Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:59 | 104249 articoli pubblicati

Ômina Romana, novità enologica Dal Lazio alla conquista del mondo

Un nuovo, ambizioso progetto per vini di alto livello, nati dal connubio tra tradizione e tecnologia, territorio e competenza scientifica. Un’idea dell’imprenditore tedesco Anton F. Börner. La tenuta si trova nel Lazio

 
22 aprile 2014 | 15:47

Ômina Romana, novità enologica Dal Lazio alla conquista del mondo

Un nuovo, ambizioso progetto per vini di alto livello, nati dal connubio tra tradizione e tecnologia, territorio e competenza scientifica. Un’idea dell’imprenditore tedesco Anton F. Börner. La tenuta si trova nel Lazio

22 aprile 2014 | 15:47
 

Anton F. BörnerGrande appassionato di vini ed enologia, il 59enne imprenditore tedesco Anton F. Börner (nelle foto) è l’ideatore di Ômina Romana, il marchio di vini grazie a cui ha dato corpo e concretezza all’attrazione e al legame affettivo che lo uniscono al nostro Paese. Sposato con un’italiana, Börner per diversi anni è stato alla ricerca di un investimento nel settore vitivinicolo italiano, intorno al quale costruire un’idea innovativa. Dopo attente valutazioni la scelta finale è caduta su una tenuta situata nel Lazio, regione le cui potenzialità nel settore vitivinicolo non sono oggi pienamente valorizzate.

Nel 2004 è stata acquistata la tenuta Società Agricola Forestale La Torre i cui terreni, dopo studi sulla composizione dei suoli e sulle condizioni pedoclimatiche, effettuati in collaborazione con l’Università Hochschule Geisenheim in Germania, con le Università di Firenze e Parma in Italia, sono risultati essere ideali per la coltivazione della vite per l’ottenimento di vini dall’elevato standard qualitativo.

Il nome del brand scelto dalla famiglia Börner, Ômina Romana, è la forma plurale della parola latina “omen”, che significa buon presagio. Inizia con l’ultima lettera dell’alfabeto greco, omega, e termina con la prima, alfa, che rappresentano l’inizio e la fine: un nome che rappresenta il rispetto che l’azienda ha per il ciclo della natura e il susseguirsi delle stagioni, l’unica strada per ottenere un buon vino. Un nome che vuole anche evidenziare come un nuovo inizio può emergere dalle ceneri, proprio come accade alla fenice, rappresentata nel marchio aziendale, che richiama l’ideale rinascita della viticoltura di qualità nel territorio laziale.



L’interazione tra clima e terreno, così come le conoscenze e le esperienze delle persone impegnate nella vigna, sono alla base della produzione di un buon vino. Le viti della tenuta sono state piantate dopo un accurato controllo dell’ambiente, sono state curate e coltivate in completa armonia con la natura. Per ottenere vini dal carattere inconfondibile, dopo la vendemmia le uve vengono infatti lavorate senza forzarne i processi, concedendo ad ogni vino tempo e riposo per maturare.

«Il nostro vigneto segue la filosofia del “Mens et Manus”», spiega Anton Börner. «Sono la mente e la mano, razionalità e concretezza, a trasformare l’uva nella sua essenza più nobile, il vino. Combinando la coltivazione sostenibile con la natura, gli anni di esperienza e le moderne scoperte scientifiche, in Ômina Romana diamo vita a undici varietà di uve rosse e a sette varietà di uve bianche, che vengono trasformate in un vino elegante ed esclusivo grazie a impegno, passione ed esperienza».



Ômina Romana è situata nei Colli Albani, nei pressi di Velletri, a circa 40 km da Roma. La tenuta ha, oggi, un’estensione di 80 ettari. I vigneti si distendono sui terreni collinari (ad un’altitudine di circa 250 metri), esposti principalmente a ovest, risentendo perciò dei benevoli influssi dati dalla vicinanza del mare. Il suolo, di origine vulcanica, è in superficie prevalentemente argilloso, con alcune zone a tessitura sabbiosa. Il clima, con inverni miti ed estati soleggiate, ma mitigate dalla fresca brezza marina, risulta ideale per la coltivazione della vite.

I vigneti sono impiantati con il sistema del cordone speronato, con una densità di impianto di 5.700 piante ettaro, combinazione questa che, insieme ad una oculata gestione della vite, consente di avere i migliori risultati dal punto di vista qualitativo. Numerose le varietà impiantate, fra le quali vitigni di respiro internazionale, come Viognier e Chardonnay, tra le tipologie a bacca bianca, Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, fra quelle a bacca rossa, oltre a varietà tipiche della tradizione vitivinicola dell’Italia centrale, come Cesanese, Carignano, Montepulciano e Sangiovese fra i rossi, e Manzoni, Moscato e Bellone fra i bianchi. Due gli esperti che collaborano con la famiglia Börner: l’enologo di fama internazionale Claudio Gori e l’agronoma Paula Pacheco.

Anton F. Börner

Accanto agli 80 ettari di vigneto l’azienda possiede anche 10 ettari di uliveti. Coltivate con cura, le olive vengono raccolte ad inizio invaiatura e trattate entro otto ore. Tale processo dà vita ad un olio d’oliva spremuto a freddo dal sapore pieno, accattivante e complesso.

Tutti i prodotti Ômina Romana possono essere acquistati online sul sito www.ominaromana.com o in una selezione di ristoranti esclusivi in Germania, Austria, Italia, Svizzera, UK, USA e Asia.


Omina Romana - Soc. agr. forestale La Torre
via La Parata-Favignano 75 - 00049 Velletri (Rm)
Tel e Fax 06 96430193
www.ominaromana.com
info@ominaromana.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

30/04/2014 19:51:55
2) curiosità
Conoscere la vs.produzone ed i prezzi. Cordiali saluti, Francesco Paolo Madaluni
francesco paolo madaluni
agronomo
30/04/2014 19:51:16
1)
SIAMO LIETI DI SAPERE CHE OLTRE ALLA VITE COLTIVATE ANCHE OLIVI. Se siete interessati, noi produciamo ottimi prodotti da forno ( panettoni, colombe, pizze al formaggio, cornetti e brioches) specializzati nella produzione con olio extra vergine di oliva. Le nostre referenze sono : vini buoni d'italia, gambero rosso e la guida ai migliori oli extravergini del mondo redatta dal Sig, Marco Oreggia. Spero sia di vostro gradimento l'avervi contattato. Distinti saluti
DIEGO DALL'ARMI
PASTICCERE
VA.DI.MAR. SRL


Nomacorc Vinventions
Cantine Collalto
Giordana Talamona
Notte Rossa

Nomacorc Vinventions
Cantine Collalto
Giordana Talamona

Notte Rossa
Siggi