Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 03:01 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Pilsner Urquell, la birra benedetta per rendere omaggio al Papa

Secondo una tradizione del popolo ceco, la Pilsner Urquell benedetta viene inviata in Vaticano ogni anno, a Pasqua. Il Santo Padre riceverà un calice realizzato per l'occasione, con il prezioso cristallo di Boemia

 
23 aprile 2014 | 11:17

Pilsner Urquell, la birra benedetta per rendere omaggio al Papa

Secondo una tradizione del popolo ceco, la Pilsner Urquell benedetta viene inviata in Vaticano ogni anno, a Pasqua. Il Santo Padre riceverà un calice realizzato per l'occasione, con il prezioso cristallo di Boemia

23 aprile 2014 | 11:17
 

Come ogni anno il Vaticano accoglie un dono speciale dalla Repubblica Ceca, a dimostrazione della devozione del suo popolo: la Pilsner Urquell benedetta. La birra arriva in un numero simbolico di bottiglie pari all’anno in corso. Le 2014 bottiglie, provenienti dalla cotta benedetta di Pasqua, sono partite dagli storici cancelli del birrificio di Pilsen lo scorso 14 aprile, verso Roma. Stavolta, questa birra così speciale, non renderà omaggio esclusivamente alla Santa Pasqua ma sarà offerta per la canonizzazione di due tra le figure più carismatiche della Chiesa moderna: Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII, “Il Papa buono”.

da sinistra: Václav Berka e Monsignor František Radkovský
Nella foto, da sinistra: Václav Berka e Monsignor František Radkovský

La rappresentanza vaticana riceverà questo dono dalle mani dell’ambasciatore della Repubblica Ceca presso la Santa Sede, Sua Eccellenza Pavel Vosalik e, durante l’udienza generale di oggi 23 aprile, Paolo Lanzarotti, Ceo di Plzenský Prazdroj, donerà al Santo Padre un calice realizzato apposta con il prezioso cristallo di Boemia.

La prima volta che Pilsner Urquell entrò in Vaticano fu nel lontano 1903, quando vi fu portata dietro richiesta di Papa Leone XIII, a cui venne consigliata dai propri dottori. Da allora pare che la birra sia piuttosto apprezzata dai Papi.

«È stata un’emozione straordinaria - ci racconta Václav Berka, mastro birraio di Pilsner Urquell - vedere la birra benedetta uscire dai cancelli sapendo che si trattava dello stesso prodotto che arrivò in Vaticano 111 anni fa. L’autenticità del suo sapore è garantita dalla certificazione, dal 1897, di Las Veritas, rinomato laboratorio svizzero I valori misurati allora sono pressochè identici a quelli misurati oggi. Papa Francesco potrà gustare oggi quello stesso sapore che, allora, fu tanto gradito a Leone XIII. La Pilsner Urquell a Pasqua rappresenta una forte tradizione del popolo ceco, perchè presente sulle tavole della Festa delle famiglie di ogni estrazione sociale».

La birra benedetta fu portata in Vaticano, nel 2011, per celebrare la beatificazione di Papa Wojtyla e quest’anno, però, la "Pilsner” per eccellenza ha viaggiato alla volta di Roma non solo per celebrare la Santa Pasqua, ma anche per aver parte alle celebrazioni mondiali legate alla canonizzazione di queste due grandi e carismatiche figure della cristianità, Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII, che avranno luogo i prossimi 26 e 27 aprile a Roma .



Questo grande evento ha portato nella Città Eterna, già in questi giorni, un numero incalcolabile di pellegrini che vogliono celebrarlo proprio nel luogo che è il cuore della Chiesa Cattolica e ancora di più saranno con l’avvicinarsi delle cerimonie. Per questo momento solenne il birrificio ceco più famoso al mondo, Plzensky Prazdroj, insieme ai cittadini di Pilsen, città che lo ospita, ha voluto portare un dono semplice ma autentico e carico della dignità di un popolo intero.

La birra benedetta è stata realizzata con la ricetta tradizionale e lasciata maturare per oltre 5 settimane a significare simbolicamente il periodo di Quaresima. Un campione di quelli che sono gli ingredienti della Birra Benedetta è stato collocato nel museo del birrificio di Pilsen per commemorare questo evento. Il Vescovo di Pilsen, Monsignor František Radkovský, ha ricordato con un sorriso uno dei suoi incontri con Wojtyla: «L’ultima volta che incontrai Giovanni Paolo II egli sottolineò il fatto che fossi il Vescovo della città di Pilsen dove abbiamo una birra così buona».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Torresella
Onesti Group

Julius Meiln
Torresella

Onesti Group
Fratelli Castellan
Pavoni