Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:07 | 104249 articoli pubblicati

Barbabietole e pistacchi trionfano a “Green Food e gli Chef del Paesaggio”

La ricetta “Foliage: pasta con barbabietola e pistacchi” di Laura de Leo ha vinto il contest gastronomico “Green Food e gli Chef del Paesaggio”; il piatto sarà servito in alcuni ristoranti di Bergamo Alta a settembre

di Roberto Vitali
 
22 luglio 2014 | 14:23

Barbabietole e pistacchi trionfano a “Green Food e gli Chef del Paesaggio”

La ricetta “Foliage: pasta con barbabietola e pistacchi” di Laura de Leo ha vinto il contest gastronomico “Green Food e gli Chef del Paesaggio”; il piatto sarà servito in alcuni ristoranti di Bergamo Alta a settembre

di Roberto Vitali
22 luglio 2014 | 14:23
 

Ha prevalso il trionfo dei colori: il porpora della barbabietola e il verde dei pistacchi. La ricetta “Foliage: pasta con barbabietola e pistacchi”, ideata dalla cuoca amatoriale Laura de Leo, milanese, di professione pubblicitaria, si è aggiudicata la vittoria dell’edizione 2014 di “Green Food e gli Chef del Paesaggio”, il contest gastronomico ideato dall’associazione culturale Arketipos in collaborazione con il Gruppo Editoriale L’Espresso e Le Tavole di Bergamo Alta.



Un modo singolare e stimolante per riscoprire il connubio cibo-territorio in occasione della manifestazione “I Maestri del Paesaggio-International Meeting of the Landscape and Garden 2014”, evento che dal 6 al 21 settembre trasformerà il cuore di Bergamo Alta in un’oasi verdeggiante, ispirandosi al tema dell’Healing Landscape, ovvero il paesaggio come fonte di benessere.

A decretare la proposta gastronomica migliore è stata una giuria tecnica e popolare riunitasi per una cena speciale sulla magnifica terrazza panoramica del ristorante Il Gourmet di Bergamo Alta. Serata affascinante e gustosa a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori e l’assessore all’Ambiente, Graziella Leyla Ciagà.

«È molto entusiasmante - ha commentato Paolo Bellini, consigliere dell’associazione culturale Arketipos - vedere quanta affezione e voglia ci sia stata di partecipare a questa sfida dai sapori naturali. Siamo convinti che questo sia un ottimo modo per sensibilizzare all’utilizzo di ingredienti sani, propri della tradizione locale, stimolando un’attenzione al territorio e al paesaggio che abbracci tutti gli ambiti della nostra quotidianità».

Il duetto cromatico della ricetta vincitrice sarà lo stesso che caratterizzerà Piazza Vecchia dal 6 al 21 settembre, periodo dell’attesa manifestazione, donandole un volto solare, innovativo e divertente. Tavolozza di colori che ritroveremo anche sulle tavole dei ristoranti di Bergamo Alta partner della manifestazione, nei quali la ricetta sarà servita durante tutto il periodo.

Inoltre, il 20 settembre, durante la Green Dinner ospitata sotto i portici del Palazzo della Ragione in Città Alta, sarà possibile assaporare il Foliage, che verrà proposto come piatto principale, mentre la sua autrice sarà invitata a intervenire, vestendo i panni di un vero e proprio chef. La ricetta vincitrice ideata dalla pubblicitaria milanese ha prevalso su altre quattro che erano state inviate da altri quattro appassionati di cucina.

da sinistra: Samuel Perico, Antonio Cuomo, Alex Normanni, Roberto Rodeschini, Stefano Asperti e Edoardo Bescapè
Nella foto, da sinistra: Samuel Perico, Antonio Cuomo, Alex Normanni, Roberto Rodeschini, Stefano Asperti e Edoardo Bescapè

Questi i titoli delle altre ricette: “C’ereali una volta”, “Carbonara di farro vegetariana”, “Ravioli di melanzana al pesto di mentuccia”, “Risotto d’estate”. Le cinque ricette sono state eseguite per la cena al Gourmet dagli chef di cinque ristoranti partecipanti alla manifestazione: oltre al Gourmet (in campo gli chef Stefano Asperti e Edoardo Bescapè), la Trattoria Sant’Ambreus (chef Samuel Perico), Baretto di San Vigilio (Alex Normanni), La Tana (Roberto Rodeschini), Hostaria Relais San Lorenzo (Antonio Cuomo). I vini in abbinamento sono stati: spumanti Metodo classico dell’azienda bergamasca Carlo Zadra e della franciacortina Lo Sparviere, oltre al Curtefranca Bianco 2013 sempre dello “Sparviere”.

I ristoranti di Bergamo Alta nei quali sarà servito il “Foliage: pasta con barbabietola e pistacchi” dal 6 al 21 settembre in forma di primo piatto saranno:

Per informazioni: maestri.paesaggio@servizioclienti.kataweb.it - www.arketipos.org - info@arketipos.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Siggi
Delyce
Pavoni

Prugne della California
Siggi
Delyce

Pavoni
Siad
Nomacorc Vinventions