Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:51 | 104238 articoli pubblicati

Calcio e solidarietà scendono in campo con la Nazionale Piloti e Le 5 Stagioni

Grandi iniziative sportive, il cui spirito di solidarietà ha contraddistinto, ancora una volta, la fondazione Mondiale Piloti Onlus. Un progetto in cui Le 5 Stagioni del Gruppo molitorio Agugiaro & Figna crede fermamente

 
18 luglio 2014 | 18:25

Calcio e solidarietà scendono in campo con la Nazionale Piloti e Le 5 Stagioni

Grandi iniziative sportive, il cui spirito di solidarietà ha contraddistinto, ancora una volta, la fondazione Mondiale Piloti Onlus. Un progetto in cui Le 5 Stagioni del Gruppo molitorio Agugiaro & Figna crede fermamente

18 luglio 2014 | 18:25
 

A maggio una doppietta unica quella che ha visto Le 5 Stagioni protagoniste nel cuore dei grandi campioni del mondo della formula 1. Anche quest’anno infatti il Gruppo Agugiaro & Figna molini Spa ha sostenuto la fondazione italiana piloti con la passione di sempre. Il primo incontro si è tenuto il 1° maggio scorso presso lo Stadio Romeo Galli di Imola tra la Nazionale Piloti e la Scuderia Ferrari Club. Un match di grande spirito emotivo, per ricordare il leggendario Ayrton Senna, scomparso ad Imola il 1° maggio 1994.



In occasione della partita, è stata schierata una formazione speciale, la stessa che scese in campo con Ayrton a Pescara nell’aprile del 1992. Fuoriclasse come: Riccardo Patrese, Andrea De Cesaris, Alessandro Nannini, Nicola Larini, Piero Martini, Roberto Sigala, Emanuele Pirro, Ivan Capelli. Presenti poi le grandi stelle del motosport mondiale come il pilota F1 di Marussia F1 Team e membro della Ferrari Driver Academy Jules Bianchi; il tre volte campione del mondo nel motomondiale Loris Capirossi, commentatore ufficiale di Sky Sport MotoGP HD; l’abruzzese Jarno Trulli storico protagonista della Formula Uno. E ancora nomi importanti come Matteo Munari, Sandro Cois, Christian Montanari, Kristian Ghedina e tanti altri piloti delle categorie del motosport mondiale: Luca Filippi, Sergio Campana, Riccardo Agostini, Maro Engel, Davide Valsecchi, Kevin Ceccon, Eddie Cheever, Ricardo Teixeira, Gianmarco Raimondo e Lorenzo Paggi.

La squadra avversaria, composta dai grandi protagonisti del mondo Ferrari, e capitanata dal direttore sportivo Massimo Rivola, con la presenza di Pedro De La Rosa e dello storico tester Luca Badoer, è stata supportata dalla presenza della Nazionale Artisti, tra cui: DJ Ringo, il comico di Zelig Fabrizio Fontana, il famoso maestro musicale Fio Zanotti e tanti altri. La sfida tra la Nazionale Piloti e la Scuderia Ferrari Club, ha visto prevalere quest’ultima per un secco 3-0: un risultato importante che però non ha demoralizzato la squadra dei piloti grazie al continuo e forte incoraggiamento dei numerosi tifosi sulle tribune e degli sponsor. Particolarmente toccante il messaggio di sostegno lanciato a Michael Schumacher sia all’inizio che al termine della partita da entrambe le squadre.

L’incasso è stato devoluto all’“Instituto Ayrton Senna”, un’importante organizzazione brasiliana che si occupa dell’istruzione dei bambini meno abbienti, fondata dal tre volte campione del mondo di Formula 1 Ayrton Senna nel 1994.



Il 20 maggio, allo stadio Louis II di Monaco, la Nazionale Piloti ha incontrato invece l’A.S Star Team For Children, subendo una sconfitta per 3-2. Oltre a Fernando Alonso (Scuderia Ferrari) erano presenti il nuovo pilota della Williams Felipe Massa, il nuovo portacolori del team Sahara Force India Sergio Perez, il francese Jules Bianchi (Marussia F1 Team) oltre che membro della Ferrari Driver Academy assieme a Raffaele Marciello, rookie in GP2, che ritorna a vestire la maglia della squadra; presenti poi l’ex pilota Formula Uno e ora pilota DTM Vitaly Petrov, i piloti di GP2 Series Stefano Coletti, Johnny Cecotto, Stephane Richelmi, Nathanael Berthon, Kevin Ceccon, Gianmarco Raimondo, Ricardo Teixeira; Riccardo Agostini e Damien Simonelli in passato membro dell’Academy dell’A.S. Monaco F.C.

Con la solita forte passione i piloti storici della squadra come Riccardo Patrese, il difensore della squadra per eccellenza Ivan Capelli, il 5 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans Emanuele Pirro, Marco Bonanomi, il tedesco Maro Engel, l’inviato di Sky Sport F1 HD Luca Filippi, lo sciatore Kristian Ghedina vincitore di oltre 25 medaglie in carriera ed ora allenatore del campione croato Ivica Kostelic, Christian Montanari e il portiere Matteo Munari.

Mentre La squadra sfidante era capitanata dal Principe Alberto II, e ha visto partecipare tra gli altri Pierre Casiraghi figlio della principessa Carolina di Monaco ma anche tante stelle dello sport come Christof Innerhofer medaglia d’argento nella discesa libera; Giuliano Razzoli medaglia d’oro nello slalom speciale a Vancouver 2010, il tennista Novak Djokovic, il tre volte campione del mondo nel motomondiale Loris Capirossi, il campione di Superbike Max Biaggi, i calciatori Pavel Nedved e Giuseppe Dossena e tante altre star.

Il ricavato dell’incasso è stato in questo caso donato in beneficenza a “Fondation Princesse Charlène de Monaco”, la fondazione che sostiene i giovani sportivi dotati di un potenziale da campioni, ma che non hanno i mezzi sufficienti per intraprendere una carriera sportiva.



Grandi iniziative, il cui spirito di solidarietà ha contraddistinto, ancora una volta, la fondazione Mondiale Piloti Onlus che in 32 anni di attività ha giocato ben 221 partite. Un progetto in cui le 5 stagioni, del Gruppo molitorio Agugiaro & Figna, crede fermamente e che per questo sostiene da anni con la stessa grinta di un grande campione che scende in campo, regalando supporto a chi ne ha bisogno.

Il dott. Agugiaro, presidente del Gruppo Agugiaro&Figna Spa, ha sottolineato: «Non siamo nuovi nel sostenere attività benefiche ed iniziative rivolte al sociale, ma con la Nazionale Piloti Onlus ci lega un rapporto di particolare fratellanza, per l’entusiasmo contagiante e lo spirito sportivo con cui si batte, organizzando grandi eventi con grandi campioni, ma soprattutto con grandissime finalità».

Il calendario dei prossimi incontri sul sito della Fondazione: www.nazionalepiloti.it.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan
Roner
Cantine Collalto

Delyce
Julius Meiln