Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 12:34 | 104618 articoli pubblicati

Cresce il successo dell’app Vivino Ora disponibile in cinque nuove lingue

La wine app più utilizzata al mondo ha superato, solo nella versione inglese, i 4 milioni di utenti e i 50 milioni di vini presentati. Ora è disponibile anche in francese, italiano, spagnolo, tedesco e portoghese

di Julia Sandra Virsta
 
16 agosto 2014 | 17:30

Cresce il successo dell’app Vivino Ora disponibile in cinque nuove lingue

La wine app più utilizzata al mondo ha superato, solo nella versione inglese, i 4 milioni di utenti e i 50 milioni di vini presentati. Ora è disponibile anche in francese, italiano, spagnolo, tedesco e portoghese

di Julia Sandra Virsta
16 agosto 2014 | 17:30
 

Vivino, la più grande wine app del mondo con più di quattro milioni di utenti, ha annunciato oggi che la app sarà ora disponibile in francese, italiano, spagnolo, tedesco e portoghese. Ciò permetterà a Vivino una migliore copertura dei principali mercati vinicoli del mondo. «Il nostro tasso di crescita è già stato davvero fenomenale e questo soltanto nella versione in inglese», spiega il fondatore e amministratore delegato di Vivino, Heini Zachariassen (nella foto sotto). «Con l’aggiunta di francese, italiano, spagnolo, tedesco e portoghese ci aspettiamo un salto enorme in termini di crescita, sia per il numero di utenti che per il numero di vini presentati».



L’impareggiabile base utenti di Vivino, ha portato alla recensione di oltre 50 milioni di bottiglie di vino, dando così vita al più grande database vinicolo per dispositivi mobili.  Gli utenti possono entrare in questa rete e identificare rapidamente un vino, vederne le recensioni e i prezzi e scoprire dove viene venduto, il tutto gratuitamente.

«Vivino è destinata ad utenti medi che vogliono sapere quali vini piacciono alla gente comune, non quale vino i critici dicono di bere», continua Zachariassen. «Le nostre dimensioni ci permettono di essere più veloci ed efficienti nel confrontare i vini presentati con il nostro database. I nostri utenti hanno a disposizione una rete molto più ampia di valutazioni da parte di semplici amanti del vino di ogni parte del mondo».

Disponibile gratuitamente su App Store e Google Play, Vivino è la Wine App numero uno. È facile da usare, intuitiva, divertente e accessibile. Ai consumatori basta semplicemente scaricare la app sullo smartphone e fotografare un’etichetta di vino per visualizzare istantaneamente le informazioni riguardanti l’azienda produttrice, il vino, i punti vendita più vicini e i suggerimenti sugli abbinamenti cibi-vino, e per poter anche salvare e registrare il loro catalogo personale dei vini. Potranno inoltre condividere i loro vini con gli amici su Facebook e con i follower su Twitter.



Per conoscere meglio questa realtà in rapida espansione, abbiamo intervistato Heini Zachariassen, fondatore e amministratore delegato di Vivino.

Che cosa l'ha spinta a realizzare Vivino?
Come appassionato di vino ero frustrato da quanto fosse difficile trovare semplici informazioni sul vino, specialmente quando non lo si conosce. Questo ha innescato il primo progetto: costruire un database di vino simile a quello della IMDB (Internet Movie DataBase). Ho lanciato Vivino nel 2009 a Copenhagen, in Danimarca, ed in quella fase si è aggiunto a noi Theis Soendergaard. Con vero spirito imprenditoriale abbiamo deciso di fare un passo ancora più grande, non solo costruire un database, ma realizzare uno strumento per aiutare i bevitori di vino di tutti i giorni per tracciare, scoprire e condividere vini. Nel 2011 la versione beta di Vivino era disponibile al pubblico e nel mese di aprile 2012, la vera APP è sbarcata sul mercato.

Quanti vini italiani avete classificati nel vostro database?
Ad oggi I vini italiani presenti nel database di Vivino sono più di 609.000, un numero impressionante.

Quanti utenti avete in Italia?
Il mercato italiano è per Vivino quello con il maggior numero di utenti, 109.615 e siamo orgogliosi di questo dato, l’Italia per noi è un mercato importantissimo.

Perché state aggiungendo le versioni in lingua italiana, francese, inglese, spagnola e tedesca adesso?
Negli ultimi due anni la squadra Vivino è stata focalizzata sulla costruzione del miglior prodotto possibile. Tutto questo duro lavoro ha pagato e abbiamo creato la app sul vino n. 1 nel mondo. Ora che abbiamo un grande prodotto vogliamo iniziare ad espandere il bacino di clienti, questo inizia con l’offerta di Vivino in più lingue.

In cosa Vivino è diverso o migliore rispetto alle altre applicazioni di vino?
Vivino ha dimensioni e crescita senza precedenti. Abbiamo più di 4 milioni di utenti, 50 milioni di scansioni e 3,5 milioni di vini nel nostro database. Le dimensioni di Vivino lo rendono il prodotto migliore con le valutazioni migliori e recensioni. Il software di riconoscimento immagine combinato con il nostro database ci ha permesso di creare uno strumento di riconoscimento dei vini più veloce e preciso di qualsiasi altra applicazione.

Heini Zachariassen

Può spiegarci meglio la funzione “vicino” di Vivino e come questa potrà essere di aiuto non solo per i consumatori ma anche per distributori, ristoratori ed enoteche?
Selezionando la funzione “vicino” un utente può vedere rapidamente dove si trovano i rivenditori di vini più vicini, di quali vini dispongono e se effettuano consegne a domicilio. Questa è una caratteristica meravigliosa per gli utenti ed i rivenditori. Enoteche e rivenditori locali sono possono pubblicizzare la loro cantina a qualsiasi dei 4 milioni di utenti Vivino che potrebbero essere vicini alla loro posizione.

Gli utenti Vivino in Europa saranno in grado di vedere i feedback lasciati da tutti gli utenti Vivino nel mondo?
Certamente, gli utenti Vivino sono in grado di vedere le valutazioni e le opinioni di tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro propria geo-localizzazione.

Vivino è sicuramente una applicazione “social oriented” che permette la condivisione di opinioni e pareri in ogni parte del mondo vi sia un appassionato di vino, quali sono le cinque ragioni principali per cui qualcuno dovrebbe utilizzare Vivino?

  1. Accedere alle recensioni ed alle valutazioni di 4 milioni di utenti rende più facile selezionare una grande bottiglia di vino per ogni occasione;
  2. Inserendo giudizi e commenti personali, gli utenti Vivino sono in grado di accedere ai nomi dei loro vini preferiti quando si è in un negozio di vendita al dettaglio , ristoranti o a cena con degli amici o clienti;
  3. Gli utenti Vivino possono condividere le loro valutazioni, recensioni ed attività connesse con il vino con amici, familiari e colleghi;
  4. Gli utenti Vivino sono in grado di controllare il prezzo medio del vino prima di acquistarlo, evitando così acquisti con ricarichi eccessivi;
  5. Vivino è in grado di indicare agli utenti il rivenditore più vicino, la sua disponibilità di prodotto e la possibilità di consegna a domicilio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

09/09/2015 18:13:53
1) Errore tra le etichette
buonasera l'applicazione mi ha cambiato le foto delle bottiglie con il nome del vino, cosa debbo fare?
Giulio bertolaccini




Cosi Com'è
Brita
Senna

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna