Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:18 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Stop a barriere sociali e tecnologiche per tutelare i disabili sensoriali

L'Unione nazionale consumatori e la Lega Consumatori hanno presentato la prima campagna di informazione sui temi di consumo dedicata ai disabili sensoriali, per diminuire il più possibile il gap informativo

 
24 aprile 2014 | 11:21

Stop a barriere sociali e tecnologiche per tutelare i disabili sensoriali

L'Unione nazionale consumatori e la Lega Consumatori hanno presentato la prima campagna di informazione sui temi di consumo dedicata ai disabili sensoriali, per diminuire il più possibile il gap informativo

24 aprile 2014 | 11:21
 

«Le barriere da abbattere non sono solo architettoniche, ma anche culturali, sociali e tecnologiche». È quanto dichiara Massimiliano Dona (nella foto), segretario generale dell'Unione nazionale consumatori, inaugurando la conferenza stampa di ieri 23 aprile, "Consumatori senza barriere", nell'ambito del progetto "Formazione e solidarietà", finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Massimiliano Dona

L'obiettivo del progetto, realizzato da Unc e Lega Consumatori, è rendere accessibili le informazione per i disabili sensoriali; aggiornare gli operatori delle associazioni sulle evoluzioni normative e formarli ad accogliere e prendere in carico i consumatori, in particolar modo quando sono portatori di disabilità sensoriali, fornendo loro anche strumenti utili per informare e comunicare.

«Le persone con disabilità - afferma Dona - in Italia sono circa due milioni e 824mila, pari al 4,8% della popolazione italiana, tra queste, coloro che hanno problemi nella sfera delle comunicazioni, come l'incapacità di vedere e sentire o parlare, sono circa 217mila. A loro ci rivolgiamo in questo progetto, il primo realizzato da un'associazione di consumatori per i soggetti vulnerabili, per accrescere il loro grado di consapevolezza e diminuire il più possibile il gap informativo tra consumatori; per farlo abbiamo realizzato un database di video dedicati ai sordi e tradotti in lingua dei segni dalla scuola Interpreti Lis, che la dottoressa Santarelli rappresenta: dai contratti alle vacanze rovinate, dal rapporto con le banche all'e-commerce, abbiamo fornito agli amici sordi brevi “pillole di consumo” utili per il loro quotidiano».

«Finalmente anche i sordi possono essere tutelati - afferma Laura Santarelli, presidente Accademia Europea Sordi/Tg1 Lis - e nelle loro scelte hanno maggiore consapevolezza, non solo sui prodotti, ma anche sui servizi. Uno dei mezzi che l'Unione Nazionale Consumatori ha adottato, consentendo questo, è l'uso della lingua dei segni italiana: questo deve essere il protocollo corretto per rendere il mondo circostante accessibile. Un plauso alle associazioni per aver pensato di tutelare anche il mondo dei sordi».

«Per la Lega Consumatori - commenta Pietro Praderi, presidente Lega Consumatori - è stato fondamentale, attraverso questo progetto approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, agire sulla formazione degli operatori degli sportelli presenti sul territorio nazionale con l’intenzione di approfondire l’accoglienza e la tutela nell'ambito del consumo delle persone con disabilità sensoriale».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Delyce
Cosi Com'è

Molino Spadoni
Union Camere
Mulino Caputo