Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:48 | 104686 articoli pubblicati

Specialità al farro di Prometeo Urbino Cereale tra i più versatili e gustosi

L'azienda Prometeo Urbino ha proposto una speciale degustazione a base di un cereale fra i più gustosi e meno calorici, il farro. Dall'antipasto al dessert, il farro è stato protagonista di un menu goloso e salutare

di Tiziana Colombo
 
18 aprile 2014 | 12:48

Specialità al farro di Prometeo Urbino Cereale tra i più versatili e gustosi

L'azienda Prometeo Urbino ha proposto una speciale degustazione a base di un cereale fra i più gustosi e meno calorici, il farro. Dall'antipasto al dessert, il farro è stato protagonista di un menu goloso e salutare

di Tiziana Colombo
18 aprile 2014 | 12:48
 

Prometeo Urbino, azienda impegnata nella selezione, produzione e la trasformazione del farro di alta qualità ha offerto una degustazione di nuove specialità al farro. Il menu della degustazione mostrava quanto il farro sia versatile e gustoso in cucina e come sia possibile realizzare con questo cereale, tutte le tipologie di portate dall'antipasto al dolce.



La degustazione è cominciata con una focaccia al farro, per proseguire con un cous cous di farro, (entrambi accompagnati da un prosecco di Asolo Bele Casel) un gazpacho di zucchine e farro (abbinato a un Trebbiano Vignafranca Barba ), lasagne di farro al ragù ( accompagnate da un Montepulciano d’Abruzzo Vignafranca Barba), fino ad arrivare ad una zuppetta di farro con coulis di fragoline di bosco che era assolutamente fantastica (acccompagnata da Le Champ Boucault Agnes&René Mosse).

Il farro è una pianta erbacea, molto simile nell’aspetto al grano, che appartiene alla famiglia delle graminacee e lo si trova in commercio in due tipologie: decorticato (il guscio esterno molto duro lo preserva dall'attacco dei parassiti, dalle sostanze chimiche e da malattie varie) che necessita di qualche ora in ammollo prima di essere sottoposto ad una lunga cottura, e perlato ovvero quasi completamente privo del rivestimento esterno così si evita l’ammollo e si accorciano i tempi di cottura.



La coltivazione del farro risale ad oltre 5mila anni fa; e tutt’oggi è coltivato ormai in tutto il mondo. L'alta qualità dei loro prodotti è garantita dell’uso esclusivo di sementi selezionate (la varietà maggiormente utilizzata è la dicocco, considerata il farro per antonomasia) dalla coltivazione locale in alta collina, biologica e controllata; dalla selezione del prodotto, dalla lavorazione in azienda, e dalla molitura a pietra naturale che trasferisce alla semola tutte le proprietà del cereale.

I chicchi del farro sono di piccole dimensioni, molto duri e di color nocciola. ll farro è un cereale "vestito” i suoi chicchi sono rivestiti dalla glumetta, una pellicola ricca di fibre e molto che non riesce ad essere eliminata dalla raffinazione con rulli cilindrici.

Una volta trasformato in semola il farro viene dato in lavorazione a pastifici e laboratori artigianali della zona per la produzione di pasta e prodotti da forno. Il farro ha il grosso pregio di essere il cereale meno calorico in assoluto. Per un lungo periodo il farro è stato un cereale lasciato nel dimenticatoio, oggi lo si sta riscoprendo e questo è un grande vantaggio per il nostro benessere e la nostra salute.


Prometeo
via Metauro 10 - Zona Artigianale di Canavaccio (Pu)
Tel 0722.53520 - Fax 0722 53521
www.prometeourbino.it
info@prometeourbino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Torresella
Cosi Com'è
Siad
ROS

Torresella
Cosi Com'è
Siad

ROS
Prugne della California
Molino Grassi