Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:10 | 104711 articoli pubblicati

Dalle migliori mele trentine nasce il nuovo Sidro Montano

Frutto del matrimonio tra l’esperienza produttiva del sidro anglosassone e la qualità di assoluta eccellenza delle mele trentine, Sidro Montano è una bevanda innovativa, che si prepara a conquistare il mercato italiano

 
16 aprile 2014 | 15:39

Dalle migliori mele trentine nasce il nuovo Sidro Montano

Frutto del matrimonio tra l’esperienza produttiva del sidro anglosassone e la qualità di assoluta eccellenza delle mele trentine, Sidro Montano è una bevanda innovativa, che si prepara a conquistare il mercato italiano

16 aprile 2014 | 15:39
 

Tutto il gusto delle mele trentine, provenienti dai frutteti più alti d’Europa, si ritrova nell’irresistibile Sidro Montano, lanciato nel novembre 2013 in Inghilterra da un’idea nata dai produttori scozzesi della birra Tennent’s. Nel nostro Paese è entrato in distribuzione subito dopo la chiusura di Vinitaly 2014, dove è stato presentato in anteprima assoluta.

Sidro Montano è distribuito in Italia da Interbrau, l’azienda italiana di riferimento per le specialità birrarie (e non solo) di altissima qualità. Fondata nei primi anni '80 da Sandro e Michele Vecchiato, che hanno portato avanti l’esperienza accumulata dal padre Luigi sin dall’immediato Dopoguerra, Interbrau si è focalizzata inizialmente sulla distribuzione sul proprio territorio, ampliando man mano sia l’offerta, con un costante incremento di nuovi brand, sia la penetrazione del mercato, arrivando a coprire capillarmente l’intero territorio nazionale attraverso una rete di distribuzione per il mercato sia on che off-trade.



Sidro Montano è una bevanda innovativa, tutta da scoprire, che strizza l’occhio ai consumi dei giovani e che allo stesso tempo si adatta perfettamente a svariati abbinamenti. A Vinitaly ci hanno raccontato la genesi di Sidro Montano e le sue caratteristiche Andrew Cross, brand manager, e Andrea Pozzi, managing director Europe di C&C Group, l’azienda inglese che produce la bevanda.

«Questo è davvero un matrimonio tra la migliore esperienza produttiva del sidro nel Regno Unito - spiega Andrew Cross - e i migliori ingredienti del mondo provenienti dall’Italia, nella regione del Trentino. Le mele provengono dalle Dolomiti, le coltivazioni più elevate in Europa, esposte al sole per tutto l’anno e rinforzate dalle acque dei ghiacciai della zona dell’alto Garda. Sono veramente le migliori mele del mondo, che insieme alla migliore esperienza di produzione del sidro nel Regno Unito fanno di Montano il matrimonio perfetto, i migliori ingredienti con la grande esperienza, per far conoscere al mondo uno tra i più squisiti sidri. Il risultato è uno splendido bouquet con un corpo mediamente secco tendente al fruttato con un piacevole aroma di agrumi e uno squisito retrogusto di mele che fa venire subito voglia di stappare un’altra bottiglia. Montano è un sidro “medium dry” che si accompagna ad un vasta gamma di preparazioni ma che si sposa al meglio con cibi abbastanza speziati come sughi all’arrabbiata o sapori e carni italiani tipicamente speziati».

«Siamo partiti dall’idea che le mele migliori si producono in Trentino», racconta Andrea Pozzi. «È così nata l’idea di creare un prodotto di assoluta eccellenza, utilizzando materie prime di eccellenza, ovvero le mele trentine. Abbiamo quindi preso contatto con la cantina Mezzacorona, che sono uno dei più grandi produttori di vino, oltre che produttori di mele Valentina. Abbiamo discusso con loro questo progetto e insieme abbiamo creato il Sidro Montano, un sidro mediamente secco, con un gusto un po’ “crispy”, come diciamo in Inghilterra, molto rinfrescante, e pensiamo che sia un prodotto che può avere un grandissimo successo non solo nei mercati della birra anglosassoni, dove il sidro ha raggiunto una penetrazione del 15%, ma anche sui mercati che sono ancora “vergini” per quanto riguarda il consumo del sidro, come il mercato italiano».


Interbrau
viale Delle Industrie 32 - 35010 Villafranca Padovana (Pd)
Tel 049 9099111 - Fax 049 9099152
info@interbrau.it
www.interbrau.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

04/05/2015 20:53:00
1) direttore generale
salve e possibile avere del info riguardo alla rivendita del vs sidro direttore vendite ITALIA SIG. MATTEO VITAGLIANO 3423000143 direttore generale SIG.RA FRANCESCA VITIELLO 3388596800
FRANCESCA vitiello
IMPREDITRICE


Delyce
Cosi Com'è
Onesti Group
Siad

Delyce
Cosi Com'è
Onesti Group

Siad
Julius Meiln
ROS