagnoli (maccheroni al pettine) in grado di riprodurne la laboriosa lavorazione manuale accelerando così i tempi di produzione.



A questa macchina ne sono seguite tante altre che riescono a rispettare nella lavorazioni i canoni della pasta fatta a mano e per quanto riguarda le paste ripiene c'è da segnalare che sono confezionate in speciali plateau per evitare la rottura delle punte, e questo denota il grande amore e la passione che Surgital ha nei confronti dei suoi prodotti, e quanta attenzione ponga al consumatore.

Ma la passione e l'amore si evidenziano anche dalle materie prime che vengono utilizzate per la pasta e per i ripieni che vengono acquistate direttamente nelle zone di produzione a forme intere e che vengono poi lavorate all'interno dell'azienda. Non resta che fare "chapeau" alla Surgital e al grande chef.

L'evento è stato organizzato da Apci (Associazione professionale cuochi italiani) e da Sonia Re, direttore generale.


Surgital
via Bastia 16 - 48017 Lavezzola (Ra)
Tel 0545 80328
surgital@surgital.it
www.surgital.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Julius Meiln
Delyce
Giordana Talamona

Siad
Julius Meiln
Delyce

Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions