Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:32 | 104713 articoli pubblicati

Cinema & cibo, in arrivo a Bergamo la prima edizione del Food Film Fest

Dall'11 al 14 settembre, Bergamo ospiterà la prima edizione del Food Film Fest, la rassegna internazionale dedicata al cinema, in relazione al cibo, per diffondere una cultura dell'alimentazione consapevole

 
30 luglio 2014 | 14:59

Cinema & cibo, in arrivo a Bergamo la prima edizione del Food Film Fest

Dall'11 al 14 settembre, Bergamo ospiterà la prima edizione del Food Film Fest, la rassegna internazionale dedicata al cinema, in relazione al cibo, per diffondere una cultura dell'alimentazione consapevole

30 luglio 2014 | 14:59
 

Il Food Film Fest, primo Festival Cinematografico Internazionale dedicato al cibo ed all’alimentazione, promosso dall’Associazione Montagna Italia con la Camera di Commercio di Bergamo e la collaborazione di Coldiretti Bergamo, si svolgerà a Bergamo dal 11 al 14 settembre 2014. Al tavolo dei relatori: Emanuele Prati - Segretario Generale Cciaa di Bergamo con Andrea Locati - Capo Servizio Promozione Interna della Camera di Commercio di Bergamo, Claudia Sartirani con Roberto Gualdi - Comitato Organizzatore ed Alberto Brivio - presidente Coldiretti Bergamo.



Presenti in sala per un breve saluto alcuni dei partner del Festival: Enrico Radicchi - Segretario Slow Food Bergamo, Gian Arturo Rota - presidente Fondazione Veronelli, Lucia Morali - vicepresidente Coldiretti Bergamo, Roberta Garibaldi - Università degli Studi di Bergamo e Matteo Maggioni - Banca Popolare di Bergamo.

Tutti i presenti hanno voluto sottolineare l’importanza e la valenza culturale di questa iniziativa che vuole diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole non solo attraverso film, cortometraggi, documentari e animazioni ma anche con approfondimenti dedicati al gusto, ai prodotti tipici del territorio e a tutte le tematiche legate all’argomento del cibo e dell’alimentazione.

Fulcro di questo Festival del cinema sarà Piazza della Libertà a Bergamo, su cui si affacciano l’Auditorium, nel quale si terranno le proiezioni e il Palazzo dei Contratti (ex Borsa Merci) che sarà la sede delle presentazioni e degli eventi collaterali. Questa importante Piazza, situata nel centro della Città di Bergamo per quattro giorni si trasformerà nella Piazza dei sapori, un’area espositiva in cui si concentrerà il meglio della produzione alimentare del nostro territorio, grazie anche all’importante collaborazione con Coldiretti.

Il concorso cinematografico
Sono giunti al Comitato organizzatore circa novanta film tra cortometraggi, documentari e lungometraggi provenienti da ben quattordici nazioni: Italia, Spagna, Messico, Canada, Romania, Portogallo, Giappone, Usa, Olanda, Germania, Ungheria, Belgio, Svizzera, Bosnia Erzegovina. La giuria è al lavoro per visionare tutte le opere pervenute e selezionare i migliori film che verranno proiettati durante le quattro serate del Festival presso l’Auditorium di Piazza della Libertà - Bergamo.



Si tratta quindi di opere che si dedicano al variegato ed immenso mondo del cibo in tutte le molteplici sfumature ed acquistano nel mondo del Cinema e del documentario un fascino particolare. Il racconto tra realtà descrittiva ed immagine, tra fascino culinario e storia del cibo, s’intreccia favorendo prodotti di alta qualità che possono descrivere una forte denuncia come nel caso della sofisticazione dell’olio extra vergine d’oliva o un viaggio attraverso lo street food in tutte le regioni italiane.

In ogni opera c’è la passione per l’alimento, la terra, la natura e spesso, una tecnica cinematografica e fotografica di eccellente fattura. In più il pregio della ricerca e della documentazione, interessante per chi ignora, importante per chi approfondisce.

Piazza dei sapori a cura di Coldiretti bergamo
La Piazza dei Sapori, allestita per l’occasione, in Piazza della Libertà, sarà un’area dedicata in cui i visitatori potranno trovare prodotti enogastronomici, informazioni sulle tematiche alimentari, eventi speciali a tema ed assaggiare il meglio che la produzione locale può offrire in un contesto interamente dedicato alla celebrazione del gusto e della genuinità. Coldiretti Bergamo infatti gestirà questo spazio grazie al progetto “Campagna Amica” per la valorizzazione e la promozione dei prodotti del territorio. Verranno proposti percorsi guidati alla scoperta dei sapori dei nostri territori, laboratori ed appuntamenti dedicati ai più giovani grazie alla collaborazione con le fattorie didattiche, aperitivi e merende biologiche, musica ed intrattenimento.



Meeting Food

L’Area dell’ex Borsa Merci sarà invece dedicata ad incontri ed appuntamenti su temi di attualità proposti tra gli altri dall’Università degli Studi di Bergamo, dal comitato decennale Luigi Veronelli, da Slow Food ed molto altro ancora. Il Festival si colloca nell’ambito del progetto Expo 2015: uno straordinario evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione, proponendo queste tematiche alla luce dei nuovi scenari globali. L’Organizzazione raccoglie questi spunti, per dar vita a una manifestazione che identifica nel cibo, in tutte le sue declinazioni, il suo tema centrale.

Per informazioni: www.montagnaitalia.com; tutte le serate saranno ad ingresso gratuito.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Schar
Siggi
Senna

Mulino Caputo
Schar
Siggi

Senna
ROS
Onesti Group