Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:32 | 104704 articoli pubblicati

Caffè Platti approda in Croazia Un angolo d'Italia nel cuore di Zagabria

Si apre il primo capitolo del nuovo percorso internazionale del Caffè Platti, che dallo scorso aprile, a Zagabria, nella centrale “Piazza dei fiori”, ha aperto i battenti di “Platti - Caffè, Lounge & Bistrot”

di Claudio Zeni
 
02 agosto 2014 | 12:40

Caffè Platti approda in Croazia Un angolo d'Italia nel cuore di Zagabria

Si apre il primo capitolo del nuovo percorso internazionale del Caffè Platti, che dallo scorso aprile, a Zagabria, nella centrale “Piazza dei fiori”, ha aperto i battenti di “Platti - Caffè, Lounge & Bistrot”

di Claudio Zeni
02 agosto 2014 | 12:40
 

Tradizione ed innovazione pervase di aromi di caffè, cioccolata, pasticcini fragranti di forno e specialità italiane. Un binomio inscindibile, un'alchimia che è il fondamento del primo capitolo del nuovo corso internazionale del Caffè Platti, storico marchio torinese, che dallo scorso aprile a Zagabria ha aperto i battenti di “Platti - Caffè, Lounge & Bistrot”. Affacciato su Trg Petra Preradovica, conosciuta anche come Cvjetni Trg, “la Piazza dei Fiori”, ribalta aperta al mondo ed alle tendenze del momento, è uno dei riferimenti dell'effervescente capitale croata, dove, fra luci, scintillanti vetrate e grandi spazi sono già presenti rinomati brand internazionali.

Andrea Sabbia

Per lo storico Caffè Platti, dal 1870 vetrina del gusto e del buon gusto a Torino, prima capitale dopo l'Unità d'Italia (1861), frequentato da Vip e letterati e membro dell'associazione dei Locali Storici d'Italia, è la tappa iniziale di un percorso oltre confine che, nel segno della continuità, guarda ad orizzonti lontani preservando l'allure di un salotto letterario che ha fatto parlare di sé nel mondo.

Un personale contributo al gusto, allo stile, al design ed alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane. Platti Italia, “internazionale” grazie anche all’impegno di Andrea Sabbia (nella foto), manager con al suo attivo la direzione di numerosi ristoranti nel settore del lusso, ha affidato la direzione operativa a Tahir Hasanovic, noto manager nella ristorazione di qualità a sua volta affiancato dal giovane poliglotta Marko Bajagic, nativo di Pula e già esperto nel settore della ristorazione di alto profilo.

Andrea Sabbia è il trait d'union fra il locale originario e questa sua nuova “costola” che ha altre due punte di diamante italiane: lo Chef de Cuisine Roberto Parisi e lo Chef Pâtissier Fabio Trinchero. Il locale è stato progettato dall'affermato architetto torinese Fabio Fantolino, dando vita ad uno spazio luminoso e moderno, scaldato dalle venature di arredi e rivestimenti in legno di noce americano. Un ambiente dal mood contemporaneo che, sull'onda del locale originario di Torino, ambisce a divenire la ribalta di un nuovo, versatile Atelier del Gusto.

All'insegna di uno stile capace di fare la differenza, di una ricercatezza sobria quanto unica. Platti a Zagabria sarà la ribalta del “bien vivre”. Tre ambienti per giorno. Aperto tutti i giorni della settimana dalle 7.00, è possibile iniziare al meglio la giornata, in tutto relax o per un primo incontro di lavoro, con una prima colazione da ricordare, godendo dei grandi spazi del déhors sulla piazza. Un vero divertissement del palato è la pausa pranzo, secondo il tempo a disposizione e l'appetito.

Si può scegliere fra un tramezzino di soffice pane al latte – specialità torinese, che la tradizione di Platti ha ulteriormente arricchito di abbinamenti e farciture, classiche e non -; uno spuntino veloce con un piatto leggero anche al Platti Lounge, al primo piano. O di più, per appassionati gourmet, un’attenta selezione di prelibatezze al Platti Bistrot, al secondo piano, con vini di grande eccellenza.

Nel corso della giornata ci si può incontrare per un caffè, speciale miscela elaborata da Platti, il miglior modo per fare apprezzare la cura e l'attenzione riservata ai clienti, per far “gustare” loro un po' d'Italia. In alternativa, un buon tè della sua selezione, accompagnati da pasticceria artigianale “mignon” ed una buona fetta di torta. O una cioccolata calda al gianduja, vero vanto di Platti. Secondo la più pura tradizione italiana, da Platti il gelato è sempre di casa.

Rigorosamente artigianale gelato fresco e mantecato ogni giorno è Fiorio 1780, altro prestigioso e glorioso marchio torinese. Così come l’appuntamento fisso del tardo pomeriggio, l'aperitivo, un rito che, a cocktail d'autore e vini delle migliori cantine, sposa appetizer d'ogni foggia.

Da Platti, ci si può concedere la piacevolezza di un gran finale di giornata con un digestivo, uno scotch o un rum, da scegliere tra etichette pregiate, per veri intenditori. Sempre al primo piano, Platti Lounge, è disponibile la pasticceria dolce e salata, ogni giorno freschissima, preparata con materie prime di qualità: bontà da assaggiare sul posto o da portare a casa per fare di ogni giorno un'occasione speciale.


Platti Zagreb
Trg Petra Preradovica 6, 10000 Zagreb Hr
Tel +385 1 4830521
www.platti.hr
info@platti.hr

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Torresella
Delyce
Mulino Caputo

Siad
Torresella
Delyce

Mulino Caputo
Pavoni
Schar