Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 06:39 | 104603 articoli pubblicati

Gambero al ferro su farinata liquida e sale affumicato

di Nicola Batavia
 
13 luglio 2014 | 15:36

Gambero al ferro su farinata liquida e sale affumicato

di Nicola Batavia
13 luglio 2014 | 15:36
 

Ricetta realizzata dallo chef Nicola Batavia del ristorante Birichin per l'Unione Italiana Ristoratori.

Ingredienti: 4 gamberi mazzancolle, 100 g di farina di ceci, 100 cl di acqua, 1 mestolino di olio di oliva, 20 g di pepe nero macinato fresco, sale affumicato, olio extra vergine di oliva del Garda



Preparazione: per preparare il gambero al ferro su farinata di ceci liquida e sale affumicato, fare riposare la farina di ceci bagnata di acqua e condita con pepe nero e olio di oliva almeno per una notte. Trascorso questo tempo, versare la farinata in una teglia ben unta e cuocere in forno per 10 minuti a 220°C.

A cottura ultimata, passare la farinata al bimby o in un frullatore potente fino a renderla liquida e senza grumi. Se necessario, aggiungere in caso un ulteriore filo di olio d'oliva.

A questo punto, pulire i gamberi ed eliminare la parte sabbiosa incidendo la superficie con un coltello appuntito. Inserire ogni gambero in uno spiedino di ferro o materiale simile (lo chef, per esempio, usa un forchettone per la brace) e cuocere a fuoco vivo.

Servire il gambero al ferro ponendo lo spiedino sopra la farinata liquida. Completare l'antipasto con un pizzico di sale affumicato e un filo di olio extra vergine di oliva del Garda. Il gambero può essere sostituito anche con capesante, pescatrice o scampi. La farinata di ceci può essere, invece, sostituita con altri legumi o con una crema di patate.

Per questa e altre ricette visita il sito www.saporie.com.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Torresella
Senna
Giordana Talamona

Prugne della California
Torresella
Senna

Giordana Talamona
Electrolux
Molino Grassi