Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 20:14 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Turismo termale e buona tavola per i 40 anni dei Ristoranti Regionali

Per festeggiare i 40 anni dalla sua costituzione, l'associazione Ristoranti Regionali ha scelto l'Hotel Terme Imperial di Montegrotto Terme (Pd), dove si è svolto un incontro enogastronomico tra specialità regionali

di Marinella Argentieri
 
18 aprile 2014 | 09:48

Turismo termale e buona tavola per i 40 anni dei Ristoranti Regionali

Per festeggiare i 40 anni dalla sua costituzione, l'associazione Ristoranti Regionali ha scelto l'Hotel Terme Imperial di Montegrotto Terme (Pd), dove si è svolto un incontro enogastronomico tra specialità regionali

di Marinella Argentieri
18 aprile 2014 | 09:48
 

L’associazione Ristoranti Regionali - Cucina Doc ha scelto la bellissima cornice dell’Hotel Terme Imperial di Montegrotto Terme (Pd), circondato da 30mila m² di parco, con spettacolari piscine termali, per festeggiare i 40 anni della sua costituzione. A guidare la scelta è stato il desiderio di offrire ai ristoratori del gruppo, la possibilità di una pausa salutare in una struttura eccellente che offre, accanto all’unicità terapeutica delle acque dei Colli Euganei, già conosciute in epoca romana, una particolare attenzione alla buona tavola.

da sinistra: Danilo Moresco, Alessandro Schiavelli, Marinella Argentieri, Chicco Tonoli, Enrica Manzotti, Sonia Pesenti
Nella foto, da sinistra: Danilo Moresco (del ristorante Da Pino di S.Michele all'Adige - Tn), Alessandro Schiavelli (del ristorante Mare Mosso di Montecatini Terme -Pt), Marinella Argentieri, Chicco Tonoli (del ristorante Posta al Castello Gromo -Bg), Enrica Manzotti (del ristorante Terrazza Manzotti Canonica d'Adda - Bg) e Sonia Pesenti (del ristorante La Trota Laxolo di Brembilla - Bg)

Luogo ideale, quindi, per presentare un incontro enogastronomico realizzato con due convivi Doc, vale a dire: due cene preparate con piatti tipici cucinati da ristoratori provenienti dai luoghi di origine delle ricette a garanzia della loro autenticità. Sono state approntate specialità di otto regioni: Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Trentino, abbinate a vini adeguati, in un clima di amichevole confronto.

Hanno partecipato all’incontro 130 ospiti: ristoratori , giornalisti provenienti da diverse regioni ed anche alcuni turisti svizzeri e tedeschi, che hanno molto apprezzato la cucina tipica italiana e , con la loro partecipazione, hanno realizzato uno degli obiettivi che da sempre guida l’associazione: promuovere il turismo attraverso l’enogastronomia regionale, che con i suoi diversi sapori esprime la complessa cultura del nostro Paese.



Il convegno si è aperto con due eccellenze dell’enogastronomia: Animante Franciacorta Brut - Barone Pizzini, primo produttore biologico in Franciacorta , dove l’associazione è nata nel 1974, accompagnato da una degustazione di Trentingrana : prodotto di particolare dolcezza , privo di conservanti, ottenuto da latte di bovine alimentate senza Ogm.

La Lombardia è stata rappresentata dai ristoranti: Posta al Castello di Gromo con Delizia del Posta abbinata al Valcalepio Bianco di Medolago Albani; La Trota di Laxolo di Brembilla con Polenta Contadina e il Valcalepio Rosso di Bonaldi. La Terrazza Manzotti di Canonica d’Adda ha preparato Dolcezza alle mele sposata al delicato ed elegante Moscato d’Asti di Bera; la Trattoria del Tone ha proposto Sinfonia di dolci al Cioccolato Icam, abbinata a Soffio di Sole, il passito dal gusto pieno ed avvolgente, ottenuto dalla vendemmia tardiva di uve Vermentino, appassite al caldo sole di Sardegna, prodotto dalla Cantina Santa Maria la Palma di Alghero.

Dal Trentino la Lombata di cervo in salsa di Terodego con pistacchi tostati, tortino di verza brasata e piccolo tortel di patate presentata dal ristorante Da Pino di San Michele all’Adige, accompagnata da Teroldego Castel Firmian del gruppo Mezzacorona.



La Toscana ha visto in campo Montecatini Terme con il ristorante Mare Mosso, che ha scelto in abbinamento al suo Sformatino di zucchine e fiori di zucca su fonduta di pecorino toscano, il Vermentino di Sardegna Doc Blu, ancora della Cantina Santa Maria la Palma di Alghero; Volterra con un gustoso Cinghiale cucinato da Genuino Del Duca titolare dell’omonimo ristorante ed anche produttore del vino in abbinamento al piatto: Marcampo, prodotto nelle sue vigne alle porte della nota località turistica.

L’Emilia Romagna e le Marche sono state rappresentate rispettivamente da: ristorante La Posada di Rivabella di Rimini con la Scaloppa di Branzino cotta al vapore con tortino di finocchi e pesto di rucola abbinata ad un vivace Pagadebit di Celli e dal ristorante Al Soldato di Ventura di Gradara con i Passatelli in brodo di pesce, sposati al Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc, prodotto da Barone Pizzini nella sua tenuta di Pievalta (An) da agricoltura biodinamica. Molto apprezzata, infine, la Minestra di Scarola eccellente piatto campano presentato dalla Trattoria Da Peppina di Forio d’Ischia abbinata a Per’è Palummo, prodotto sull’isola dalla Cantina Tommasone.

Un festival di sapori ha festeggiato i primi quarant’anni di un gruppo di ristoratori impegnati ed appassionati. Alcuni di loro hanno passato il testimone alla nuova generazione che lo ha raccolto con entusiasmo e continua, con capacità, il lavoro dei genitori.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Molino Spadoni
Pavoni
Prugne della California

Cosi Com'è
Molino Spadoni
Pavoni

Prugne della California
ROS
Julius Meiln