Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 05:58 | 104800 articoli pubblicati

Weber protagonista di Piacere Barbecue Una grande grigliata estiva a Perugia

Perugia ospiterà, dal 6 al 15 giugno, Piacere Barbecue, il festival dedicato al culto della griglia, dove esperti e appassionati avranno a disposizione tutto il necessario per cuocere e gustare le pietanze acquistate

 
23 aprile 2014 | 11:48

Weber protagonista di Piacere Barbecue Una grande grigliata estiva a Perugia

Perugia ospiterà, dal 6 al 15 giugno, Piacere Barbecue, il festival dedicato al culto della griglia, dove esperti e appassionati avranno a disposizione tutto il necessario per cuocere e gustare le pietanze acquistate

23 aprile 2014 | 11:48
 

Dopo il grande successo della prima edizione che ha registrato ben 55mila visitatori, torna a Perugia Piacere Barbecue, il primo festival italiano interamente dedicato al culto del barbecue. “Prima il dovere, poi il braciere!” è il nuovo slogan della manifestazione, un invito a dismettere i quotidiani abiti del lavoro per immergersi con passione nel mondo del grill.



Bracieri accesi dal 6 al 15 giugno 2014, sempre nella piacevole location del Percorso Verde di Pian di Massiano a Perugia, per una grande e gustosa grigliata estiva. Dieci giorni di full immersion nell’invitante mondo del barbecue per scoprirne tutti i segreti, dall’acquisto del prodotto alle tecniche di preparazione, dai gustosi contorni alla storia del rito più amato dagli americani.

Protagonista indiscusso anche di questa edizione Weber-Stephen, leader mondiale del barbecue, che parteciperà quest’anno con stand dedicati all’esposizione e all’acquisto dei suoi prodotti e con un fitto calendario di corsi pratici e cooking show aperti a tutti presso il Polo Didattico.

Grande novità per i visitatori di Piacere Barbecue 2014 il grande Emporio del Fresco, uno store dove poter scegliere i migliori alimenti da cuocere sul posto al BBQ. Anche i palati più esigenti avranno così modo di trovare il necessario prima di recarsi nell'area ristoro “Il Braciere è tutto mio” e preparare per amici e parenti piatti prelibati in pieno stile “fai da te”. Qui esperti o semplici appassionati avranno a disposizione grandi bracieri ardenti e tutto il necessario per cuocere a piacere le pietanze acquistate.

Altra novità l’area “Vip Grill”, un prestigioso contesto gestito da Weber e dal suo partner BBQ4All, la più grande community di appassionati del barbecue in Italia. In quest’area i neofiti del barbecue potranno prenotare un supporto esclusivo curato dagli chef di BBQ4All e dal suo stesso fondatore, Gianfranco Lo Cascio, anche grill master e main chef di Weber.

Lo Cascio e il suo staff affiancheranno i corsisti nella preparazione del braciere e nell’acquisizione delle tecniche di cottura. I prodotti acquistati presso l’Emporio del Fresco potranno quindi essere preparati in diretta in una vera e propria lezione di cucina all'aria aperta.

Infine, per chi del barbecue ama soprattutto assaporare, sarà allestita la vasta area ristorativa “Mi Faccia il Braciere!” gestita e coordinata da I Ristoratori Umbri. In questi spazi chef esperti proporranno sfiziosi menu no-stop pronti da gustare con un’offerta “take & eat” fruibile tramite appositi ticket.

A scandire il fitto calendario della kermesse perugina ci saranno laboratori per grandi e piccoli, degustazioni guidate, momenti di approfondimento per una corretta alimentazione, animazioni a tema, gare per braceristi affermati e amatori pronti a sfidarsi all’ultimo grill e show cooking condotti dai massimi esperti. Uno di questi vedrà protagonisti i BBQ Weber affidati alle sapienti mani dell’eclettico Chef Rubio che creerà mille e sfiziose ricette per stupire occhi e palati dei presenti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Onesti Group
Mulino Caputo
Italmill
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Onesti Group
Mulino Caputo

Italmill
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan