Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 13:20 | 104801 articoli pubblicati

Diplomi Alma a 70 giovani promesse Alberto Meini e Sara Scarsella i migliori

Alberto Meini di Lodi è il miglior diplomato della 22ª edizione del Corso superiore di Cucina italiana, mentre Sara Scarsella di Lanuvio (Rm) è la miglior diplomata. A quest’ultima anche il riconoscimento di miglior tesi

di Tiziana Colombo
 
05 agosto 2014 | 17:19

Diplomi Alma a 70 giovani promesse Alberto Meini e Sara Scarsella i migliori

Alberto Meini di Lodi è il miglior diplomato della 22ª edizione del Corso superiore di Cucina italiana, mentre Sara Scarsella di Lanuvio (Rm) è la miglior diplomata. A quest’ultima anche il riconoscimento di miglior tesi

di Tiziana Colombo
05 agosto 2014 | 17:19
 

Si è conclusa ad Alma la 22ª edizione del Corso superiore di Cucina italiana con la consegna dei diplomi ai 70 ragazzi provenienti da tutta Italia. Riconoscimenti speciali a Alberto Meini (nella foto) di Lodi, miglior diplomato del corso e a Sara Scarsella (nella foto) di Lanuvio (Rm), migliore diplomata e migliore tesi del corso.

Alberto Meini

Sara Scarsella

Il Corso superiore di Cucina italiana è il primo corso in Italia dedicato a chi vuole investire nel proprio futuro imparando la Cucina Italiana ad alti livelli dai più grandi chef e dai migliori docenti. Il corso è rivolto ai diplomati degli Istituti Alberghieri, a giovani cuochi italiani e stranieri con un diploma di 5 anni oppure la maggiore età e la qualifica del 3° anno di un Istituto Professionale Alberghiero e almeno 2 anni di esperienza come cuoco. La prossima edizione inizierà il 30 Settembre 2014.

Summer School 2014
Dal 28 luglio al 1° agosto, Alma ha poi aperto le porte ai migliori diplomati degli Istituti Alberghieri d’Italia. La prestigiosa e autorevole Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ha ospitato, per il settimo anno consecutivo, 40 ragazzi neodiplomati, provenienti dagli Istituti alberghieri italiani, che hanno partecipato alla Summer School 2014, in cui sono stati proposti due corsi: uno dedicato alla Cucina italiana, l’altro dedicato alla Sala e alla Sommellerie.

Nel corso dedicato alla Cucina Italiana e alla pasticceria i ragazzi hanno vissuto l’esperienza formativa della scuola a largo raggio, con lezioni frontali, in modalità demo e training, approfondimenti sul tema della costruzione del menu, il food cost control e sulla “grammatica del gusto”. Nel corso dedicato alla Sala, incentrato sulla storia e la pratica del servizio, i ragazzi hanno, invece, partecipato a focus sul mondo del vino, della birra e del bartending. Le lezioni, tenute dai docenti Alma, che si sono svolte nei laboratori della Scuola, comprendevano anche uscite didattiche presso le principali Aziende dell’Emilia, alla scoperta delle eccellenze gastronomiche della Food Valley.

Il momento clou del corso è stato, però, l’incontro dei ragazzi con il rettore di Alma, il Maestro Gualtiero Marchesi, definito il “Padre della moderna Cucina Italiana”, che in una superlativa lezione ha narrato loro la sua filosofia, il suo pensiero guida e ha presentato la storia dei suoi piatti.



Nella favolosa cornice della Reggia di Colorno (Pr), sede della Scuola, Alma ha voluto premiare i ragazzi conferendo loro il diploma di partecipazione e con la collaborazione di Martini ha dedicato ai giovani neodiplomati una giornata speciale, l’esperienza della Masterclass “Dietro le quinte dell’Alta Cucina”, in cui i ragazzi hanno organizzato un grande buffet di gala sotto la guida dello chef Cristian Broglia, mentre gli allievi di sala, hanno vissuto una esperienza sul mestiere del bartender con un insegnante d’eccezione, Bruno Vanzan, campione mondiale ai Bar Achievment Awards 2014.

Sul palco, a premiare i ragazzi c’era tutto lo staff direttivo di Alma: il Maestro Gualtiero Marchesi (rettore Alma), Andrea Sinigaglia (direttore generale Alma), Enzo Malanca (presidente Alma), Giovanni Ciresa (coordinatore didattico Cucina) e Matteo Berti (direttore didattico Pasticceria).

Bruno Vanzan, che si è esibito in un “flair show” spettacolare, con Martini ha realizzato una carta di cocktail ad hoc che sono stati preparati e offerti, sotto la guida del campione del mondo, come aperitivi, nei giardini della Reggia di Colorno, a cui hanno fatto seguito un menu di gala preparato dai ragazzi del corso dedicato alla Cucina Italiana e alla pasticceria, sotto la guida dello chef e del maître ricco di portate sfiziose e golose sia salate che dolci preparate con prodotti di ottima qualità e con le eccellenze della Food Valley.



La collaborazione tra Alma e Martini, che era già stata sperimentata in precedenza, con grande successo, negli eventi fuori salone del Brera Design District milanese e in occasione della manifestazione Parma Taste of Future dove era già stato proposto il nuovo concetto di Aperitivo italiano, inteso come nuovo abbinamento tra il bere miscelato di qualità e l’eccellenza della cucina e del patrimonio gastronomico italiano. Anche in questa serata questa nuova proposta ha avuto grande successo ed è stata molto apprezzata dai presenti. Altro sponsor di questa iniziativa è stato Metro Cash and Carry presente con il progetto Metro College, che si è fatto promotore di una borsa di studio presso la Scuola Alma.

Anche questa settima edizione ha avuto due “Alunne speciali”: le blogger Angela Maci di “Sorelle in pentola” e Alessia Bianchi de “Le dolcezze di Nonna Papera”.

Un’esperienza che per tutti sarà difficile dimenticare!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
ROS
Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Electrolux
ROS
Giordana Talamona

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Nomacorc Vinventions
Brita