Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 03:25 | 104800 articoli pubblicati

La fiera dell’Aglio di Voghiera Dop celebra un gioiello della cucina nazionale

Dall'8 al 10 agosto a Voghiera (Fe) si terranno tre giorni di festa dedicati all'Aglio di Voghiera Dop; tra le novità spicca CucinAgliando, la sfida di cucina, e PedAgliando in bicicletta alla scoperta del territorio

 
22 luglio 2014 | 10:43

La fiera dell’Aglio di Voghiera Dop celebra un gioiello della cucina nazionale

Dall'8 al 10 agosto a Voghiera (Fe) si terranno tre giorni di festa dedicati all'Aglio di Voghiera Dop; tra le novità spicca CucinAgliando, la sfida di cucina, e PedAgliando in bicicletta alla scoperta del territorio

22 luglio 2014 | 10:43
 

Il Castello del Belriguardo a Voghiera in provincia di Ferrara si prepara ad ospitare la 17ª Fiera dell’Aglio di Voghiera Dop, in programma dal 8 al 10 Agosto 2014. Tre giorni di festa durante i quali - come vuole la tradizione - sarà celebrato un gioiello della cucina nazionale e in particolare quella voghierese attraverso iniziative consolidate e novità che hanno come protagonista
l’Aglio di Voghiera Dop.



Tra i nuovi appuntamenti marchiati 2014: CucinAgliando la sfida di cucina prevista tutte e tre le serate a partire dalle 19.00 e che vedrà gareggiare chiunque intende misurarsi con la cucina aromatizzata dal salutare bulbo. Saranno premiati nel corso della serata conclusiva domenica 10 agosto 2014 i primi tre classificati che saranno riusciti a dimostrare, nel corso delle tre sfide gastronomiche a tema (pizza e focacce, le tagliatelle e uccelletti scappati) la maggior capacità e versatilità in cucina.

A fianco delle novità 2014 il tradizionale TrofAglio - trofeo automobilistico di Voghiera e dintorni con gara di regolarità per auto storiche, giunto quest’anno alla sua sesta edizione - che darà vivacità non solo alla Delizia estense, ma a tutto il territorio voghierese, sabato 9 agosto a partire dalle 17.00. Non poteva mancare, anche quest’anno, un momento di confronto ed analisi sul mercato italiano del prodotto tipico, previsto per sabato mattina a partire dalle 10.15, intitolato “Aglio di Voghiera. Comunicare, Informare la Tutela del consumatore”.

Durante l’incontro si confronteranno produttori, distributori e consumatori con informazioni e proposte per garantire la sicurezza alimentare del prodotto acquistato. Domenica 10 agosto dalle 9.30 PedAgliando in bicicletta alla scoperta del territorio di Voghiera con assaggi e degustazioni insieme a Fiab Ferrara.

E - sempre domenica - dalle 18.00 i visitatori e gli ospiti si cimenteranno nella composizione della “Treccia Perfetta”, competizione nata nel 2005 che premia l’abilità dell’intreccio come vuole la tradizione. Inoltre, come ogni anno, sarà allestito il tradizionale mercato dei sapori e tutte le sere musica e spettacoli per tutti.

Infine, ricordiamo che il Venerdì 8 solo alle 19.00 - sabato e domenica , a partire dalle 12.00 a pranzo e dalle 19.00 la sera, sarà in piena attività lo stand gastronomico dove chef, collaboratori del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera e volontari delle associazioni locali lavoreranno alacremente per offrire ai visitatori un menu d’eccezione che vedrà protagonista, come ogni anno, il prezioso Aglio di Voghiera Dop comunemente definito “Tradizionalmente gentile” per le sue caratteristiche aromatiche di freschezza e delicatezza pur nella pienezza del sapore.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Onesti Group

Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024