Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:17 | 104800 articoli pubblicati

Torrevilla e Consorzio Contrade d’Italia Sinergia per conquistare i mercati esteri

L’azienda dell’Oltrepò Pavese ha formato un Consorzio con altre due realtà, la toscana Castello d’Oliveto e la sarda Cantina del Giogantinu, per incidere insieme sui mercati esteri. I primi risultati sono incoraggianti

 
11 aprile 2014 | 19:10

Torrevilla e Consorzio Contrade d’Italia Sinergia per conquistare i mercati esteri

L’azienda dell’Oltrepò Pavese ha formato un Consorzio con altre due realtà, la toscana Castello d’Oliveto e la sarda Cantina del Giogantinu, per incidere insieme sui mercati esteri. I primi risultati sono incoraggianti

11 aprile 2014 | 19:10
 

L’edizione 2014 di Vinitaly per Torrevilla 1907, l’antica cantina d’Oltrepò Pavese, ha rappresentato una vera “rivoluzione” riguardo alla presentazione ed al posizionamento aziendale nei padiglioni della fiera. Nel padiglione Palaexpo Lombardia ha presentato per la degustazione i soli vini spumanti classici: Genisia Brut Docg, La Genisia Cruasé Docg e charmat; La Genisia Novemesi brut; La Genisia Plant Doré dry; La Genisia Raseidorato Moscato dolce. Nello stesso stand era presente la società controllata Rossi de’ Bellagente con gli spumanti classici Nature Nobilis, Cuvée dei Tre Gigli, Cuvée 1707.

da sinistra: Caterina Borgioli, Guerrino Saviotti e Carlo Borgioli
Da sinistra: Caterina Borgioli (titolare Castello di Oliveto), Guerrino Saviotti (direttore Torrevilla) e Carlo Borgioli (amministratore Castello di Oliveto).

Nel padiglione Toscana, Torrevilla era presente con il Consorzio Contrade d’Italia, costituito con le aziende Castello d’Oliveto di Castelfiorentino (Firenze) e Cantina del Giogantinu di Berchidda (Sassari). Il Consorzio Contrade d’Italia ha lo scopo di creare la necessaria sinergia fra realtà appartenenti a diverse regioni italiane, per affrontare con determinazione soprattutto i mercati esteri. Le aziende appartenenti al Consorzio, pur mantenendo la propria autonomia produttiva e gestionale, uniranno gli sforzi nel momento in cui si effettueranno le ricerche di mercato, i progetti di esportazione nonché gli investimenti commerciali sui mercati esteri di interesse comune.

Questa edizione di Vinitaly per Torrevilla e i propri partner è stata molto importante, in quanto è stato testato l’interesse degli importatori e distributori dei più importanti mercati del mondo, verso i vini e gli spumanti prodotti nelle diverse regioni italiane, sotto l’insegna di un marchio “Contrade d’Itali” che ne garantisce l’origine e la qualità. Lo stand è stato molto visitato ed ha destato parecchio interesse da parte degli operatori stranieri, ma non solo. Anche i clienti italiani hanno apprezzato l’iniziativa.



Il regionalismo è la carta vincente del sistema agroalimentare ed enologico italiano, però per funzionare deve dimostrare coesione ed unità di intenti nella promozione del “made in Italy”: sforzo che le tre aziende stanno facendo.

I prodotti più apprezzati di Torrevilla sono stati: gli spumanti classici a Denominazione origine controllata e garantita La Genisia brut (bianco) e La Genisia Cruasé (rosa); i vini bianchi della nuova e rinnovata linea La Genisia, Lux (cortese vivace 2013), Garlà (cortese fermo 2012) e Cartesio blanc (pinot vivace 2013); i vini rossi Aestus (bonarda vendemmia 2012), Cartesio noir (pinot nero 2012) e Fraseggio di Vigneti Cadè (pinot nero vendemmia 2009).


Torrevilla
via Emilia 4 - Torrazza Coste (Pv)
Tel 0383 77520 / 0383 77003
Via Villa 2 - Codevilla (Pv)
Tel 0383 373001
info@torrevilla.it
www.torrevilla.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Delyce
Schar
Pavoni
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Delyce
Schar

Pavoni
Mulino Caputo
ROS