Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:53 | 104249 articoli pubblicati

Villa del Quar e ristorante Arquade Lusso e charme alle porte di Verona

Da fastosa residenza dell’epoca romana a Relais & Chateaux a 5 stelle. Un’oasi di lusso e natura alle porte di Verona. Villa del Quar e il ristorante Arquade sono luoghi di bellezza e delizie tra modernità e innovazione

 
15 agosto 2014 | 15:14

Villa del Quar e ristorante Arquade Lusso e charme alle porte di Verona

Da fastosa residenza dell’epoca romana a Relais & Chateaux a 5 stelle. Un’oasi di lusso e natura alle porte di Verona. Villa del Quar e il ristorante Arquade sono luoghi di bellezza e delizie tra modernità e innovazione

15 agosto 2014 | 15:14
 

Lo splendido vialetto che conduce a Villa del Quar, a pochi chilometri da Verona, è già una promessa, un invito a lasciarsi tutto alle spalle per entrare in una dimensione di bellezza che non solo rivela una natura generosa e curata con grande rispetto e amore ma anche la passione dei “padroni di casa”, Leopoldo ed Evelina Montresor, di mantenere viva una storia che ancora oggi racconta di antichi e rinnovati fasti, di cultura, di valori, non ultimo quello dell’ospitalità.

Questa incantevole dimora patrizia, con tanto di parco e vigneto, è stata restaurata senza speculazioni di sorta ma con una minuziosa e caparbia ricerca di materiali, mobili e arredi autentici e coevi. Tutto parla delle origini, dal perfetto pavimento in seminato veneziano, alle porte, alle travature, alle finiture lussuose. Unica concessione alla tecnologie moderne gli accessori dei bagni delle camere, moderne ma così discrete da non stridere assolutamente con il contesto in cui sono inserite.

Comfort e classe, in un connubio perfetto per ospiti che desiderano la tranquillità e l’emozione di un’atmosfera di grande unicità. Un’oasi di relax per l’uomo d’affari ma anche un paradiso per le anime romantiche. Nelle suite e nelle camere di Villa del Quar gli ospiti di ieri e di oggi sono spesso nomi importanti, uomini di stato, artisti famosi, politici, principi e nobili di tutto il mondo. Villa del Quar è dotata di eliporto.



Arquade, il ristorante
Al ristorante Arquade si arriva percorrendo il viale denso di profumi e di colori che conduce all’ingresso della Villa, una hall che parla di “sapori” diversi ma che vien voglia di assaporare a poco a poco, deliziando lo sguardo ancor prima della gola, dove il tradizionale bancone è, in realtà, un coro ligneo del Settecento dipinto a finto marmo.

A questo punto non resta che accedere al ristorante, scegliendo tra diverse soluzioni dove accomodarsi per sentirsi completamente a proprio agio. Accanto al grande salone ricco di fascino e di atmosfera, si trova una luminosissima sala da pranzo/veranda, la Serra, affacciata sul verde circostante che, tra gli arredi, eleganti e moderni, offre al suo interno un tocco esotico dato dalla presenza di palme, fiori e piante tropicali. Un ambiente perfetto per un pranzo lontano dalle consuetudini cittadine o per una cena illuminata dalle suggestioni della campagna. I tavoli sono grandi e ben distanziati, con un’apparecchiatura elegante e fashion al contempo. Le vetrate che caratterizzano la Serra, realizzate secondo le tecnologie più innovative, sono state studiate per mettere a proprio agio anche la clientela più giovane, con un’architettura che può senz’altro definirsi trendy quanto basta per accogliere una compagnia easy e informale con la voglia di un pizzico di…bon ton!

Intime, raffinate, e arredate secondo lo stile della Villa, le altre due sale disponibili. La prima, Trésor di nome e di fatto, con un pregevole soffitto a travi lignee, è arredata con tavoli tondi e sedie Direttorio. La contraddistinguono alcune preziose “chicche” come il mobiletto con la collezione di distillati e i paliotti da Chiesa del ‘700. L’altra sala, l’Eurosia, un nome che parla di grazia e di eleganza, ha uno spettacolare soffitto a volta che accoglie un grande lampadario di Murano.

Alessandro Dal DeganAlessandro Dal Degan (nella foto), classe 1981, arriva all’Arquade in un momento di grande ascesa della sua carriera. Infatti, nonostante la giovane età, oltre ad essere chef executive del ristorante La Tana, ad Asiago, è tra i nomi eccellenti de Le Jeune Restaurateurs d’ Europe e, l’ottobre scorso, ha ottenuto l’investitura ufficiale da Le Guide de l’Espresso. La sua brillante creatività e la sua voglia di sperimentare sono alla base della sua cucina che ha come protagonista la natura e i prodotti del territorio. Un “artista” del palato come Luigi Cremona, critico gastronomico famoso, ha definito la sua cucina materica e Alessandro è d’accordo con questa sua definizione: “La materia prima c’è e io faccio di tutto per esaltarla”. A confermarla sono appunto i suoi piatti, la sua capacità di trasformare quello che la natura regala da tempo in un qualche cosa di fresco e assolutamente nuovo.

La proposta dei suoi menu è particolarmente accattivante. Diversificati a pranzo e a cena anche nel nome (Quar 12 a pranzo e Arquade a cena) spaziano in tre percorsi che vanno dalla tradizione pura ai piatti che nella sua esperienza professionale sono diventati dei must, al percorso caratterizzatato da una personalissima elaborazione della materia prima, tenendo naturalmente conto della stagionalità degli ingredienti e che, quindi, varia continuamente. Fino ad arrivare alle sfiziosità proposte per il pranzo, un menù ricco di piatti sorprendenti. La scelta può essere definita a piacere, attingendo ai vari percorsi.

Villa del Quar e il ristorante Arquade, ricchi di charme e perfetti per coloro che desiderano vivere un’esperienza di gusto e di accoglienza al passo con i tempi è un luogo di bellezza e di delizie che sposa la modernità e l’innovazione, proponendosi a una clientela raffinata e attenta ai dettagli. Villa del Quar è infatti la cornice ideale per matrimoni ed eventi, in sale esclusive e assolutamente discrete. D’estate, poi, un cocktail a bordo piscina diventa un imperdibile occasione di relax, a cui far seguire una cena dove i profumi dei piatti sembrano essere in perfetta sintonia con quelli della natura circostante.

Alessandro Dal Degan è pronto a trasmettere il suo entusiasmo anche ai più giovani, che troveranno all’Arquade menù da favola, un’atmosfera luminosa e al contempo romantica e, soprattutto, con un buon rapporto qualità-prezzo. Insomma, un lusso che ci si può permettere. Una scoperta pronta a diventare un appuntamento da condividere non solo per occasioni particolari ma semplicemente per regalare o regalarsi un piacere per i sensi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Cantine Collalto

Mulino Caputo
Giordana Talamona
Fonte Margherita