Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:15 | 104249 articoli pubblicati

Nelle pluripremiate bollicine Col Vetoraz tutta la qualità e l’unicità di un territorio

Da sempre l’imperativo dell’azienda di S. Stefano di Valdobbiadene (Tv) è produrre spumanti secondo i criteri della più alta qualità. Col Vetoraz è oggi una delle più autorevoli e premiate realtà della denominazione

 
07 maggio 2014 | 09:52

Nelle pluripremiate bollicine Col Vetoraz tutta la qualità e l’unicità di un territorio

Da sempre l’imperativo dell’azienda di S. Stefano di Valdobbiadene (Tv) è produrre spumanti secondo i criteri della più alta qualità. Col Vetoraz è oggi una delle più autorevoli e premiate realtà della denominazione

07 maggio 2014 | 09:52
 

Quando si degusta un vino Col Vetoraz, nel calice è come scoprire tutto un territorio nella sua unicità e nel suo profondo valore, quello del Valdobbiadene Docg. Da sempre in azienda vige la filosofia del produrre secondo i criteri della più alta qualità. I grandi volumi di vinificazione consentono di operare un’accurata selezione delle migliori uve provenienti dai pendii della fascia pedemontana, l’area più vocata alla coltivazione eroica del Valdobbiadene Docg, dove la vendemmia viene fatta completamente a mano nel pieno rispetto della materia prima.

da sinistra: Loris dall'Acqua, Francesco Miotto e Paolo De Bortoli
Nella foto, da sinistra, i soci Loris dall'Acqua (enologo), Francesco Miotto (titolare) e Paolo De Bortoli (agronomo).

A questo si unisce un’attenta tecnica di trasformazione dell’uva a vino, utilizzando il meglio di ciò che offre la tecnologia, in modo da non togliere né aggiungere nulla a quanto la natura offre nel grappolo d’uva. Un metodo che ha portato Col Vetoraz ad essere un punto di riferimento sul territorio per l’eccellenza dei suoi prodotti, tutti rigorosamente Valdobbiadene Docg.

La cantina, che ha sede a S. Stefano di Valdobbiadene (Tv), è oggi una delle più autorevoli e premiate della denominazione, insignita, negli anni, di ben 5 Gran medaglie d’oro al Concorso enologico internazionale di Vinitaly. La produzione di Valdobbiadene Docg è di altissimo livello e con una garanzia di eccellenza dalla prima all’ultima bottiglia dell’annata.

In particolare, il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Millesimato dry è un vino elegante, intenso, fruttato con note floreali, dalla struttura rotonda e leggermente aromatico al palato. Molto versatile, è ottimo per l’aperitivo ma anche ideale abbinamento con pranzi delicati e raffinati.

Il Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg proviene da un’area di vigneto molto ristretta i cui terreni di argille, marne e arenarie garantiscono una inusuale concentrazione di aromi e grande salinità. Nel suo profumo intenso spicca il sentore delicato del mix di fiori e frutta matura. Al palato si presenta vellutato, pieno e giustamente aromatico.



Oltre ai vigneti di proprietà, l’azienda di S. Stefano di Valdobbiadene si appoggia ad una sessantina di conferitori di fiducia scelti tra coloro che rispettano i criteri qualitativi imposti dalla cantina e ai quali viene offerta una consulenza agronomica diretta.

All’ultima edizione di Vinitaly l’azienda veneta ha presentato il nuovo Valdobbiadene Docg a zero residuo zuccherino, che rappresenta una sfida per chi solitamente accomuna il profumo e l’eleganza al vino dolce o morbido. «Ho voluto dimostrare - spiega l’enologo Loris Dall’Acqua - che l’aromaticità è indipendente dal dolce e che anche un vino secco può essere armonico e profumato. E credo di esserci riuscito». Il Valdobbiadene Docg Brut “Zero” si presenta infatti al palato assolutamente secco, ma al contempo armonico e cremoso, privo di sentori amari e perfettamente corrispondente alle aromaticità percepite all’olfatto. Prodotto con una lenta e completa fermentazione, questo spumante si presenta con una spuma vellutata e avvolgente. «Le caratteristiche di questo vino - conclude l’enologo - sono spiccatamente Valdobbiadenesi, dovute alla notevole escursione termica diurno-notturna dei vigneti di questa terra, posta a ridosso della montagna. In queste condizioni le aromaticità assumono le connotazioni più eleganti e più fragranti, con chiari riferimenti alla pesca bianca selvatica, alla pera, alla rosa gallica, al fiore d’acacia, e con note agrumate».



Col Vetoraz Spumanti
Strada delle Treziese 1 - 31049 S. Stefano di Valdobbiadene (Tv)
Tel 0423 975291 - Fax 0423 975571
www.colvetoraz.it
info@colvetoraz.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan
Roner

Siggi
Notte Rossa
Bonduelle