Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:33 | 104244 articoli pubblicati

I più bravi maestri pizzaioli italiani presentano “Una pizza per l'estate”

Alcuni tra i più bravi pizzaioli italiani, riuniti a Sorrento, presenteranno le loro proposte per “Una pizza per l'estate by Molino Caputo”. Rispettando la stagionalità suggeriranno le innovazioni di questo piatto

 
19 maggio 2014 | 15:17

I più bravi maestri pizzaioli italiani presentano “Una pizza per l'estate”

Alcuni tra i più bravi pizzaioli italiani, riuniti a Sorrento, presenteranno le loro proposte per “Una pizza per l'estate by Molino Caputo”. Rispettando la stagionalità suggeriranno le innovazioni di questo piatto

19 maggio 2014 | 15:17
 

Il 20 maggio, a Sorrento, presso l'Orangerie, poolside bar & restaurant del Grand Hotel Excelsior Vittoria, alcuni tra i più bravi maestri pizzaioli italiani presenteranno le loro proposte per “Una pizza per l'estate by Molino Caputo”. Come la moda ad ogni stagione propone le nuove tendenze, così i nostri maestri pizzaioli, ispirati dalle materie prime d'eccellenza e in sintonia con la stagionalità, ci suggeriscono le innovazioni di questo piatto che affonda le sue origini in tempi lontanissimi.



A fare gli onori di casa ci saranno Guido Fiorentino patron dell'Excelsior Vittoria; l'executive chef Luigi Tramontano e Nicoletta Gargiulo, che conducono il Ristorante dell'Excelsior Vittoria, Terrazza Bosquet, premiato dalla Guida Michelin 2014. Accanto a loro, il pluristellato chef Gennaro Esposito della "Torre del Saracino" di Vico Equense. Lui, fautore della stagionalità dei prodotti dell'orto in cucina, da anni si batte per la pizza gourmet come piatto tipico napoletano.

La regola aurea delle proposte sarà, come sempre, la qualità tout-court. A partire dalla farina fino ad ogni singolo ingrediente. Protagonisti delle creazioni dei Maestri Pizzaioli saranno rigorosamente i prodotti di stagione. Le categorie di valutazione: leggerezza, freschezza, territorialità, genuinità e saporosità.

Questi i grandi nomi che prenderanno parte alla manifestazione: Francesco Aiello, pizzeria 'O Saracino di Vico Equense; Pietro Avallone, della Pizzeria Aquila d'Oro di Cava de' Tirreni; Raimondo Cinque, della Pizzeria Pizza a metro di Vico Equense; Enzo Coccia della Pizzaria La Notizia di Napoli; Fabio D'auria, del Ristorante Orangerie, a Sorrento; Giuseppe Giordano della Pizzeria Piedigrotta 2 Express, Alessandria; Pasqualino Rossi, pizzeria Élite di Alvignano, in provincia di Caserta; Francesco e Salvatore Salvo, pizzeria I Salvo da tre generazioni.

L'evento si inserisce nell'ambito dei festeggiamenti del 180° anniversario del Grand Hotel Excelsior Vittoria. Al termine, il maestro pasticcere Sal De Riso presenterà il suo dolce per l'estate, pensato appositamente per l'evento. «Riproponiamo volentieri questo format - ha dichiarato Antimo Caputo, ad del Molino Caputo - dopo il successo della scorsa edizione, perché siamo persuasi dell'importanza della ricerca e del confronto tra i professionisti del settore, sotto l'occhio attento della stampa specializzata. Inoltre ci piace pensare alla pizza come a un prodotto di alta qualità, declinabile in maniera diversa anche in base alle stagioni» .

Anche quest'anno la farina prescelta per l'evento sarà Sacco Viola, per “Pizzametro”, assieme a “Il Criscito”. La casa vinicola Feudi di San Gregorio offrirà la sua falanghina Dubl e il passito di Fiano, Privilegio; Il Birrificio Sorrento, invece, proporrà la sua birra chiara Syrentum con bucce fresche di limone di Sorrento igp e la birra ambrata Minerva con bucce di arance di Sorrento. Mentre saranno i produttori del Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop ad offrire i latticini. Le proposte saranno presentate a un panel di esperti e di giornalisti. Dal giorno dopo, le proposte per l'estate 2014 si potranno degustare nelle pizzerie di tutti i pizzaioli partecipanti all'evento.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Siad
Mulino Caputo

Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Siad

Mulino Caputo
Molino Grassi
Pavoni