Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 14:31 | 104676 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Street food, un successo in tutta Italia Latte e formaggi gli ingredienti più golosi

La moda dello street food ha contagiato l'Italia intera, che soprattutto nella stagione estiva, dedica molti eventi al cibo da strada, che si presta a sfiziose ricette, con i migliori prodotti lattiero-caseari

 
03 agosto 2014 | 15:05

Street food, un successo in tutta Italia Latte e formaggi gli ingredienti più golosi

La moda dello street food ha contagiato l'Italia intera, che soprattutto nella stagione estiva, dedica molti eventi al cibo da strada, che si presta a sfiziose ricette, con i migliori prodotti lattiero-caseari

03 agosto 2014 | 15:05
 

Feste popolari, sagre gastronomiche, guide specializzate e blog di appassionati: è decisamente il momento del “cibo di strada”, l’ultima mania del mondo del food. I fans dello street food si fermano a mangiare nei chioschi di tutta Italia, seguono sul web gli itinerari dei food truck, affollano le bancarelle dei fritti e si ritrovano nelle tante manifestazioni dedicate al cibo di strada, come Stragusto, il festival del cibo di strada che si è aperto ieri a Trapani, e lo Streetfood Village, che anima il centro di Belluno da oggi.



A seguire ci sono Vino è Musica a Grottaglie (31 luglio-1 agosto), che propone il cibo di strada pugliese cucinato in diretta da alcuni chef locali, e poi le feste dedicate al cibo di strada organizzate a Rimini (1-3 agosto), Cupramontana (8-11 agosto) e Montalcino (14-15 agosto).

In tutte queste manifestazioni ci saranno anche i prodotti lattiero-caseari, giacché sono un “ingrediente” fondamentale del gusto e del successo dello street food. Come ricorda Assolatte, tante ricette dei cibi di strada tradizionali italiani sono nate proprio per valorizzare con la frittura il gusto e la texture dei prodotti lattiero-caseari, come accade con la mozzarella in carrozza.

In altri casi, invece, i formaggi sono co-protagonisti dei cibi di strada tipici, come accade con la piadina, impensabile senza lo Squacquerone, o con la focaccia di Recco, che non sarebbe tale senza l’indispensabile prescinseua. Ecco allora che Assolatte propone un veloce e gustoso tour dello street food italiano a base di latte e formaggi, da gustare in punta di dita.

Piemonte: Gofri
Sciogliere 1 cubetto di lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Setacciare 1 kg di farina, unire un pizzico di sale e aggiungere lentamente 1 lt di acqua. Mescolare con una frusta fino a ottenere una pastella cremosa e consistente. Aggiungere il lievito e lavorare ancora un poco il composto. Coprire la terrina con un canovaccio e far lievitare per un paio di ore a temperatura ambiente. Ungere la gofriera (o una piastra elettrica per cialde) e versarvi un mestolo di pastella, distribuirla in modo uniforme, richiudere e mettere sul fuoco. Una volta cotta, togliere la cialda dal fuoco e spalmare con Gorgonzola e mascarpone.

Liguria: Focaccia di Recco
Impastare 500 g di farina e 50 g di olio extravergine di oliva aggiungendo gradatamente 250 ml di acqua finché si ottiene un impasto liscio e morbido. Dividerlo in 4 parti, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare per 30 minuti. Accendere il forno e portarlo a 270°C. Quindi tagliare a tocchetti 300 g di prescinsêua (oppure stracchino o crescenza). Tirare la pasta fino a ottenere delle sfoglie rotonde e sottili. Ungere una teglia da forno e mettere un primo disco di pasta, coprirlo con alcuni tocchetti di formaggio e coprire con il secondo disco di sfoglia. Saldare i due dischi, chiudendoli lungo il bordo, e fare alcuni buchi sulla superficie della sfoglia superiore usando una forchetta. Ripetere l’operazione fino a terminare l’impasto. Spennellare con un poco di olio, aggiungere un pizzico di sale e infornare a 270°C per 4-8 minuti, finché la focaccia risulta ben dorata in superficie.

Romagna: Piadina con Squacquerone
Mescolare in una terrina 500 g di farina, un pizzico di sale e 25 g di lievito. Poi aggiungere 7 cl di olio extra vergine di oliva e 250 g di acqua, e amalgamare per bene. Poi trasferire l’impasto su un piano di lavoro e continuare a impastare per circa 10 minuti finché diventa liscio e omogeneo. Riporlo in un sacchetto di plastica per alimenti e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa un’ora. Quindi stendere l’impasto con il mattarello, ridurlo a spessore di 1-2 mm e tagliarlo in forme circolari del diametro di 20-30 cm. Bucherellare l’impasto con una forchetta e poi mettere la prima piadina su una padella antiaderente calda. Lasciar cuocere 1 o 2 minuti per lato, poi proseguire con le altre piadine. Farcire le piadine calde con lo Squacquerone (in alternativa vanno bene anche crescenza o stracchino) e consumare subito.

Campania: Mozzarella in carrozza
Togliere la crosta a 12 fette di pancarré e tagliarlo a fette quadrate preparando contemporaneamente altrettante fette di mozzarella, della stessa forma e grandezza, ricavandole da 150 g di mozzarella. Mettere le fette di mozzarella tra due fette di pane, preparando dei piccoli sandwich e - a mano a mano - passarli con il taglio in 50 g di farina per impedire la fuoriuscita della mozzarella quando verrà messa in padella. Dopo aver così preparato tutti i pezzi, mettere un po’ di acqua tiepida in una scodella e bagnare leggermente la parte infarinata. In un’altra scodella sbattere due uova, aggiungere un pizzico di sale e con il composto ricoprire i sandwich. Lasciare riposare per almeno un’ora per dar modo al pane di assorbire l’uovo. Prendere con una paletta i sandwich e farli friggere in olio abbondante e bollente. Man mano che i crostini prenderanno un bel colore dorato, estrarli dalla padella, lasciarli sgocciolare e metterli su carta per fritti. Consumare ben caldi.

Puglia: Bombette
Tagliare a fette di circa 4/5 mm il capocollo di maiale, aprire le fette tagliate su un baco da lavoro e farcire con sale, pepe, prezzemolo tagliuzzato e posizionare su di un lato della fetta di capocollo formaggio canestrato pugliese - precedentemente tagliato a cubetti di circa 1 cm - arrotolare la fetta iniziando a chiudere dalla parte in cui è posizionato il formaggio cercando di inserire le parti laterali all'interno della pallina che si andrà a creare, in questa maniera la bombetta non ha bisogno di nessun stuzzicadenti. Infilare le bombette in uno spiedo e far arrostire lentamente alla griglia, su entrambi i lati per circa 15 min. girando di continuo sui due lati in maniera da cuocere uniformemente e lasciando quella succulenza tipica del boccone. Sfilarle dagli spiedi e servirle in coni di carta da fritto. Si usa il canestrato pugliese che è un semplice formaggio vacchino a media stagionatura (5/6 mesi) in quanto il provolone risulta troppo invadente come sapore e poi lo stuzzicadenti, con la cottura alla griglia, conferisce alla bombetta un gusto non appropriato.

Sicilia: Latte fritto
Mescolare con cura 150 g di zucchero a velo, 150 g di farina setacciata, 4 tuorli e una presa di sale. Poi unire a filo 1 lt di latte. Versare in una casseruola e far cuocere a fuoco lento finché l’impasto si rapprende. Quindi toglierlo dal fuoco, unire la scorza grattugiata di un limone e 1 cucchiaino di cannella appena macinata. Poi versare il composto in una pirofila inumidita abbastanza grande, lasciando che la crema sia ben spessa e far raffreddare per una decina di ore. Quindi, montare 4 albumi in una terrina, tagliare la crema a rombi di circa 5 cm di lato e passarli prima negli albumi e poi nel pangrattato. Farli friggere in olio ben caldo, adagiarli su una carta per fritti e servirli caldi cosparsi di zucchero a velo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Torresella
Molino Spadoni

Molino Dallagiovanna
Torresella

Molino Spadoni
Siggi
Senna