Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:13 | 104249 articoli pubblicati

Le virtù della polpa di Baobab Ideale per gli intolleranti al lattosio

La polpa del Baobab è un sostituto del latte per gli intolleranti. Molte le proprietà benefiche e terapeutiche di questa pianta. In cucina si presta a molteplici utilizzi: cruda, in succhi di frutta o ridotta in farina

di Tiziana Colombo
 
13 aprile 2014 | 16:13

Le virtù della polpa di Baobab Ideale per gli intolleranti al lattosio

La polpa del Baobab è un sostituto del latte per gli intolleranti. Molte le proprietà benefiche e terapeutiche di questa pianta. In cucina si presta a molteplici utilizzi: cruda, in succhi di frutta o ridotta in farina

di Tiziana Colombo
13 aprile 2014 | 16:13
 

Forse non tutti sanno che la ricchezza di calcio rende la polpa del Baobab una fonte sostitutiva del latte per gli intolleranti al lattosio e un valido aiuto per gli anziani. Ma non solo, ci sono alcune intolleranze che scatenano nel nostro organismo coliti e gonfiori, un esempio potrebbe essere quelle provocate dal grano, ed è stato accertato che questi disturbi migliorano assumendo la polpa liofilizzata di baobab.

Originaria dell’Africa centrale l’Adansonia, nome scientifico del Baobab, si presenta con un’altezza media di circa 25 metri e con una circonferenza pari a circa 12 metri; il nome comune deriva dall’arabo “bu-hibab” che significa “padre di molteplici semi”.



Leggende narrano che un tempo che questa pianta, sacra agli Africani, fosse l’albero dell’abbondanza: sempreverde e lussureggiante. Gli uomini lo venerarono quasi come una divinità fino a che gli dei non si ingelosirono e decisero di capovolgerlo, per punirne la superbia (vi consiglio di vederne una foto); con altrettanta meraviglia scopriamo che il fiore del Baobab, bianco e delicato, dura una sola notte, dall’alba al tramonto, durante la quale si dice che l’albero sia abitato dagli “spiriti” poiché si compone di una variegata fauna attratta dal dolce nettare.

Diverse sono le proprietà benefiche e terapeutiche di questa pianta, in particolare del suo frutto:

  • Antinfiammatorio: febbrifugo
  • Analgesico
  • A livello topico: l’olio o la pasta prodotti dalla polpa vengono applicati localmente come antiallergico, emolliente, rigenerante tonico prevenzione per le smagliature
  • Migliora la digeribilità: riequilibra il PH dello stomaco e protegge le mucose
  • Combatte la stipsi: le fibre aiutano il nostro intestino e il suo “lavoro”
  • Contro diabete e colesterolo
  • Antianemico: grazie all’elevato contenuto di ferro e all’aumento della produzione di globuli rossi
  • Antiastenico: amminoacidi e vitamine che migliorano il benessere fisico e psichico
  • Antidiarroico: presenza di fibre
  • Antiossidante: limita lo sviluppo dei radicali liberi (invecchiamento)

Dal gusto leggermente aspro la polpa del Baobab è ricchissima di vitamina C (circa 7 volte rispetto a quella dell’arancia), possiede una notevole quantità di calcio (circa 3 volte più del latte), potassio e fosforo oltre alle fibre e agli amminoacidi essenziali. Consigliato per il benessere fisico di una persona agisce contro lo stato influenzale ridando forza e vitalità, non contiene Ogm e non vi è presenza di glutine, è quindi ottimo per i celiaci. Utile anche a coloro che soffrono di pancia gonfia e stitichezza. Non ha alcuna controindicazione o effetti collaterali, si consiglia comunque l’assunzione del frutto secondo le dosi post scritte.

In cucina è possibile utilizzare la polpa ridotta a cubetti come condimento per insalate, in succhi di frutta o yogurt; se triturata si realizza una “farina” utile per la realizzazione di biscotti e panificati. Inoltre se la polvere viene disciolta nell’acqua il suo utilizzo diventa di integratore alimentare. I frutti di questo gigante africano sono considerati sacri e soltanto gli iniziati e i saggi hanno il permesso di arrampicarsi sulla cima dell’albero. 5 g al giorno della polpa di questi frutti è utile a mantenere lo stato di benessere dell’organismo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

26/06/2015 12:39:30
1) Baobab in Italia
Ciao! Per chi vuole provare il fantastico Baobab segnalo che a Bologna c'è una ditta che lo commercializza da una quindicina di anni, credo si trovi facilmente anche online, comunque il negozio da cui mi fornisco personalmente è AfroWorld e il sito www.afroworld.it Michele.
Michele Lusuardi



Fratelli Castellan
Giordana Talamona
Pavoni

Fratelli Castellan
Giordana Talamona

Pavoni
Mulino Caputo
Bonduelle