Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 00:16 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il Derby Grill ospita il primo “Blogville” Social media lunch per esperti del web

Food & wine blogger e social media specialist si sono riuniti al Derby Grill dell'Hotel de la Ville di Monza in occasione di “Blogville”, il primo social media lunch dove degustare le gustose creazioni di Fabio Silva

di Tiziana Colombo
 
28 luglio 2014 | 15:59

Il Derby Grill ospita il primo “Blogville” Social media lunch per esperti del web

Food & wine blogger e social media specialist si sono riuniti al Derby Grill dell'Hotel de la Ville di Monza in occasione di “Blogville”, il primo social media lunch dove degustare le gustose creazioni di Fabio Silva

di Tiziana Colombo
28 luglio 2014 | 15:59
 

L’Hotel de la Ville è ormai una realtà ben affermata a Monza e il suo ristorante Derby Grill punta ad aumentare la sua visibilità quotidianamente. Riconosciuto non solo dalle più importanti guide di settore, ma in primis dai suoi clienti, per essere tra i migliori in città, il Derby Grill rinnova costantemente la sua offerta ristorativa proponendo menu che rispondano alle esigenze di tutti i tipi di clientela.



Per questo motivo, in collaborazione con la blogger Tiziana Colombo, l’Hotel de la Ville e il suo ristorante hanno organizzato “Blogville”, il primo social media lunch dedicato a food & wine blogger e social media specialist per far conoscere il nuovo pranzo al Derby Grill. Giovedì 24 luglio una decina di esperti nel settore si sono incontrati per trascorrere qualche ora in buona compagnia e per gustare le straordinarie creazioni gastronomiche del giovane chef Fabio Silva.

“Blogville” è iniziato con un brindisi all’American Bar a base di prosecco di Aneri, degustando stuzzichini preparati dalla brigata di cucina: pizza fritta al pomodoro del Piennolo e Parmigiano vacche rosse, sgombro confit con panzanella di anguria e cetriolo, zeppole ai fiori di zucca e coppa e pancetta selezione Marco d’Oggiono affettata sul momento alla Berkel dal restaurant manager Roberto su focaccia ligure, solo per citarne alcuni. Un menu speciale è stato riservato ai partecipanti di Blogville, due Menu Piatto unico che dessero un’idea del carattere della cucina dello chef e che illustrassero in cosa consiste la nuova proposta ristorativa del mezzogiorno.

Questa tipologia, infatti, vede servite in un unico piatto due creazioni gastronomiche: per l’occasione Fabio ha preparato, come prima portata, rigatoncini caserecci trafilati al bronzo con ragù alla genovese e pecorino stagionato insieme a filetto di pesce nobile scottato al timo su verdure all’extravergine di tonda iblea; successivamente sono apparsi in tavola riso carnaroli “Riserva San Massimo” all’acqua di pomodoro e fiori di zucca in farcia di burrata e lombo d’agnello in panatura alle olive taggiasche con melanzane lardellate.

I vini di accompagnamento sono stati un Vermentino Villa Solais (anno 2013) della Cantina Santadi e un Rosso di Montalcino Riserva Poggio alle Mura del 2011 della Cantina Banfi. Il mastro pasticcere non ha lasciato i suoi commensali digiuni e ha preparato un semifreddo all’espresso di arabica con spuma di cioccolato Caraiba selezione “Valrhona”, guarnito da uno speciale tegolino alle mandorle.

Non bastasse, con il caffè sono state servite le immancabili friandises, con tartufini al cioccolato al latte e frutto della passione, baci di dama, macarons allo zafferano, gelatine al lampone, scorze d’arancia candite, granite al mango e frutto della passione con meringa italiana e sfogliatelle ripiene di panna alla vaniglia.



I menu Piatto unico sulla carta (comprensivi di coperto, acqua, un bicchiere di vino e il caffè con le friandises) sono tre, vegetariano a 25 euro, di carne e pesce a 29 euro, con possibilità di trasformare il Menu del Giorno in Piatto unico a 29 euro. Il primo appuntamento con “Blogville” è stato un successo e verrà ripetuto nei mesi a seguire.


Hotel de la Ville
Viale Regina Margherita di Savoia 15 - 20052 Monza
Tel 039 39421
www.hoteldelaville.com
info@hoteldelaville.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Mulino Caputo
Molino Spadoni

Molino Grassi
Giordana Talamona
Delyce