Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 02:31 | 104771 articoli pubblicati

Al Monzù si cambia... ma non troppo! Il menu di Lionetti si rinnova

La cucina di Luigi Lionetti, il giovane chef del ristorante Monzù dell’Hotel Punta Tragara a Capri, per la stagione estiva propone novità più ardite, ma mantenendo inalterata l’offerta tradizionale del ristorante

di Claudio Zeni
 
27 luglio 2014 | 18:08

Al Monzù si cambia... ma non troppo! Il menu di Lionetti si rinnova

La cucina di Luigi Lionetti, il giovane chef del ristorante Monzù dell’Hotel Punta Tragara a Capri, per la stagione estiva propone novità più ardite, ma mantenendo inalterata l’offerta tradizionale del ristorante

di Claudio Zeni
27 luglio 2014 | 18:08
 

Prodotti locali, gusto, equilibrio, emozione e... salute: sono gli “ingredienti” della cucina di Luigi Lionetti, il giovane chef che guida, per il secondo anno consecutivo, il team di cucina del ristorante Monzù dell’Hotel Punta Tragara, il gioiello caprese unico nel suo genere, a picco sul mare proprio di fronte ai Faraglioni.

«Anche per questa stagione nessuno stravolgimento totale della carta menu, la mia cucina in fondo nasce dal territorio - racconta Lionetti - da cui non si può assolutamente prescindere. Da noi i piatti della tradizione non dai libri di cucina, ma sono l’esito delle indicazioni raccolte “sul campo” andando a mangiare nelle vecchie trattorie e parlando con le anziane massaie. Solo che quest’anno ho deciso di “osare”, giocherellando un po’ di più con le parole d’ordine del mio concept culinario: tradizione e innovazione».



Nella carta menu, accanto ai piatti “signature” che hanno decretato il successo del ristorante lo scorso anno - come la pasta e patate con astice blu e provola affumicata dei monti lattari, il mezzo pacchero al ragù di polpo verace, le cappesante scottate con la salsa di arance e quenelle di olive nere - si potranno gustare combinazioni più azzardate come il carpaccio di astice con misticanza di sedano, mela verde e zenzero, la tagliata di tonno rosso con salsa agli agrumi e scarola maritata, la creme brulè al cioccolato bianco, brunoise di frutti verdi e zenzero... Grande attenzione anche ai pesci detti “poveri” come il pesce bandiera proposto affumicato e dorato con salsa di pomodoro e pesto di mandorle e acciughe.

Cambiamento sì, ma... senza cambiare: al Monzù si continuerà a mangiare ancora la vera parmigiana di melanzane, non trasformata in tortino o soufflé, o il babà della nonna, fatto a mano con una cura quasi maniacale per l’impasto e la lievitazione, servito con crema Chantilly e fragoline di bosco.

«Un’attenzione particolare sarà rivolta ai vegetariani e ai vegani - spiega Lionetti - che potranno formulare con me il menù in base alla spesa giornaliera. In primavera trionferanno i piatti con le verdure di stagione come gli asparagi, i cavolfiori, i carciofi, la borraggine. E anche chi è intollerante al glutine, potrà sedersi ai nostri tavoli, senza patemi. Insomma vogliamo coccolare tutti i clienti, assecondando ogni loro esigenza, già fin dalla colazione del mattino».

I prodotti sono quelli del territorio, freschi e genuini coltivati quasi esclusivamente sull’isola e nell’area campana: pesce fresco, mozzarella, caciotta, melanzane e altri ortaggi, erbe aromatiche. E a fare da cornice ineguagliabile a tutti i piatti del Monzù, nell’atmosfera tranquilla e sofisticata della veranda, la spettacolare vista sui Faraglioni e sulla baia di Marina Piccola.


Punta Tragara
via Tragara 57 - 80073 Capri (Na)
Tel 081 8370844 - Fax 081 8377790
www.hoteltragara.com
info@hoteltragara.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Prugne della California
Giordana Talamona

Onesti Group
Molino Dallagiovanna