Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:57 | 104260 articoli pubblicati

Al via la nuova stagione turistica del Ducato di Parma e Piacenza

I castelli e i parchi del Ducato di Parma e Piacenza hanno dato il via ad una nuova strategia di marketing turistico, basata su un progetto di promozione della cultura, della storia e delle tradizioni locali

di Cinzia Dal Brolo
 
30 luglio 2014 | 10:05

Al via la nuova stagione turistica del Ducato di Parma e Piacenza

I castelli e i parchi del Ducato di Parma e Piacenza hanno dato il via ad una nuova strategia di marketing turistico, basata su un progetto di promozione della cultura, della storia e delle tradizioni locali

di Cinzia Dal Brolo
30 luglio 2014 | 10:05
 

I castelli e i parchi del Ducato di Parma e Piacenza avviano una nuova fase del marketing turistico, grazie al progetto di comunicazione e promozione che ha come capofila la provincia di Parma, con la collaborazione e il sostegno di quella di Piacenza, delle due Camere di Commercio e dell’Ente Parchi dell’Emilia Occidentale: i Parchi del Ducato.



Alla base c’è la sinergia tra privati (Castelli del Ducato) e pubblico (amministrazioni) che, associatisi nel 1999, hanno condiviso l’obiettivo di garantire l’apertura al pubblico dei castelli del territorio di Parma e Piacenza, promuovendo la cultura, la storia e le tradizioni locali. Grande attenzione al territorio, nei secoli passati centro di potere politico-militare, da valorizzare e tutelare: si tratta di un grande patrimonio, elemento di ricchezza culturale per gli abitanti e i turisti.

Del resto i numeri parlano chiaro; sono ben 23 dimore storiche e 13 alloggi di charme dislocati tra l’Appennino e il Po a far parte dell’Associazione che ha sede a Fontanellato (Pr). Il progetto, avviato a maggio e cofinanziato dal POR-FESR, è stato preceduto da un’intensa attività di consultazione e ricerca, sfociata nella presentazione ufficiale il 3 giugno alla Corte Giarola di Collecchio, alla presenza di 60 tra operatori turistici e amministratori.

Spunti e riflessioni per una migliore capacità attrattiva, e utilizzo delle nuove tecnologie (web e social) per una capillare diffusione delle informazioni. Durante il seminario (consultabile in ducato.lezioniditurismo.it), sono stati affrontati temi come lo storytelling, il marketing turistico, le strategie di comunicazione. Tra i relatori intervenuti: Michela Valentini (A.D. di SL&A turismo e territorio), Robert Piattelli (Presidente di BTO Educational, l’associazione che organizza Buy Tourism Online a Firenze), Roberta Milano, Mirko Lalli e Stefano Landi.



Prima iniziativa di successo, le “invasioni digitali” ad opera di comunicatori e blogger che hanno raccontato le loro esperienze all’interno delle storiche dimore, interagendo con migliaia di follower italiani e stranieri, a colpi di tweet, (@CastelliDucato e #NBTW). A breve, alcune iniziative che valorizzano anche il patrimonio enogastronomico e con l’autunno si svolgeranno gli educational Tour per la stampa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Notte Rossa
Cantine Collalto

Siad
ros