Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:32 | 104802 articoli pubblicati

L’universo del caffè a Rimini Fiera Oltre 200 marchi in esposizione

Dal 10 al 12 giugno la città romagnola diventerà la capitale del mondo del caffè grazie alla concomitanza di “World of Coffee” e “World Barista Championship”. 30mila gli operatori attesi, oltre 50 le nazioni partecipanti

 
06 maggio 2014 | 15:51

L’universo del caffè a Rimini Fiera Oltre 200 marchi in esposizione

Dal 10 al 12 giugno la città romagnola diventerà la capitale del mondo del caffè grazie alla concomitanza di “World of Coffee” e “World Barista Championship”. 30mila gli operatori attesi, oltre 50 le nazioni partecipanti

06 maggio 2014 | 15:51
 

Grande attesa per l’edizione 2014 di World of Coffee, in programma quest’anno a Rimini Fiera dal 10 al 12 giugno prossimi. World of Coffee è l’evento premium in Europa per il caffè di qualità - dal chicco alla tazzina - e presenta i più innovativi prodotti e servizi attualmente disponibili sul mercato. L’evento è organizzato dalla Speciality coffee association of Europe (Scae), quest’anno in collaborazione con Rimini Fiera, e, con oltre 30mila visitatori professionali attesi, oltre 200 brand esposti, 20mila metri quadrati di superficie espositiva e oltre 50 nazioni partecipanti, sta già suscitando grande attesa tra gli operatori del settore.



La kermesse riminese di giugno sarà articolata su tre momenti principali per venire incontro alle esigenze di target differenti: una sezione espositiva, una dedicata all’alta formazione, un’altra ancora incentrata sulle competizioni mondiali.

La parte espositiva metterà in mostra ogni aspetto della produzione del caffè. In un unico grande evento saranno presenti le nazioni produttrici di caffè, le nuove tecnologie, le ultime tendenze, i modelli più attuali di consumo e i prodotti da tutto il mondo, con aree dimostrative nelle quali il meglio del caffè speciality, il dolciario, l’alta cucina, il gelato e la panetteria saranno uniti per la prima volta a Rimini.

La sezione formativa, invece, sarà costituita da incontri, seminari e momenti di aggiornamento rivolti ai principali player del settore. Didattica, formazione, sviluppo di capacità e certificazione sono, infatti, gli obiettivi primari di Scae. Lo Scae Coffee Diploma System raggruppa tutti i corsi didattici Scae in un sistema modulare in cui gli appassionati di caffè possono scegliere i corsi in base alle esigenze professionali e personali e ogni anno Scae porta il suo prestigioso Coffee Diploma System anche al World of Coffee.

La terza sezione sarà dedicata, invece, alle competizioni mondiali. Nei tre giorni dell’appuntamento riminese, infatti, concorrenti da tutto il mondo si confronteranno sul palcoscenico internazionale per i titoli di tre campionati mondiale del caffè, che comprendono il più prestigioso World Barista Championship, oltre al World Brewers Cup e al World Coffee Roasting Championship. A questi si aggiunge anche Cezve/Ibrik Championship, il campionato di caffè alla turca (per info: www.worldcoffeeevents.org).

I concorsi internazionali
La particolarità ed eccezionalità della prossima edizione dell’appuntamento sta proprio nella concomitanza tra World of Coffee e World Barista Championship, meta annuale per baristi che sono già campioni nazionali e che provengono da oltre 50 Paesi. In ogni competizione, con numerose selezioni preliminari locali e regionali, i baristi preparano espressi, cappuccini ed originali bevande espresso personalizzate che devono soddisfare gli esigenti standard di una giuria internazionale.

World Brewers Cup valorizza, invece, l’arte della preparazione manuale di caffè filtro, promuovendo le tecniche di preparazione manuali e l’eccellenza del servizio. Con una prova di servizio obbligatorio ed una prova di servizio libero, i concorrenti elaboreranno tre bevande con l’utilizzo di caffè in grani fornito in parte dagli organizzatori e in parte scelti da loro, in un format di presentazione focalizzato sull’estrazione e sui profili del gusto di ognuno.

World Coffee Roasting Championship è una competizione promossa lo scorso anno da World Coffee Events in occasione di World of Coffee Nice 2013, in Francia. I concorrenti dell’evento, che si articola su tre fasi, saranno valutati per la loro abilità nel giudicare le qualità del caffè verde (coffee grading), per la capacità di sviluppare un profilo di tostatura che meglio accentui le caratteristiche piacevoli di ogni singola tipologia di caffè e per la qualità finale della tazzina dei caffè tostati.



Gli attori di World of Coffee 2014
Rimini Fiera è stata scelta quest’anno da Scae per ospitare contemporaneamente i due principali eventi internazionali del settore, il World of Coffee e il World Barista Championship, in virtù della sua expertise nel mondo dell’horeca grazie a un “palinsesto espositivo” più forte e completo nel settore.

Speciality Coffee Association of Europe (Scae) è l’organizzazione professionale leader nel mondo per la promozione di caffè di qualità, raggruppando circa 1.500 professionisti dell’industria del caffè. Lo scopo primario di SCAE è di migliorare gli standard nel mondo del caffè, divulgando conoscenza e educazione tramite la formazione attiva ed un programma di certificazione (il Coffee Diploma System), il suo prestigioso evento internazionale World of Coffee ed una serie di campionati mondiali. World Coffee Events (Wce) è la società madre che unisce la Speciality Coffee Association of Europe (Scae) e la Speciality Coffee Association of America (Scaa); il suo scopo è quello di promuovere caffè di qualità attraverso eventi mirati e competizioni mondiali, compreso il World Barista Championship, il World Coffee Roasting Championship e la World Brewers Cup.

Gli espositori
Oltre 150 le aziende e le istituzioni che hanno già confermato la loro partecipazione alla kermesse riminese, una cinquantina le media partnership strette con riviste di settore, italiane e straniere. L’atteso appuntamento vedrà in scena la partecipazione di numerose aziende provenienti da ogni parte del mondo, dal Canada all’Olanda, dagli Stati Uniti al Sudafrica, passando per l’Italia (per l’elenco completo e aggiornato degli espositori: http://it.worldofcoffee-rimini.com/visitatori/lista-espositori/).

Aziende produttrici di caffè, esportatori ed importatori, realtà specializzate in attrezzature e macchinari professionali di qualità, tutti i brand più prestigiosi dai 5 continenti: questi, in sintesi, i protagonisti dell’edizione 2014 di World of Coffee, l’appuntamento più completo dedicato alla filiera del caffè, che dopo 10 anni torna in Italia.

Tra le aziende italiane presenti ricordiamo, tra le altre, Caffè Vergnano, Caffè Pascucci, Dalla Corte, Fabbri 1905, Gruppo Cimbali, Hausbrandt Trieste 1892, Nuova Simonelli, Sanremo, Wega Macchine per caffè, e queste sono solo alcune delle oltre 50 aziende italiane che ad oggi hanno confermato la loro presenza.

Cresce l’attesa per World of Coffee e cresce anche il numero di riviste partner, una cinquantina ad oggi tra italiane e straniere: riviste specializzate del mondo food, horeca e del trade, testate esclusive del settore coffee e di quello dolciario, che sosterranno l’evento nei prossimi mesi sui canali cartacei, online e sui mezzi social.



Rimini Coffee Festival: il fuorisalone di World of Coffee
Un fittissimo programma di appuntamenti fuori salone accompagnerà le serate di World of Coffee 2014 oltre i confini del quartiere fieristico, con iniziative, eventi, mostre, concorsi che animeranno il territorio riminese e che contribuiranno all’affermazione di Rimini come nuova capitale mondiale del caffè.

World of Coffee 2014, l’appuntamento imperdibile dei grandi maestri del caffè, organizza, infatti, il Rimini Coffee Festival, un Fuorisalone che animerà il centro storico della città con le sue location suggestive e la marina riminese con i locali di tendenza e la famosa spiaggia: eventi ed iniziative culturali di eccellenza, a cura di World of Coffee, SCAE Italia, in collaborazione con Nuovi Eventi Musicali e con l’apporto dei più attivi soggetti associativi del territorio.

Le miscele più originali e ricercate, quelle più classiche e quelle più insolite, il caffè in tazza e quello in vetro, caffè speciali, abbinati a soluzioni inedite di cibi, con ricerche speciali del gusto, bio e della tradizione territoriale saranno protagonisti nella tre giorni del “gustoso” Fuorisalone di World of Coffee.

L’intera città di Rimini vuole infatti “celebrare” l’appuntamento con il caffè più internazionale che farà quest’anno tappa in Italia, scegliendo proprio la città romagnola come sede prestigiosa dell’evento.

Mostre, degustazioni, spettacoli e grandi concerti
Oltre alle speciali degustazioni, spazio a spettacoli culturali legati al tema caffè, momenti musicali negli angoli più suggestivi della città con repertori di musica classica e moderna, mostre tematiche d’artigianato e di antiquariato sul lungomare riminese.

Grande attesa per il concerto degli Spandau Ballet che si esibiranno in esclusiva, proprio nei giorni del World of Coffee, nell’ambito delle celebrazioni dello storico pub riminese Rose & Crown, primo pub “British style” aperto in Italia nel 1964, che quest’anno compie i suoi “primi” cinquant’anni.

Gli hotel di Rimini, i grandi chef e il caffè
L’aroma del caffè, inoltre, coinvolgerà e “inebrierà” anche i migliori alberghi e stabilimenti balneari di Rimini e della riviera. Nelle serate di World of Coffee, alcune strutture alberghiere proporranno una ricetta speciale a firma di uno chef stellato. Nella giornata di martedì 10 giugno spazio ad un piatto salato a base caffè, mercoledì 11 giugno sarà la volta del dolce di caffè per eccellenza il tiramisù, fatto con la speciale ricetta di Roberto Rinaldini, pluripremiato pasticcere italiano, mentre giovedì sera 12 giugno i palati più fini potranno gustare un gustoso affogato al caffè realizzato in esclusiva dal maestro gelatiere Sergio Dondoli.

I caffè cocktails in spiaggia
Anche nelle spiagge riminesi il caffè sarà il vero protagonista con la presentazione di tre speciali cocktail di tendenza, ovviamente a base di caffè, che inaugureranno la nuova stagione estiva 2014, creati appositamente per l’occasione da barman d’eccellenza: il due volte campione francese Luca Casadei, Francesco Corona, vincitore del “Coffee Good in Spirit” al Sigep che rappresenterà l’Italia ai mondiali di Melbourne e Ettore Diana, primo classificato al campionato mondiale cocktail.

Il porto, magica cornice per grandi eventi
La caffeina della bevanda più famosa al mondo “agiterà”, non solo le spiagge, ma anche tutti i locali di tendenza del porto con serate a tema caffè ed eventi esclusivi organizzati anche da molte aziende che prenderanno parte al World of Coffee 2014. Un’opportunità unica per gli operatori professionali in visita a Rimini, stranieri e provenienti da tutta la penisola italiana e per i coffee lovers, turisti e cittadini, di accedere a più eventi speciali in un unico e imperdibile appuntamento.

Colpo d’occhio su World of Coffee 2014

  • date: Dal 10 al 12 giugno 2014
  • ingresso: riservato solo agli operatori professionali
  • biglietto: 30 euro (se acquistato dopo il 17 maggio e/o durante la manifestazione), 20 euro (se acquistato prima), valido tutti i 3 giorni della manifestazione; giornaliero 20 euro (se acquistato dopo il 17 maggio e/o durante la manifestazione), 10 euro (se acquistato prima)
  • orari: dalle ore 10.00 alle ore 17.00
  • web: www.worldofcoffee-rimini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Fratelli Castellan
Brita
Mulino Caputo
Union Camere

Molino Grassi
Fratelli Castellan
Brita

Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna