Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 03:23 | 104249 articoli pubblicati

In partenza “La Toscana in bocca” con oltre 60 piatti della tradizione

Tutto pronto per “La Toscana in bocca”, la manifestazione promossa da Confcommercio Pistoia, che dal 24 al 27 aprile, in Cattedrale, ospiterà 30 aziende che proporranno oltre 60 piatti della tradizione regionale

 
23 aprile 2014 | 10:52

In partenza “La Toscana in bocca” con oltre 60 piatti della tradizione

Tutto pronto per “La Toscana in bocca”, la manifestazione promossa da Confcommercio Pistoia, che dal 24 al 27 aprile, in Cattedrale, ospiterà 30 aziende che proporranno oltre 60 piatti della tradizione regionale

23 aprile 2014 | 10:52
 

Ai nastri di partenza La Toscana in bocca, rassegna di cucina e tradizione che, da giovedì 24 a domenica 27 aprile, porterà alla Cattedrale (area ex Breda) di via Pertini a Pistoia il meglio dell'enogastronomia regionale. Si tratta della prima manifestazione del genere in città, la quale promette di attrarre visitatori da fuori soprattutto in vista del ponte del 25 aprile.

L'iniziativa nasce proprio a tale scopo da un'idea dei ristoratori pistoiesi sostenuta da Confcommercio Pistoia e realizzata con il contributo di Camera di Commercio di Pistoia, Sidal che con la catena di Cash and Carry “Zona” è il fornitore ufficiale della manifestazione, Moka J Enne, Vi Banca, Tosco Cell, e grazie al sostegno di sponsor quali Acqua S. Felice, Piante Mati, TecnoSistemi e Wonder Park.



L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pistoia, l’allestimento e la logistica sono state curate da Valerio Ricevimenti con la collaborazione per l’accoglienza dell’istituto alberghiero Martini di Montecatini Terme. L'inaugurazione è in programma per giovedì 24 alle 17.00, quando si terrà il taglio del nastro alla presenza delle autorità locali. Alle 18.00 Tvl trasmetterà, in diretta dalla Cattedrale, una puntata speciale di “Sapore di Sala”.

Per quattro giorni la Cattedrale ospiterà 30 stand di aziende del settore somministrazione e ristorazione, ognuna delle quali proporrà due piatti della tradizione culinaria toscana. Gli organizzatori hanno dedicato particolare attenzione alla scelta dei menu: il risultato è un'offerta completa, comprendente antipasti, primi piatti, secondi e dessert, con la possibilità per gli avventori di scegliere tra oltre 60 pietanze.

Oltre a ciò, sarà presente una selezione di produttori ed espositori, presso cui sarà possibile degustare ed eventualmente acquistare i prodotti tipici del territorio. Il programma prevede anche un fitto cartellone di eventi collegati, quali show cooking giornalieri a cura dei ristoratori, esposizioni di prodotti particolari come quella a cura dell’associazione Micologica pistoiese e dimostrazioni quale quella a cura di Claudio Monconi, chef decoratore medaglia d’oro per le sculture vegetali.



Previsti anche laboratori di cucina per bambini e, al centro della Cattedrale, una ludoteca per i più piccoli sempre aperta; il tutto a cura di Wonder Park. Una sezione ad hoc sarà infine dedicata all'approfondimento di temi specifici, attraverso alcune tavole rotonde che si terranno ogni giorno alle 18.00, cui presenzieranno esperti del settore e i ristoratori presenti alla manifestazione.

Venerdì l’argomento sarà “La cucina pistoiese protagonista della tradizione toscana: tra antiche ricette e rivisitazioni” con Leonardo Romanelli, giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo. Sabato sarà la volta di Luisanna Messeri, autrice e interprete di noti programmi televisivi, che insieme ad altri volti femminili affronterà il tema:“Meriti delle donne in cucina”.

Gran finale domenica con la tavola rotonda “La qualità a tavola. Tra Km 0 e tracciabilità sicura”, che vedrà partecipare lo chef Matteo Scibilia e Claudio Zeni, corrispondente di Italia a Tavola. Per documentare in diretta l’evento sono stati invitati alcuni food blogger, che potranno commentare in tempo reale la manifestazione e i piatti proposti. I giornalisti interessati a raccontare la manifestazione e fare interviste ai partecipanti potranno far riferimento all’area stampa allestita all’interno della cattedrale.

La Toscana in Bocca è stata pensata come evento volto a valorizzare la ristorazione di qualità del territorio, e allo stesso tempo rappresenta una manifestazione in grado di attrarre in città visitatori che possono cogliere l’occasione per proseguire la scoperta di Pistoia con una visita nel centro storico.

Secondo Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia «L’enogastronomia, vista la ricchezza delle nostre zone sotto questo profilo, rappresenta un importante strumento di valorizzazione territorio e delle imprese che vi operano. L’aspettativa per l’evento, voluto e costruito direttamente dalle imprese di ristorazione, è forte, anche perché rappresenterà un ulteriore motivo di attrazione per la città e per il suo Centro Storico che sicuramente beneficerà del flusso di visitatori provenienti dall’area metropolitana. Toscana in bocca vuole porsi anche come modello di promozione da sviluppare in vista di Expo 2015».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Notte Rossa
ros
Siggi

Pavoni
Notte Rossa
ros

Siggi
Fratelli Castellan
Bonduelle