Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:12 | 104802 articoli pubblicati

Campari punta su export e Horeca «La ristorazione è il vero canale del vino»

«Siamo molto attivi nel canale ristorazione e cerchiamo di fidelizzare i nostri clienti con attività diverse», ha spiegato Fabio Magon, direttore marketing di Campari Wines, intervistato in occasione di Vinitaly 2014

 
15 aprile 2014 | 15:30

Campari punta su export e Horeca «La ristorazione è il vero canale del vino»

«Siamo molto attivi nel canale ristorazione e cerchiamo di fidelizzare i nostri clienti con attività diverse», ha spiegato Fabio Magon, direttore marketing di Campari Wines, intervistato in occasione di Vinitaly 2014

15 aprile 2014 | 15:30
 

A Vinitaly 2014 Campari Wines ha fatto sentire la propria presenza anche attraverso l’organizzazione di degustazioni per raccontare le specificità dei singoli territori d’eccellenza, dalla Sardegna con il Torbato di Sella&Mosca, alla Toscana con la Vernaccia di San Gimignano di Teruzzi&Puthod, fino al Piemonte con il metodo Classico Alta Langa di Enrico Serafino.

Campari Wines è la realtà che all’interno del Gruppo Campari si occupa del settore vinicolo, per il consumatore finale ma soprattutto per l’Horeca. Comprende oggi quattro aziende vitivinicole di proprietà (Sella&Mosca, Teruzzi&Puthod, Enrico Serafino e Lamargue) e nove in distribuzione esclusiva (Fazi Battaglia, Volpe Pasini, Le Fracce, Icario, Kupelwieser, Urciuolo, Capraia, Mouton Cadet e Villa Massa), oltre ai marchi Riccadonna, Mondoro (per il mercato italiano) e Zedda Piras, leader di mercato nella categoria Mirto di Sardegna.

Nella classifica di fatturato 2013 delle aziende vinicole italiane, Campari è risultata all’8° posto con 149,2 milioni di euro (+7,4%), di cui 114,3 di export (76,6%), e 39,3 milioni di bottiglie.

L’ultima acquisizione del gruppo è stata resa nota all’indomani di Vinitaly, e riguarda la Fratelli Averna con i brand Braulio, Limoncetta e Frattina. La video-intervista che abbiamo realizzato a Veronafiere è dunque precedente alla notizia di quest’ultima acquisizione. Riportiamo di seguito i passaggi principali.

Fabio Magon

«In Campari Wines - ci ha spiegato Fabio Magon (nella foto), direttore marketing di Campari Wines - abbiamo un portfolio molto molto ampio ed abbiamo coperto le principali regioni vitivinicole italiane. Abbiamo 12 aziende vitivinicole e addirittura arriviamo ad avere più di 170 etichette. Vendiamo nel mondo circa 12 milioni di bottiglie».

«Con la quasi totalità delle nostre aziende - ha proseguito Magon - siamo presenti nel settore Horeca. Le uniche due aziende che hanno una presenza anche nel canale consumers sono Sella&Mosca (azienda di proprietà) e Fazi Battaglia (azienda in distribuzione). Per cui siamo comunque decisamente orientati verso l’Horeca, che è secondo il nostro punto di vista il vero canale per il vino».

«Siamo molto attivi nel canale ristorazione e cerchiamo sostanzialmente di fidelizzare i nostri clienti con attività diverse. Ovviamente avendo un portfolio così ampio riusciamo a soddisfare tutte le richieste del consumatore e del cliente del ristoratore. Abbiamo fatto anche delle attività specifiche per alcune nostre cantine, anche a livello locale, creando delle serate dedicate, coinvolgendo un ristoratore che invita i clienti ad una serata dedicata ai nostri vini, alla nostra cantina, e il tutto viene comunicato al consumatore anche attraverso quotidiani locali, strumento che utilizziamo in maniera abbastanza importante. Questo tipo di attività - ha concluso Magon - ci consente di essere molto vicini al consumatore finale e di dargli l’occasione per degustare i nostri vini in serate piacevoli».


Gruppo Campari
via Sacchetti 20 - 20099 Sesto San Giovanni (Mi)
Tel 02 62251 - Fax 02 6225312
Info.AreaCommerciale@campari.com
www.camparigroup.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Julius Meiln
Nomacorc Vinventions

Cosi Com'è
Siad