Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 22:49 | 104705 articoli pubblicati

Saperi&Sapori, in partenza la 4ª edizione Il “consumo critico” sarà il tema centrale

Saperi&Sapori 2014, nel cuore di Valenzano (Ba), dedicherà una particolare attenzione alla lotta allo spreco delle risorse agroalimentari; 7 produttori ­porteranno l’idea di un’agricoltura e di un’economia diversa

 
18 luglio 2014 | 15:20

Saperi&Sapori, in partenza la 4ª edizione Il “consumo critico” sarà il tema centrale

Saperi&Sapori 2014, nel cuore di Valenzano (Ba), dedicherà una particolare attenzione alla lotta allo spreco delle risorse agroalimentari; 7 produttori ­porteranno l’idea di un’agricoltura e di un’economia diversa

18 luglio 2014 | 15:20
 

Sabato 19 luglio a partire dalle ore 20.00 il centro storico di Valenzano (Ba) sarà teatro della quarta edizione di Saperi&Sapori, la manifestazione organizzata dal locale circolo Arci l'ARCIpelago, con il patrocinio del Comune di Valenzano e dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia.

Il Consumo critico è il tema centrale della quarta edizione dell'evento: “Co.Co.Co., la Coscienza del Consumo Consapevole” contrappone all'acronimo emblema della precarietà dei nostri tempi che non riguarda solo la sfera lavorativa ma anche le condizioni ambientali, la disponibilità di risorse naturali e la solidità dei valori che indirizzano le scelte globali e locali un rinnovato spirito di autodeterminazione, nella speranza che questo possa rendere i quotidiani meccanismi decisionali finalmente sostenibili dal punto di vista sociale ed ambientale.



Una particolare attenzione sarà dedicata alla lotta allo spreco delle risorse agroalimentari. A questo proposito, si segnala la presenza degli stand di realtà di assoluto rilievo sul territorio: il Ciheam Istituto agronomico mediterraneo e Action Aid Bari. Accanto a Ciheam e Action Aid, occuperanno le aree prossime a Largo San Benedetto altre realtà che nel territorio diffondono pratiche e abitudini sostenibili dal punto di vista sociale ed ambientale: CanaPuglia, Abap Associazione Biologici Ambientalisti Pugliesi, Effetto Terra e Meta Mercato della Terra e delle Arti.

La manifestazione valenzanese apre il cartellone regionale della Festa della Musica, contenitore diffuso di appuntamenti promossi rete dei circoli Arci pugliesi. In Largo San Benedetto, cuore pulsante dell’iniziativa, si esibiranno alle 22.00 gli U’Papun, con il loro mix di musica e teatro.
 
Musica protagonista anche in tutto il resto del centro storico, sin dalle ore 20.00 in via De Ligis si alternerà il duo Paddy D’Aucelli&Pino Porsia ed il cantautore Largo Garibaldi vedrà un set acustico della band In­Tensione. Nel Castello Baronale (Piazza Padreterno), come contrappunto musicale alla mostra collettiva a cura della bottega d’arte Atelier 12, si esibiranno La Stanza del Té e i Commutative Property.

La facciata del Castello Baronale sarà animata dal video mapping a cura dei DualBit. Musica elettronica e video saranno, per concludere, l’essenza della performance di Valentino De Luca. Saperi&Sapori porterà nelle piazze del Centro Storico di Valenzano i produttori diretti. Il circolo Arci l’ARCIpelago è consapevole che le vie dei centri urbani sono storicamente colorate dai contadini, e che oggi si comincia a far fatica a non collegare il lavoro della terra a ciò che viene portato a tavola.

Ben sette produttori ­ Il Pino Grande, Sana Verdura, Semi di Vita, Antonio Castellaneta, Vita Maria Natuzzi, Biagio Clemente e Domenico De Tomaso ­ porteranno a Saperi&Sapori l’idea di un’agricoltura e di un’economia diversa, un’alternativa possibile e concreta alla grande distribuzione e alle grande catene commerciali.

L’angolo degustazione sarà invece ad appannaggio dei sapori ereditati dalla "cultura contadina" valenzanese e dalla tradizione italiana: i ceci neri, piatto tradizionale locale, verranno accompagnati da un piatto freddo macherozzi di grano duro ai pomodori secchi con verdura. Le preparazioni sono curate dalle cuoche della ditta Perniola Alimenti di Valenzano, specializzata in alimenti artigianali biologici ed ecosostenibili.

Primi piatti, legumi e latticini: l’azienda biologica Nuovo Muretto allestirà un proprio stand, dove distribuirà mozzarelle e formaggi. A dissetare con gusto il pubblico della manifestazione ci saranno le birre da 4 e per la prima volta 7 luppoli ­ del birrificio Angelo Poretti, e il vino delle Cantine Ferri, azienda vitivinicola locale presente sin dalla prima edizione di Saperi&Sapori.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Molino Grassi
Pavoni
Fonte Margherita

Vini Alto Adige
Molino Grassi
Pavoni

Fonte Margherita
Cosi Com'è
Torresella