Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 13:09 | 104783 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Autunno per veri buongustai in Croazia con le Giornate del tartufo istriano

Dal 6 settembre al 30 novembre 2014 tornano le Giornate del tartufo istriano, un calendario ricco di eventi e appuntamenti tutti dedicati al pregiato tubero, nelle località di Pinguente, Levade e Montona

di Claudio Zeni
 
08 agosto 2014 | 17:01

Autunno per veri buongustai in Croazia con le Giornate del tartufo istriano

Dal 6 settembre al 30 novembre 2014 tornano le Giornate del tartufo istriano, un calendario ricco di eventi e appuntamenti tutti dedicati al pregiato tubero, nelle località di Pinguente, Levade e Montona

di Claudio Zeni
08 agosto 2014 | 17:01
 

L’Istria nord occidentale con le sue perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie, offre tutto l’anno un calendario ricco di gusti e sapori che vengono dal suo territorio vario ed eterogeneo. Uno dei protagonisti indiscussi proviene dalle località dell’entroterra: il tartufo. Questo tubero cresce soltanto in pochi punti in Europa dove può trovare un clima mite, una scarsa escursione termica e terre grigie argillose. In Istria si trovano sia il tartufo nero sia il più ricercato tartufo bianco e l’apice di raccolta è in ottobre. Proprio qui, per l’esattezza a Levade, vicino a Buie, è stato trovato un tartufo di ben 1,31 kg, finito nel libro dei Guiness come il più grande del mondo.



In onore del pregiato tubero, dal 6 settembre al 30 novembre 2014 l’Istria ospita le Giornate del tartufo, un calendario ricco di eventi e appuntamenti tutti dedicati al pregiato tubero, nelle località di Pinguente, Levade e Montona. Uno dei primi appuntamenti della kermesse è la Subotina sabato 13 settembre 2014 a Pinguente, una festa popolare che si sviluppa lungo le vie del centro storico, dove vengono ospitati mestieri e arti di un tempo, teatro popolare e prodotti gastronomici tipici. A proposito di gastronomia, in occasione della festa verrà preparata una frittata gigante con tartufi: verranno utilizzati ben 2014 uova e 10 kg di tartufo.

Sempre all’interno delle Giornate del tartufo, appuntamento unico nel suo genere è il 21° Tuberfest, che si tiene dal 25 al 26 ottobre 2014 a Levade, località di Portole. Oltre a essere l’evento più importante legato al tartufo, il Tuberfest è divenuta una tradizionale occasione di ritrovo per gli appassionati del tartufo e non solo, con dimostrazioni sulla ricerca di questo particolare tubero, show cooking con personalità celebri e programma di intrattenimento. Durante il festival non mancano degustazioni anche di altri prodotti tipici della zona. I visitatori potranno provare gli eccellenti vini delle cantine istriane e le grappe alle erbe officinali, così come assaggiare prodotti autoctoni quali formaggio, miele e olio d’oliva. Nel corso di ogni edizione viene proclamato il campione della stagione: il tartufo bianco più bello e di maggiori dimensioni.

Dall’8 al 9 novembre 2014, sempre all’interno delle Giornate del tartufo, si svolge il Weekend del tartufo a Pinguente. Anche in questo caso gli ospiti troveranno esposizioni di tartufo, con possibilità di acquisto e degustazione, insieme agli altri prodotti caserecci autoctoni. Altre attrazioni accompagneranno la festa, come “Pinguente in piatto” dove le portate vengono preparate dai ristoratori della città, la mostra canina, la piccola scuola di cucina con lo chef professionista, musica, angolo giochi per bambini e la caccia al tesoro che è una combinazione di mountain bike e trekking.

Per informazioni:
www.coloursofistria.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fratelli Castellan

Festival Brodetto 2024
Julius Meiln
Nomacorc Vinventions